Dubbi esistenziali scelta Audio casalingo

SECONDPWR

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti ragazzi,
premetto che qualcosa di elettronica e audio ne capisco ma ovviamente non sono un esperto.
A casa (dei miei) ho tuttora un HT 5.1 Infinity con amplificatore Denon, il tutto ha 10-11 anni..
Suona molto bene per i miei gusti, anche se mi piacerebbe un timbro un po più caldo ancora, a livello di potenza nonostante io sia in una quadrifamiliare senza problemi per i disturbi acustici non lo riesco a sfruttare quasi mai.
Ascolto direi 30% tv, 40% musica, 30% film.

Ora sto prendendo una casa in affitto il cui salotto è un 6,5mt x 3,5mt e vorrei decidere cosa prendere.
Non voglio fare lavori particolarmente gravosi (economicamente e tempisticamente) in quanto l'idea è di stare un paio d'anni in questa casa.
Sono indeciso tra comprare ampli + 2.1; ampli + 2casse stereo; ampli + 5.1 (diffusori dietro wireless); soundbar (mi lasciano un po perplesso).

Sicuramente il problema potrebbe essere il budget, non voglio spendere una fortuna, ero orientato su ampli + 2.1 o 2.0, ho sentito le indiana line tesi e mi piacciono molto come timbro e pensavo al classico Denon x500 o 1000 ma allo stesso prezzo se non meno ho visto parecchi kit. Sono pieno di pregiudizi su detti kit perchè solitamente puntano più sulla potenza che sulla qualità e ne ho sentiti alcuni anche da centinaia di € e suonano come il mio creative 5.1 da pc da 50€.

Volevo sapere se consigliate le soundbar o in alternativa dei kit magari di marche che sanno cosa vuol dire qualità audio tipo Onkio, Indiana, Harman o simili o se è sempre e comunque meglio (anche in funzione dell'ascolto non solo di film ma anche di musica) di delle belle casse robuste in legno.
Amplificatori decenti a buon prezzo ho visto Yamaha RX-V375 ma forse 100w sono pochi in uscita.

Grazie mille dei consigli e scusate se non capirò nulla!