Dubbi SSD

Pubblicità

rescure

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
39
Ciao a tutti,
ho dei dubbi sull'ssd
1) 60gb di un samsung 830 bastano solo per l'S.O.?
2) Samsung SSD 120GB Serie 840 SataIII 530/130Mb/s 86K IOPS OEM: ok è serie 840 e ha il doppo di gb ma come prestazioni come siamo,rispetto all'830?
io di 830 prenderei questo:
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3

3) l'installazione di un ssd è difficile? non fisicamente intendo, ma impostare le varie modalità AHCI eccecc... ?

grazie
:ok:

1) Si, ma finiscono presto
2) Nella vita di tutti i giorni è abbastanza difficile notare le differenze tra 2 SSD (leggiti la mia firma). Se possibile però ti consiglio l'830 da 128Gb.
3) è praticamente uguale a qualsiasi altro disco rigido, ci sono da fare 2 fesserie in croce per ottimizzarlo (vai sul sito di Tom's hardware e fai una ricerca che ha come parole chiavi SSD e miti, ti esce una guida con più o meno tutto il necessario, ignora la parte dove consiglia di disattivare la cache di scrittura)...

1) Si, ma finiscono presto
2) Nella vita di tutti i giorni è abbastanza difficile notare le differenze tra 2 SSD (leggiti la mia firma). Se possibile però ti consiglio l'830 da 128Gb.
3) è praticamente uguale a qualsiasi altro disco rigido, ci sono da fare 2 fesserie in croce per ottimizzarlo (vai sul sito di Tom's hardware e fai una ricerca che ha come parole chiavi SSD e miti, ti esce una guida con più o meno tutto il necessario, ignora la parte dove consiglia di disattivare la cache di scrittura)...

Si beh lo so che 60 sono pochi ma li utilizzerei solo ed esclusivamente per il s.o. E vari aggiornamenti di win... Dici che bastano?

Comunque per l'840 c'è un bundle con Ac3, se come prestazioni va uguale posso pensare di comprarlo a parte,visto che mi faccio assemblare il pc su chiave e come hai detto te non deve essere tanto difficile da settare al massimo vi chiederò ancora aiuto xD
@Vizard se risolvi questi due ultimi miei dubbi te ne sarei veramente grato, poi chiedo di chiudere... grazie

Ultima modifica:
60 Gb bastano per SO + qualche programma e al max 1 gioco (è sempre bene lasciare almeno 10/15 Gb liberi e, seguendo la guida di Tom's per disattivare le cose inutili, avrai abbastanza spazio). Sappi che se cominci a installarci roba ti potresti trovare l'SSD pieno senza nemmeno accorgertene.

La cosa importarte da fare quando si installa un SSD è impostare il bios ad AHCI (oppure a RAID), fatto questo (prima di reinstallare windows) il resto è una passeggiata, basta seguire questa guida (esistono programmi quali SSD Tweaker della Elpamsoft che impostano la maggior parte delle cose in automatico, e basta la versione free, quella a pagamento imposta ulteriori parametri ma non vale la pena).

Se segui quella giuda ignora il consiglio a pag 5 che dice di disattivare la cache di scrittura.

60 Gb bastano per SO + qualche programma e al max 1 gioco (è sempre bene lasciare almeno 10/15 Gb liberi e, seguendo la guida di Tom's per disattivare le cose inutili, avrai abbastanza spazio). Sappi che se cominci a installarci roba ti potresti trovare l'SSD pieno senza nemmeno accorgertene.

La cosa importarte da fare quando si installa un SSD è impostare il bios ad AHCI (oppure a RAID), fatto questo (prima di reinstallare windows) il resto è una passeggiata, basta seguire questa guida (esistono programmi quali SSD Tweaker della Elpamsoft che impostano la maggior parte delle cose in automatico, e basta la versione free, quella a pagamento imposta ulteriori parametri ma non vale la pena).

Se segui quella giuda ignora il consiglio a pag 5 che dice di disattivare la cache di scrittura.

grazie mille sei stato davvero completo e disponibile nelle risposte, beh... ti farò sapere come va! ;D
@Vizard ultimissima cosa lo prometto ahahha, l'AHCI e il TRIM sono da attivare prima che installi l'so?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro