DOMANDA Dubbi marca GPU

Pubblicità

Dexter88

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Buongiorno,
Ho da poco assemblato (Un paio di mesi) il nuovo PC grazie ai consigli di questo stesso forum ma a causa di impegni lavorativi fuori sede ancora non ho preso la GPU.
Siccome a breve (Entro fine mese) dovrei finalmente riuscire in tale impresa vorrei un consiglio sulla marca da prendere essendomi orientato sulla 4060ti 8gb (Gioco in FHD).
Fondamentalmente sono indeciso tra' la Zotac, la MSI gaming e la Asus Dual.
A parità o quasi di prezzo meglio una rispetto ad un'altra o non cambia davvero nulla se non per l'estetica (Più accattivanti le prime due, più basica la terza)?

non devi guardare la marca ma il modello, ogni produttore ha diverse fasce di spesa, la MSI ventus è la entry level di MSI, come la dual e la zotac gaming, la MSI gaming X che hai citato è la fascia medio/alta, prenderei quella

Cosa cambia in parole povere? Qualità migliore del materiale di fabbricazione? Frequenze un po' più alte con conseguente guadagno di una manciata di FPS ingame?
Maggiore possibilità di overclock?

Cosa cambia in parole povere? Qualità migliore del materiale di fabbricazione? Frequenze un po' più alte con conseguente guadagno di una manciata di FPS ingame?
il chip rimane lo stesso per tutte, ci sono schede con frequenze leggermente più alte, ma puoi alzarle a mano da windows, quello che cambia è la qualità del dissipatore e delle ventole
immagina di prendere un i9 e montarci sopra un dissipatore da 20€, le temperature saranno altissime e le ventole sembreranno dei frullatori, lo stesso discorso si applica alle gpu, più sali come fascia e migliore sarà la qualità di ventole e heatsink

Ikl chip rimane uguale dipende dal modello alcune schede hanno una migliore dissipazione e un miglior pcb che consenti di sbloccare alcuni parametri come il PKL oltre il 100% ed avere amggiori margini di OC

Tuttavia oggi l'oc nella maggioranza dei casi non è utile in termini di utilizzi ( serve solo a fare punteggi) o a scopo "accademico"

Per quello che riguarda le RTX 4000 a parte rare eccezioni la maggior parte delle schede ( anche quelle di fascia bassa) sono ben costruite e dissipate

Alla fine comunque ho preso la Zotac e giochicchiando un po' a Far Cry 6 ho notato che le ventole praticamente non si accendono mai. La scheda era intorno ai 60° mentre giocavo. A quanto sono tarate le ventole di default? Conviene scaricare qualche programma tipo Afterburner e personalizzarne il funzionamento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro