DOMANDA Dubbi meccaniche impianto domotico Bticino Living Now SMART

Pubblicità

Liuk96

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
42
Buongiorno ragazzi,
sono un po' di anni ormai che non chiedo qualcosa sul forum, e questa volta vi porto un mio dubbio in merito alla realizzazione di un impianto elettrico su una casa al grezzo, quindi ancora senza impianti elettrici, canaline o scatolette in posizione. Tale impianto verrà realizzato a distanza di alcuni mesi o anche di più, ma essendo un grande appassionato di domotica sto già pensando al modo in cui progettare e realizzare l'impianto, in accordo con un elettricista di competenza.

Premetto che sono piuttosto competente in termini di impianti elettrici (circuiti interrotti, deviati o invertiti), ne conosco il funzionamento e ho già fatto più esperimenti per "integrare" dei comandi di domotica ad impianti esistenti tramite Sonoff, sia in rete Wi-Fi e sia ZigBee.

Ora, veniamo al sodo, ipotizziamo un classico punto luce comandato da tre o più comandi (quindi il caso più complicato, circuito invertito) da quanto ho capito, è sufficiente cablare un impianto tradizionale ma al posto del primo deviatore del circuito (quello più "lontano" dal punto luce) basterà installare un deviatore connesso Bticino modello BTI-K4003C, per il quale riporto di seguito lo schema di collegamento riassuntivo:

k4003c.webp

Ovviamente non ci sono problemi a portare il cavo del neutro al deviatore (che è l'unica differenza con un normale impianto elettrico), ma mi chiedo come sia possibile che tale deviatore, essendo il primo del circuito, possa conoscere e riferire lo stato del carico, ovvero se la luce è accesa o spenta (informazione senza la quale non considero l'impianto elettrico una soluzione per le mie esigenze).

Per essere più chiari, osservando lo schema, ipotizziamo di avere la luce spenta e dall'invertitore al centro cambiarne lo stato, ed accenderla. Un normale deviatore posto prima di questo invertitore non rileverebbe che lo stato della lampadina è cambiato, o mi sfugge qualcosa?

Grazie in anticipo per le risposte, ed ovviamente come sempre accetto pareri, consigli e critiche da chiunque abbia avuto esperienze in questo campo.

A rigor di logica, qualsiasi deviatore del circuito è attraversato da un flusso di corrente quando le luci sono accese, cosa che non avviene a luci spente (il circuito è interrotto). Quindi non credo ci voglia un genio per progettare un deviatore che si accorga della cosa (quindi se le luci sono accese o spente), ma non possedendo un impianto Bticino Living Now non posso confermartelo al 100%.

Intanto ti ringrazio per la risposta, non ho pensato che il deviatore potesse rilevare se il circuito era interrotto o meno. A questo punto non resta che attendere la conferma di qualcuno che monta questo deviatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro