DOMANDA Dubbi post assemblaggio

J3nK1y

Nuovo Utente
56
5
Salve ragazzi, ho finito di montare il mio PC e nonostante sia tutto a posto e funzionante ho lasciato indietro un paio di cose che ora vi elencherò perchè io non riesco a trovare soluzione:

Ho collegato i led fondamentali (POWER SW, RESET SW) ma ora mi sorgono dei dubbi su come completare questo passaggio anche perchè le descrizioni del case non sono del tutto d'aiuto.

Questi sono i led che il case mi mette a disposizione:
POWER SW (ok)
RESET SW (ok)
HDD LED
-P LED
+P LED

Questi sono gli ingressi sulla scheda madre:
+IDE_LED
PLED
SPEAKER
PWRSW (ok)
RESET (ok)

Ho fotografato un connettore a cui non trovo utilizzo, non riesco a capire cosa possa essere, ecco la foto:

20131226_120634.jpg

Ho due ventole frontali subito sotto agli slot degli hard disk che non riesco a far partire. Seguendo il giro dei cavetti questi si vanno a ricollegare nella "console" frontale del case ovvero dove ci sono gli ingressi usb, jack ecc ecc. Non trovo un nesso con gli ingressi sulla scheda madre :grat:.

Ho collegato la scheda video con due cavetti PCIe (8+8). Il fatto è che sulla scheda video l'ingresso è 8+6 quindi un cavetto rimane con due morsetti scoperti. Sono due cavetti composti 6+2 e a me rimane scoperto in questa maniera:

20131226_213030.jpg

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! :)
 
T

_TOKI_

Ospite
Per i led dovresti far riferimento al manuale del case e della scheda madre in modo da capire cosa collegare e come. In ogni caso powersw e resetsw fanno riferimento ai tasti sul case per accendere e resettare il PC. Se li hai collegati correttamente, il tuo pc potrà accendersi normalmente.

Per deduzione immagino che hdd led vada collegato su ide led (vado per esclusione in base a quanto hai scritto). pled fa riferimento al led di accensione e immagino tu debba collegarvi p+ e p-. Comunque i due fondamentali sono power e reset, gli altri sono solo lucine. Una volta invertii i led e quello del power andava ad intermittenza con il disco rigido :D
Speaker serve per il beeper che suona in caso di problemi, se ne hai uno collegalo, altrimenti lascialo cosi.

Il connettore mi pare un comune molex, di connettori liberi cosi dovresti averne degli altri a meno che tu abbia un alimentatore in allegato con il detersivo (ma non credo, vedo che ha due cavi per il pci-e...) o uno modulare.

Per le ventole non so cosa tu intenda...a meno che tu abbia un rheobus, le devi collegare o direttamente sulla scheda madre (consulta il manuale della scheda madre, di solito sono connettori a tre o quattro pin con su scritto "fan" ( e qualcosa dietro)) oppure direttamente ad un molex dell'alimentatore tramite adattatore.

Per la scheda video non dovresti avere problemi. Fondamentale è non lasciare connettori scoperti SULLA scheda, poi i cavi si adattano in base alle esigenze.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Quel cavo a cui non trovi utilizzo è un molex che potrebbe essere un fan controller oppure una scritta illuminata come nel mio XPredator X1... Dico anche io di fare riferimento al manuale.
 

J3nK1y

Nuovo Utente
56
5
Grazie ragazzi, allora diciamo che al momento è una cosa che non mi serve. Per il led e il molex farò riferimento al manuale di istruzioni e archivierò il caso. A me rimane solo la questione delle ventole lol cioè, io continuo a seguire i cavetti e questi vanno a finire nella "console" frontale e non riesco a trovare spiegazione. Conosco i collegamenti ne ho collegate un paio ma queste bho, non riesco a capire :grat:.

L'ho riacceso, ricontrollato il giro dei cavi e niente. Non riesco a darmi una risposta! @_TOKI_
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili