DOMANDA Dubbi su alcuni parametri delle fotocamere compatte

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Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao avevo già aperto una discussione per chiedere consigli per acquisto fotocamera, ma adesso mi è venuta un pò la curiosità e più che dirmi voi quale modello comprare preferirei essere in grado di sceglierlo io, andando a vedere personalmente le caratteristiche (di alcuni modelli che ho "raccolto" in un documento excel). Per fare questo mi sono messo a leggere un pò di guide in rete, sui vari parametri/funzioni delle fotocamere, quindi ora oltre a risoluzione e zoom:asd:, ho imparato anche a "decifrare" quei numeri che stanno scritti sull'obiettivo (escursione focale & apertura del diaframma).

Proprio sull'escursione focale ho un dubbio: (esempio: X-Y )
dunque, Y sappiamo che si calcola moltiplicando X con lo ZOOM (X*ZOOM=Y), quindi Y dipende dallo ZOOM, X invece non ho capito se è meglio che sia piccolo o grande per avere foto migliori??

un'altra domanda, nella guida "Come scegliere una reflex" Conte17 aveva scritto: "in condizioni di illuminazione scarsa le foto richiedono valori elevati di ISO per ottenere scatti decenti. E ciò rischia di rendere le foto troppo rumorose".
se non ho capito bene perchè ci vorrebbe un sensore più grande per diminuire il rumore, è così?
per quanto riguarda le compatte invece, vale lo stesso discorso, cioè l'ISO dev'essere grande anche quì?? (visto che loro hanno comunque un sensore piccolo).

l'ultima domanda riguarda l'ISO: sempre Conte17 ha detto che l'ISO massima ce l'hanno indicata tutte le macchine; devo supporre quindi che c'è anche un ISO minima, ma da che cosa dipende l'ISO?? (che so io, ad esempio dallo zoom??) e c'è un modo per calcolarlo? o non è una cosa che si può calcolare?? (in realtà non so neanche cos'è l'ISO :D ).

Grazie se mi aiutate a risolvere questi dubbi!! E se ci sono altri parametri che un novizio dovrebbe sapere e valutare prima dell'acquisto ditemeli pure, io provo a documentarmi, poi se non trovo risposte chiedo di nuovo a voi:asd:
 
provo a risponderti

sulla focale se hai un obiettivo con scritto 18-55 poi devi moltiplicarlo per il fattore di moltiplicazione del sensore ( quelli aps-c mi pare sia 1.5) per ottenere la focale equivalente del fullframe 35mm ( la dimensione della pellicola di una volta :) )
ma non riguarda solo questo perche entra in gioco anche l angolo visuale inquadrato .ovviamente piu la focale è lunga maggiore sarà l ingrandimento e minore sarà l angolo di visione inquadrato .Sugli obiettivi zoom possono comparire due valori, il primo per la focale minore, il secondo per quella maggiore. Ad esempio, per uno zoom 35–135 mm f/3.5-4, il valore f/3.5 è ottenibile a 35 mm e si riduce a f/4 alla focale di 135 mm.
(F= diaframma non focale ,la focale è 35-135) avere un obiettivo con f bassi da grandi vantaggi perchè a f bassi corrisponde maggiore quantità di luce che il sensore riceve , cosa significa??? tutto o quasi :D perche primo posso scattare foto con ISO bassi ( ISO è la sensibilità ) ISO bassi significa avere pochi disturbi sulla foto ( quella spece di grana che si vede quando sii zooooma tanto la foto , sono artefatti .) oltre a questo ho la possibilità di scattare foto con tempi di esposizione brevissimi perche il sensore riceve appunto molta luce . è il tipico caso di quando vuoi fare foto a soggetti in rapido movimento ( sport? ) se hai poca luce la foto ti verrà sfuocata perchè per potere riuscire ad avere una quantità di luce suff per scattare la foto la macchina deve fare una esposizione piu lunga ed essendo il soggetto in movimento veloce nel tempo che il sensore rimane in esposizione lui si sposta impressionando sul sensore 2 o piu posizioni formando l effetto scia.
come dicono i dati a focali lunghe corrisponde un F piu alto questo significa che il sensore riceve meno luce nella stessa quantità di tempo. quindi per avere una corretta esposizione come a F piu bassi dovrai scattare la foto con tempi di esposizione piu alti ( per foto statiche non è un problema sopratutto se hai un cavalletto , o una mano ferma ) OPPURE aumentare i famosi ISO . aumentare gli iso significa aumentare la sensibilità , tradotto il sensore necessita di meno luce per scattare foto . ovviamente alzare gli iso ha un costo , oltre certi valori il rumore diventa evidente e non si puo fare altro che allungare anche i tempi di esposizione riducendo nel contempo anche un po gli iso se non si vogliono avere foto sgranate.
generalmente piu il sensore è grande e maggiore è la luce che puo ricevere di conseguenza sono in grado di ottenere valori di iso elevati 12800 , 25600 , 51200 iso , oviamente piu si sale e piu evidente sarà il disturbo nella foto.
di solito "usabili " sono fino a 6400 iso . se scatti una foto a 3200 iso con una compatta probabilmente avrai una foto un po sgranata , se la stessa foto la scatti con una reflex o mirrorless con sensore ben piu grande tipo il 4/3 o meglio ancora APS-C probabilmente non noterai sgranature. poi cè modo di fare calcoli precisi sia sui tempi di esposizione che sugli iso ma non sono bravo in matematica :P . cmq se una compatta dichiara max 1600 e un altra dichiara 6400 probabilmente la seconda a 1600 fara foto migliori della prima essendo que ultima gia al suo limite. spero di essermi spiegato bene e di non averti creato ulteriore confusione. :)
 
ti ringrazio molto per la risposta!!!
Temevo non si capisse la mia domanda dato che avevo dilungato un pò troppo. :D Ad ogni modo, sì ho capito perfettamente la seconda parte, quella relativa agli ISO (del resto l'hai spiegata da dio ;) ), mentre per la prima parte dovrei abbastanza avere compreso quello che dici ma me la devo rileggere un attimino con calma...nel caso avessi ancora dubbi edito poi questo commento.

poi però ho un'altra domanda: su alcuni obiettivi di fotocamere(compatte)samsung ho visto riportare, oltre a escursione focale(es:4.3-43.0mm) e apertura diaframma(es:1:3.1-6.3) anche 24mm(oppure 25 o 27)...mentre su altre questo terzo parametro non viene riportato...
p.s. cos'è aps-c??
 
diaframma indicato con la sigla " f " è il rapporto tra la lunghezza focale dell'obiettivo e il diametro dell'apertura del diaframma.
è un disco con delle lamelle che si apre e si chiude e che determina la quantità di luce che arriva al sensore se ho un obiettivo con focale 50mm e il diametro impostato a 25mm avro f=2 . quindi piu f è piccolo e piu luce passa.

aps-c è un tipo di formato dei sensori delle fotocamere piu grande di quello cè solo il fullframe . il fullframe si trova solo su macchine professionali oltre i 1200 euro . molte reflex usano il formato aps-c alcune il 4/3 ( il vantaggio di avere un sensore piu piccolo è quello di avere obiettivi piu piccoli , macchine piu compatte )
 
quindi, giusto per essere sicuro di aver capito bene, 4.5-45mm di escursione focale è meglio di un 5.0-50mm (o 5.4-54mm)...zoom 10x.
è ok? perchè i prezzi mi confondono non poco, costano di più alcuni modelli con escursione focale più grande rispetto ad altri con ef piccola...:boh:
 
Ultima modifica da un moderatore:
emmmmm no escursione focale tipo 15-50mm o 70-300mm è quella che indica la capacità di zommmare , ovvio piu è lunga piu zooommmi . Gli f tipo 3.5-5.6 ti indicano quanto è luminoso l obbiettivo . certo costano molto di piu gli obbiettivi con f bassi perche è una caratteristica importante e non sono facili da ottenere . io ho una nex 5tl con il kit standard 16-50mm f 3.5-5.6

significa che in modalità grandangolare ( senza zoom per intenderci) la lunghezza focale è di 16mm e diaframma puo arrivare a 3.5 . allo zooommassimo con focale 50mm ( senza contare quello elettronico) avro un diaframma non meno di 5.6 , quindi meno luminoso che in grandangolo avro bisogno di iso piu alti o tempi di esposizione piu alti con tutti i svantaggi che ne seguono.
esistono in commercio obiettivi zoom che oltre ad avere una buona escursione focale hanno anche un f costante lungo tutta l escursione ma costano molto di piu di uno normale. mo sparo numeri a caso ma tipo un 70-210 mm con f 2.8 costanti da 70 a 210. costa molto di piu di un 70-210 mm normale con f 4-6.2

non fare confusione tra escursione focale espressa in mm e gli f ,anchio lo facevo all inizio :P
 
è probabile che io abbia fatto confusione di termini a monte di tutto questo, e mi sto portando dietro nozioni sbagliate già dall'inizio del discorso, quindi ora ti posto un pò di foto così vedo di chiarire bene xk sono sempre più confuso :D
un secondo solo che le carico...(in ordine: tabella excel, wb30f, st200)
tabella excel.webpwb30f.webpst200f.webp

questi sono i numri davanti agli obiettivi di cui parlavo io; vedi tabella excel, sono giusti i campi "escursione focale" e "apertura diaframma" o sono da invertire?
 
Ultima modifica da un moderatore:
i campi sono giusti e quello che leggi 24mm e 27mm si riferiscono alla focale equivalente a grandangolo ( senza zooom)
se tu moltiplichi la focale minore della prima che è 4.3 per il fattore di moltiplicazione del sensore che è 5.64 ottieni = 24.2mm
. la focale massima equivalente (sempre al formato 35mm fullframe , la vecchia pellicola) sarà 43 x 5.64 = 242 mm
ora ATTENZIONE hehe :P cè scritto 10x ma non sono 10x ottici si riferiscono al rapporto tra la focale maggiore e quella minore 43/4.3= 10 quelli ottici sono 242 / 50 = 4,84 sorpresa vero?? diviso 50mm perchè è qualcosa che riguarda occhio umano non mi ricordo di preciso . se sbaglio qualcosa correggetemi pure non sono un professionista in ottica e macchine fotografiche :P

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p.s.

cmq non ti preoccupare lo zooom è sempre indicato per convenzione come rapporto tra le 2 focali massima e minima e non come ingrandimenti ottici sulla mia canon cè scritto 14x optical zoom sull obiettivo 5-70mm ( se fai 70/5=14) equivalenti sarebbe 28-395
diviso 50 circa 8x . loro scrivono optical zoom per differenziarlo da quello digitale che sulla mia è 4x
 
ah io ti devo correggere :P ?? siamo messi bene, così non andiamo lontano :bevuta:
cmq da dove hai preso quel fattore 5.64?? è una cosa fissa per tutte le macchine o hai semplicemente diviso 242/43 e poi hai fatto il calcolo inverso per dimostrarlo a me:D ?? perchè in questo caso il 242 ce lo abbiamo dato, ma se non ce l'avessimo come si fa??
 
dipende dalle dimensioni del sensore . su il 90% delle compatte è il classico 1/2.3 ( come nel tuo caso) quel 5.64 è il rapporto tra le dimensioni della diagonale del fullframe ( dimensioni della pellicola) e quello del sensore che si sta usando. 5.64 è il fattore di moltiplicazione del sensore che usi in quelle compatte . server per avere una misura equivalente dei 35mm della pellicola (fullframe)
ci sono tabelle in rete per calcolarlo in base alle dimensioni del sensore. nel tuo caso visto che su entrambe era gia segnato il valore equivalente in mm dell grandangolare potevi fare 24/4.3 = 5.6 oppure 27/4.85=5.6
 
ok ora mi rileggo tutto e cerco di fare il punto della situazione, il discorso degli iso l'ho capito, come ti avevo detto, questo qua invece..ci devo riflettere diciamo :lol:
 
be ti basta ricordare che se hai condizioni di luce buone non avrai problemi . se cè poca luce hai 2 opzioni o aumenti gli ISO o aumenti i tempi di esposizione . per lo zoom basta che guardi le focali in descrizione un 40-300mm avrà uno zoom maggiore di un 16-50mm . prediligi gli obiettivi con f (diaframma) bassi . dei fattori di moltiplicazione te ne puoi fregare , servono per fare confronti.
poi tra queste cose ci sono altre 1000 "sfumature" che rendono la fotografia un arte .
 
Diciamo che su 10 foto capiterà che ne faro 1 sola in condizioni di poca luce, mentre le altre 9 saranno a pieno sole!! :D
A prescindere da questo però a me interessava più che altro capire un pò qualcosa, piuttosto che comprare "al buio"...per questo ti ringrazio molto, mi hai chiarito un sacco di dubbi.
:thanks:
 
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