DOMANDA Dubbi meccaniche impianto domotico Bticino Living Now SMART

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno ragazzi,
sono un po' di anni ormai che non chiedo qualcosa sul forum, e questa volta vi porto un mio dubbio in merito alla realizzazione di un impianto elettrico su una casa al grezzo, quindi ancora senza impianti elettrici, canaline o scatolette in posizione. Tale impianto verrà realizzato a distanza di alcuni mesi o anche di più, ma essendo un grande appassionato di domotica sto già pensando al modo in cui progettare e realizzare l'impianto, in accordo con un elettricista di competenza.

Premetto che sono piuttosto competente in termini di impianti elettrici (circuiti interrotti, deviati o invertiti), ne conosco il funzionamento e ho già fatto più esperimenti per "integrare" dei comandi di domotica ad impianti esistenti tramite Sonoff, sia in rete Wi-Fi e sia ZigBee.

Ora, veniamo al sodo, ipotizziamo un classico punto luce comandato da tre o più comandi (quindi il caso più complicato, circuito invertito) da quanto ho capito, è sufficiente cablare un impianto tradizionale ma al posto del primo deviatore del circuito (quello più "lontano" dal punto luce) basterà installare un deviatore connesso Bticino modello BTI-K4003C, per il quale riporto di seguito lo schema di collegamento riassuntivo:

k4003c.jpg

Ovviamente non ci sono problemi a portare il cavo del neutro al deviatore (che è l'unica differenza con un normale impianto elettrico), ma mi chiedo come sia possibile che tale deviatore, essendo il primo del circuito, possa conoscere e riferire lo stato del carico, ovvero se la luce è accesa o spenta (informazione senza la quale non considero l'impianto elettrico una soluzione per le mie esigenze).

Per essere più chiari, osservando lo schema, ipotizziamo di avere la luce spenta e dall'invertitore al centro cambiarne lo stato, ed accenderla. Un normale deviatore posto prima di questo invertitore non rileverebbe che lo stato della lampadina è cambiato, o mi sfugge qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte, ed ovviamente come sempre accetto pareri, consigli e critiche da chiunque abbia avuto esperienze in questo campo.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
A rigor di logica, qualsiasi deviatore del circuito è attraversato da un flusso di corrente quando le luci sono accese, cosa che non avviene a luci spente (il circuito è interrotto). Quindi non credo ci voglia un genio per progettare un deviatore che si accorga della cosa (quindi se le luci sono accese o spente), ma non possedendo un impianto Bticino Living Now non posso confermartelo al 100%.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Intanto ti ringrazio per la risposta, non ho pensato che il deviatore potesse rilevare se il circuito era interrotto o meno. A questo punto non resta che attendere la conferma di qualcuno che monta questo deviatore.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili