DOMANDA Dubbi Su Come Muoversi Per Avere La Fibra

Pubblicità

TentacoloViola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buon giorno, innnanzitutto scusate il titolo ma non mi veniva niente di più chiaro e conciso,
Vorrei avere il vostro giudizio, ed i vostri consigli per quanto riguarda la possibilità o meno di cambiare gestore telefonico, e quale scegliere ( puntando alla fibra ).

Vi spiego la mia situazione; sono cliente Fastweb da anni, ma ancora la fibra me la fanno vedere con il binocolo, credo di essere in wholesale ( se non ho capito male da quello che ho potuto trovare su internet )
Fastweb.webp

Volevo passare ad una linea in fibra, perchè ormai i 5 mega mi vanno stretti, ho provato sul portale telecom, ma alla verifica copertura mi dice che il mio indirizzo non è raggiunto
TIM.webp
Facendo però il test dal portale LIDO risulta attivabile la fibra con profilo 100 mega
LIDO.webp
ed anche KQI sembra attestare l'effettiva disponibilità della fibra
KQI.webp

Provando ad attivare TIM smart fibra l'operatore ( ed anche provando da un mio amico in un punto TIM ) mi dice che l'indirizzo è coperto ma non è possibile attivarlo perchè "l'armadio è saturo" e devo aspettare che si liberi un'utenza. Ormai sono circa due mesi che chiamo una volta alla settimana per avere novità ma niente sembra muoversi...

Mi sono dunque messo a valutare altre opzioni, e sembrerebbe che Vodafone abbia effettivamente la disponibilità della fibra, anche se data la distanza le prestazioni ne risentirebbero ovviamente
GEA2.webp

Allego anche lo screenshot della mia situazione secondo Ovus per fare ulteriore chiarezza
Ovus.webp

Scusate per la lunghezza del post, ma davvero tra tutte le cose che ho letto per farmi chiarezza e decidere ho avuto l'effetto contrario.

A questo punto vi chiedo, visto che in telecomunicazioni sarete sicuramente più esperti di me, cosa mi consigliereste di fare come "prossima mossa", aspettare che si liberi un posto nell'armadio TIM, andare con Vodafone ( se non ho capito male è in VULA e quindi non su rete propria ma correggetemi se sbaglio ) oppure altre idee ?

Grazie ancora a chi si prenderà la briga di leggere questo papiro e chiarirmi un po' le idee !

Ciao.

Per come la vedo io, bisogna agire in due modi:

-Rimani in ADSL; Perché sei a oltre 1km dal cabinet e non trarrai nessun beneficio dalla VDSL.
In tutto ciò non capisco, non ho la benché minima idea del perché installare l'ARL vicino alla centrale e poi non installarli più per km (perché penso sia così).

-Ponte 4G; Dovrebbe esserci una discussione da queste parti del forum, potrai risolvere il tuo problema ottenendo velocità pari o leggermente migliori alla VDSL.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Buon giorno, innnanzitutto scusate il titolo ma non mi veniva niente di più chiaro e conciso,
Vorrei avere il vostro giudizio, ed i vostri consigli per quanto riguarda la possibilità o meno di cambiare gestore telefonico, e quale scegliere ( puntando alla fibra ).

Vi spiego la mia situazione; sono cliente Fastweb da anni, ma ancora la fibra me la fanno vedere con il binocolo, credo di essere in wholesale ( se non ho capito male da quello che ho potuto trovare su internet )
Visualizza allegato 221635

Volevo passare ad una linea in fibra, perchè ormai i 5 mega mi vanno stretti, ho provato sul portale telecom, ma alla verifica copertura mi dice che il mio indirizzo non è raggiunto
Visualizza allegato 221636
Facendo però il test dal portale LIDO risulta attivabile la fibra con profilo 100 mega
Visualizza allegato 221637
ed anche KQI sembra attestare l'effettiva disponibilità della fibra
Visualizza allegato 221638

Provando ad attivare TIM smart fibra l'operatore ( ed anche provando da un mio amico in un punto TIM ) mi dice che l'indirizzo è coperto ma non è possibile attivarlo perchè "l'armadio è saturo" e devo aspettare che si liberi un'utenza. Ormai sono circa due mesi che chiamo una volta alla settimana per avere novità ma niente sembra muoversi...

Mi sono dunque messo a valutare altre opzioni, e sembrerebbe che Vodafone abbia effettivamente la disponibilità della fibra, anche se data la distanza le prestazioni ne risentirebbero ovviamente
Visualizza allegato 221639

Allego anche lo screenshot della mia situazione secondo Ovus per fare ulteriore chiarezza
Visualizza allegato 221640

Scusate per la lunghezza del post, ma davvero tra tutte le cose che ho letto per farmi chiarezza e decidere ho avuto l'effetto contrario.

A questo punto vi chiedo, visto che in telecomunicazioni sarete sicuramente più esperti di me, cosa mi consigliereste di fare come "prossima mossa", aspettare che si liberi un posto nell'armadio TIM, andare con Vodafone ( se non ho capito male è in VULA e quindi non su rete propria ma correggetemi se sbaglio ) oppure altre idee ?

Grazie ancora a chi si prenderà la briga di leggere questo papiro e chiarirmi un po' le idee !
No, con Fastweb sei in ULL.
Allora: dalla fibra sei coperto, ma sei in rete rigida, questo vuol dire che sei connesso direttamente alla centrale senza passare dagli armadi. In questo caso, la distanza supera addirittura i 2km e quindi te la scordi la fttc.

Quando chiami al 187 e ti dicono armadio o centrale satura, solitamente lo dicono solo per evitare di dichiarare il motivo ufficiale del KO tecnico (i DSLAM hanno 192 porte e ce ne vuole a saturarli, a meno di non essere in un area ad alta densità di popolazione dove tutti vogliono la fibra), che in questo caso sarebbe eccessiva distanza

Comunque, anche se provassi Vodafone, che è in VULA (vula sarebbe che affittano le linee telecom) avresti lo stesso risultato per via della distanza eccessiva

I casi possono essere 2: o KPNQwest ha sbagliato e sei attestato su un armadio e non sulla centrale o puoi scordarti di avere la fibra.
Per sapere con esattezza dove sei attestato, dovresti trovare la chiostrina alla quale arrivano i tuoi cavi. Fagli una foto e postala così vediamo.
Anche se non ci spererei molto. Sei quasi certamente su rete rigida.

Se sei su rete rigida hai due opzioni: ti tieni la tua 5mb o passi a un operatore wireless.

Grazie ad entrambi per le risposte, incomincio a valutare anche le opzioni che mi avete suggerito con una prima analisi del traffico di dati di cui avrei bisogno visto che per quel che ho trovato le connessioni con ponte 4g sono tutte con soglia di dati,

Oggi non sono potuto andare di persona a scattare una foto alla chiostra a cui sono collegato fisicamente, domani provvedo, però per ora posso dire che subito fuori da casa mia ho questo aggeggio quì ( sono proprio immagini del mio indirizzo )

Aggeggio.webp

e questa è la foto di google maps del punto in cui secondo Ovus sono collegato, ed infatti sembra proprio una centrale Telecom :(
upload_2016-11-7_0-33-8.webp

vicino ( molto, tipo a 5 metri, ma su una via diversa) al numero indicato da Ovus ( il 50 ) ho invece queste altre apparecchiature Ravizza.webp
e altre dello stesso tipo dalla parte opposta della strada.... :(

Altre speranze ?

Grazie ancora a tutti !

Grazie ad entrambi per le risposte, incomincio a valutare anche le opzioni che mi avete suggerito con una prima analisi del traffico di dati di cui avrei bisogno visto che per quel che ho trovato le connessioni con ponte 4g sono tutte con soglia di dati,

Oggi non sono potuto andare di persona a scattare una foto alla chiostra a cui sono collegato fisicamente, domani provvedo, però per ora posso dire che subito fuori da casa mia ho questo aggeggio quì ( sono proprio immagini del mio indirizzo )

Visualizza allegato 221751

e questa è la foto di google maps del punto in cui secondo Ovus sono collegato, ed infatti sembra proprio una centrale Telecom :(
Visualizza allegato 221753

vicino ( molto, tipo a 5 metri, ma su una via diversa) al numero indicato da Ovus ( il 50 ) ho invece queste altre apparecchiature Visualizza allegato 221752
e altre dello stesso tipo dalla parte opposta della strada.... :(

Altre speranze ?

Grazie ancora a tutti !
Quell'aggeggio che hai fuori da casa tua è la chiostrina. Se fai una foto di lato, vediamo di leggere i numeri e sapere dove sei collegato.
Quella credo proprio sia una centrale Telecom visto che c'è scritto Telecom fuori.
Tra quelle apparecchiature, la seconda da sinistra è un DSLAM vdsl.

La prima sembra una porta. Chissà cos'è?

ragazzi salve a tutti mi aggrego alla discussione,io ho un problema simile ma sono stato allacciato lo stesso su rete rigida,ma con 1,5km di distanza dalla centrale mi ritrovo 31 db di attenuazione e aggancio solo 14 mega....volevo sapere se qualcuno postando le foto della chiostrina mi sa dire le sigle cosa significano.GrazieIMG_7950.webp IMG_7951.webp

PREMETTO CHE IL MIO CONDOMINIO HA TRE SCALE OGNUNA CON LA SUA CHIOSTRINA ,MA TUTTE RIPORTANO 1123 ALL'INIZIO, SO PER CERTO CHE UNA CHIOSTRINA A DIFFERENZA DELLE ALTRE PORTA AD UN ARMADIO L'1145,DISTANTE CIRCA 150 METRI DALLA MIA ABITAZIONE.
DALLA MIA IGNORANZA HO CAPITO SOLO CHE CI SONO DERIVATE IN BASE ALLA SIGLA GIALLA MA NON CAPISCO SE DERIVANO DA UN ARMADIO,ECC,ECC PERCHE' SO PER CERTO CHE NON ARRIVANO DALLA CENTRALE DIRETTAMENTE AL MIO CONDOMINIO.
L INDIRIZZO E' VIA MESSINA 445 CATANIA
GRAZIE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro