dubbi fan xpert.

Pubblicità

angelocesp

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Allora ho due ventole nel case cooler master centurion 534 installate sulle due porte cha fan1 e cha fan2 della scheda madre asus p5q pro. Per poter regolare da windows le ventole con fan expert ho disattivato da bios la funzione CHASSIS Q-fan control.

Ora il punto è che fan expert funziona ma in modo strano. Se clicco su disable le ventole vanno al massimo della potenza. Poi per le altre se clico silenti, standard o turbo le ventole vanno più lente ma le tre opzioni portano la stessa velocità.

A questo punto mi conviene riattivare la voce da bios e selezionare silent da bios?
 
Che tu imposti silent/standard/turbo da windows o da bios non cambia nulla.
E' normale che se clicchi su disable vadano alla massima velocità in quanto disabilitando la termoregolazione le ventole vanno automaticamente a full speed.
Se imposti su standard/silence/turbo è dinuovo normale che ti impostino le ventole tutti più o meno alla stessa velocità. La differenza risiede nel fatto che con il profilo silence ad esempio, la temperatura dovrà salire di più per raggiungere, per esempio, l'80% di regime di rotazione alle ventole rispetto al profilo turbo o standard.
Es: profilo silence t= 20°C fan speed 30% t=40°C fan speed: 50%
standard t= 20°C fan speed 30% t=40°C fan speed: 65%
Turbo t= 20°C fan speed 30% t=40°C fan speed 75%

Spero di aver reso l'idea ;)
 
scusate se mi intrufolo in questa discussione.
Come faccio a dare una velocità precisa alle ventole del case ? "come fanno tutti per la scheda video con rivatuner":boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top