dubbi riguardo predisposizione HT

• Autore discussione Autore discussione jan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto per cercare di risolvere un possibile problema. Sto per trasferirmi in nuovo appartamento ove ho fatto predisporre nicchia per LCD SAMSUNG 40 e sotto (20 cm) altra ampia nicchia per ospitare ampli, subwoofer decoder lettore blu ray ecc. Ho inoltre fatto predisporre tre fili per casse frontali e due per quelle posteriori, tutte ad altezze di oltre 2m. Era mia intenzione acquistare un BOSE ACOUSTICMASS 6 ma ho letto che il subwoofer (che ha profondita superiore di 10 cm alla profondità della nicchia...) deve stare ad almeno 60 cm dal televisore per evitare interferenze. A questo punto vi chiedo:
1 è un rischio reale quello dell'interferenza?
2 avete qualche suggerimento per 5.1 alternativo con 5 casse uguali e di piccole dimensioni (non vorrei la classica centrale stretta e lunga) e subwoofer di profondità inferiore ai 45 cm?
3 vorrei integrare il tutto con yamaha 3xv465, scelta accettabile??
Tenete conto che la stanza è circa 6 x 4 e metterei il tutto nel lato lungo.
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi?
jan

Ciao e benvenuto.
Prima di tutto ti sconsiglierei di infilare in una nicchia di soli 20cm sia l'ampli che il subwoofer, l'ampli per il problema di surriscaldamento (soprattutto se l'ampli ha i finali a transistor) ed il subwoofer per il problema di rimbombo (il sub ha bisogno di spazio intorno per suonare decentemente).

Secondo, ti sconsiglierei vivamente i prodotti Bose perché, imho, hanno il peggior rapporto qualità/prezzo del mercato.

Riguardo alle tue domande:
1) Si.
2) Onkyo TX-SR607E + Canton Movie 80 CX , Yamaha RX-V465 + Canton Movie 60 CX.
In ogni caso ti consiglierei di mettere il sub a terra e non infilato in nessuna nicchia.
3) Si come entry level ma guarda anche in casa Onkyo e Denon.

In ogni caso, budget?

Grande Millnium, grazie per la risposta, come sempre molto dettagliata.
Alcuni chiarimenti:
- la nicchia sotto la TV è a 20 cm di distanza ma misura 95x45x45 di profondità, quindi non è proprio un buco stretto e nemmeno così vicino al tv per le interferenze, corretto?
- i CANTON MOVIE li avevo già visti in altre discussioni del vs. forum ma hanno il problema della cassa centrale: a me ne servirebbero 5 tutte uguali, possibilmente piccole e quadrate (tipo BOSE per intenderci);
- per quello che riguarda il subwoofer, riferendomi sempre al BOSE, dicono che vada messo OVUNQUE ma con bocca d'uscita o davanti (bassi normali) o dietro (bassi carichi). Potrebbe quindi funzionare nella super nicchia??
- per quello che riguarda il budget, non essendo un patito sfegatato e non avendo grossa esperienza, non vorrei spendere follie per cose che forse non riesco nemmeno ad apprezzare, comunque a 1.500-2.000 € posso arrivarci. Tieni conto che quanto da me scritto deriva da consigli di mio cognato, lui si patito, ma che ha una opinione su BOSE diametralmente opposta alla tua....io non so valutare ma a NASO peno abbia ragione tu....

Alcuni chiarimenti:
- la nicchia sotto la TV è a 20 cm di distanza ma misura 95x45x45 di profondità, quindi non è proprio un buco stretto e nemmeno così vicino al tv per le interferenze, corretto?
Ok per la nicchia, avevo capito che era alta 20cm. Con 45cm di altezza non è proprio un buco e non avrai problemi riguardo all'ampli ma rimango dello stesso parere per il Sub.

- i CANTON MOVIE li avevo già visti in altre discussioni del vs. forum ma hanno il problema della cassa centrale: a me ne servirebbero 5 tutte uguali, possibilmente piccole e quadrate (tipo BOSE per intenderci);
Speriamo che tu riesca a cambiare idea, il diffusore centrale è il più importante, imho, di un impianto HT ed è quello più impegnato in quanto tutti i dialoghi escono dal centrale. Non a caso i costruttori, riguardo a questi kit, tendono a farlo più grande rispetto ai diffusori frontali e surround.

- per quello che riguarda il subwoofer, riferendomi sempre al BOSE, dicono che vada messo OVUNQUE ma con bocca d'uscita o davanti (bassi normali) o dietro (bassi carichi). Potrebbe quindi funzionare nella super nicchia??
Questa cosa del Sub "ovunque" te l'avrà "raccontata" un venditore "furbo" per convincerti a comprarlo. Un sub posto troppo vicino al muro o al mobile tenderà a riprodurre delle basse frequenze strabordanti che potrebbero essere molto fastidiose durante l'ascolto (rimbombi). Le basse frequenze verrebbero rafforzate dal rimbalzo sul muro, questo trucco lo si può usare quando si ha un sub poco potente o che non riesce a scendere in frequenza abbastanza bene.
Se vuoi che il sub abbia un comportamento corretto dovrebbe essere posto almeno a 50cm dalla parete.

- per quello che riguarda il budget, non essendo un patito sfegatato e non avendo grossa esperienza, non vorrei spendere follie per cose che forse non riesco nemmeno ad apprezzare, comunque a 1.500-2.000 € posso arrivarci.
Il budget è importante e ti consentirebbe di allestire un buon impianto, altro che Bose.
Per dei piccoli diffusori e ben-suonanti potresti guardare in casa B&W (MT), Tannoy (Arena), Kef (i vari KHT series), Focal (Dome). Imho, tutti superiori a Bose.

Luca, ti ringrazio per la cultura che stai facendomi.
Ho valutato i tuoi consigli e ho capito che:
- il sub NON VA MESSO SOTTO LA TV. Avrei trovato un posto sotto ad una scala "aperta", a 2 mt di distanza, purchè, se ho ben capito, in presenza di un amplificatore tipo YAMAHA in quanto i singoli cavi delle singole casse vengono applicate a questo e non al sub, che è collegato all'ampli da un solo filo;
- ho guardato le case che mi consigli e avrei trovato un interessante modulo, il FOCAL SIB & CUB2: ha dimensioni adatte al mio scopo e le 5 casse uguali.
Cosa ne dici??

G.Luca

Luca, ti ringrazio per la cultura che stai facendomi.
Prego figurati, è un piacere.

Avrei trovato un posto sotto ad una scala "aperta",
Bene.

in presenza di un amplificatore tipo YAMAHA in quanto i singoli cavi delle singole casse vengono applicate a questo e non al sub, che è collegato all'ampli da un solo filo;
Esatto, hai capito bene. Ovviamente, ci vuole anche la rete elettrica 220V per il sub attivo.

il FOCAL SIB & CUB2: ha dimensioni adatte al mio scopo e le 5 casse uguali.
Anche questi sono dei buoni diffusori per la loro dimensione ed anche il Sub non mi sembra male.

Diciamo che con dei diffusori così piccoli non sarai certo investito da una "forza" musicale dirompente però se non vuoi/puoi installare qualcosa di più grande.......

Grazie 1000 Luca.
Finalmente sono arrivato a capo del problema. Non mi serve una potenza stratosferica perchè ho dei vicini e dei bimbi piccoli.....mi interessa si senta bene anche a volume relativamene basso.
Non dispongo di una taverna come la tua (complimenti per il tuo impianto, deve essere veramente una BOMBA....) quindi lo faccio in sala.
Mi hai dato una grossa mano, forum veramente eccezionale.
A presto

G.Luca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro