DOMANDA Dubbi eterni sulla batteria di un portatile

Pubblicità

Dalfi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un notebook Asus con processore i3-2370m, una Radeon HD 7470M, 4GB di RAM e una batteria a 4 celle (volevo spendere massimo 400€ e non pretendevo un super pc, quindi questo qui mi soddisfaceva)

Volevo chiedervi, qual è in media l'autonomia di una batteria a 4 celle? Ho notato che nel mio caso non è molto elevata (penso oltre 2 ore con il risparmio energetico medio/basso e senza toccare niente) e di meno ovviamente se navigo, installo, gioco, ecc.
E' normale questa cosa, o è difettato (l'ho comprato giovedi e usato solo 2 volte)?
E' normale che dopo averlo caricato al 100% la batteria scende subito al 98/97%? Avevo letto che gli smartphone recenti non caricano veramente la batteria al 100% ma un pò meno per evitare di danneggiarla. Vale anche per i notebook?

Un'altra domanda cruciale: io passo ore (vuoi per giocare, vuoi per l'università) davanti al pc e lo userò prevalentemente in casa, quindi vorrei tenerlo sempre collegato alla corrente. Posso lasciarlo collegato con la batteria oppure devo toglierla? In giro leggo cose contrastanti (c'è chi dice che cosi si rovina, altri dicono no e tenendola attaccata mi protegge se la corrente va via) e quindi vorrei il parere di qualche esperto per togliermi il dubbio una volta per tutte :sisi: :

"Collegato alla corrente per ore CON o SENZA Batteria???"

Guarda purtroppo la durata della batteria da te dichiarata sembra essere nella norma, sono stato poco fa in negozio e portatili con batteria a 6 celle dichiaravano un'autonomia di 3,5 ore, quindi effettiva sarà ancora meno.

Per quanto riguarda il togliere o tenere la batteria quando collegato alla corrente come hai detto te le opizioni sono molto differenti, si può leggere nei forum chi dice "Il rivenditore mi ha consigliato, quando sto a casa, di staccare la batteria e di attaccare solo l'alimentatore. Mentre quando vado in uni, di accenderlo con la batteria collegata, farlo scaricare e poi attaccare l'alimentatore e continuare ad usarlo.". Ho poi però trovato il parere di un esperto, un tale Franco Leuzzi della microsoft che risponde alle domande poste al sito Home - Microsoft Community. Qui un utente ha fatto la tua stessa domanda e lui ha risposto che:

Da anni ormai è inutile , dannoso e controproducente scollegare la batteria dai portatili (tutti i tipi).
L'alimentatore è "intelligente" e stacca automaticamente quando la batteria è carica.
Non esistono controindicazioni.
I portatili vanno sempre usati lasciando la batteria inserita.
[...]
Il circuito di alimentazione NON interviene quando la batteria è carica.
Quindi i tuoi timori sono infondati.

Poi a un utente che chiedeva riguardo alle microcariche che potrebbero ridurre l'autonomia della batteria quando il portatile è collegato alla corrente, ha risposto che:

Il discorso delle microcariche è superato da oltre un anno con i nuovi sensori di carica che interrompono completamente l'erogazione di energia quando viene raggiunta la capacità totale.
Anche a notebook spento il sensore di alimentazione assorbe una minima quantità di energia e quindi quando viene acceso la carica non è mai al 100%.
Giustamente quando la carica avviene partendo da valori bassi arriva al 100% e viene sospesa l'erogazione.
L'erogazione NON riprende (giustamente) se la carica è già al 95-98% proprio perchè il sensore evita l'erogazione pur mantenendo monitorato il livello.
Questa tecnologia permette di NON scollegare MAI la batteria anche se il notebook viene usato principalmente con alimentazione esterna.
Quindi ciò che hai letto e sentito è superato.

Se vuoi seguire la discussione vai a Meglio usare il Netbook con o senza batteria? - Microsoft Community

C'è pero da dire che quando colleghiamo il portatile alla corrente e non stacchiamo la batteria, c'è il problema del surriscaldamento quando lo si usa per molte ore consecutive, che potrebbe influire negativamente sulla batteria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro