Dubbi esistenziali scelta Audio casalingo

SECONDPWR

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti ragazzi,
premetto che qualcosa di elettronica e audio ne capisco ma ovviamente non sono un esperto.
A casa (dei miei) ho tuttora un HT 5.1 Infinity con amplificatore Denon, il tutto ha 10-11 anni..
Suona molto bene per i miei gusti, anche se mi piacerebbe un timbro un po più caldo ancora, a livello di potenza nonostante io sia in una quadrifamiliare senza problemi per i disturbi acustici non lo riesco a sfruttare quasi mai.
Ascolto direi 30% tv, 40% musica, 30% film.

Ora sto prendendo una casa in affitto il cui salotto è un 6,5mt x 3,5mt e vorrei decidere cosa prendere.
Non voglio fare lavori particolarmente gravosi (economicamente e tempisticamente) in quanto l'idea è di stare un paio d'anni in questa casa.
Sono indeciso tra comprare ampli + 2.1; ampli + 2casse stereo; ampli + 5.1 (diffusori dietro wireless); soundbar (mi lasciano un po perplesso).

Sicuramente il problema potrebbe essere il budget, non voglio spendere una fortuna, ero orientato su ampli + 2.1 o 2.0, ho sentito le indiana line tesi e mi piacciono molto come timbro e pensavo al classico Denon x500 o 1000 ma allo stesso prezzo se non meno ho visto parecchi kit. Sono pieno di pregiudizi su detti kit perchè solitamente puntano più sulla potenza che sulla qualità e ne ho sentiti alcuni anche da centinaia di € e suonano come il mio creative 5.1 da pc da 50€.

Volevo sapere se consigliate le soundbar o in alternativa dei kit magari di marche che sanno cosa vuol dire qualità audio tipo Onkio, Indiana, Harman o simili o se è sempre e comunque meglio (anche in funzione dell'ascolto non solo di film ma anche di musica) di delle belle casse robuste in legno.
Amplificatori decenti a buon prezzo ho visto Yamaha RX-V375 ma forse 100w sono pochi in uscita.

Grazie mille dei consigli e scusate se non capirò nulla!
PS: andrò ad abitare nella nuova casa tra circa 1 mese quindi ho un po' di tempo per girare ed ascoltare un po di tutto come già sto facendo, visto che non comprerei mai senza aver prima sentito come suonano!
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Le soundbar suonano peggio di un vero 5.1 e vanno male per la musica.

Io mi orienterei su un 2.1 al momento fai sempre in tempo a portarlo a 5.1 quando ti sarai trasferito.
Se ascolti anche musica il tuo sinto è un denon non yamaha. 100 watt li ha solo sulla carta.
Prendi almeno la versione x1000 perchè ha audissey multieq xt. Funziona bene come sitema di correzione ambientale attivo.
 

SECONDPWR

Nuovo Utente
8
0
Grazie Azi, immaginavo la storia delle soundbar..
Quindi il tuo consiglio è Denon x1000 + 2 terminali con sub giusto? Il Denon si trova intorno ai 300 se non erro, mentre le casse vanno bene le solite? Indiana, Wharfedale? a me piacerebbero a torre ma devo vedere in ingombro con il mobile nuovo se ci stanno, altrimenti da scaffale cosa mi consiglieresti?
Come sub su che prezzi siamo?
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Per i denon dai un'occhiata su amazon.de

Se parliamo di sub buoni si parte dai 400 euro del Jamo 660 in cassa chiusa.
Il resto lascialo dov'è servono solo a far baccano e l'appellativo di sub è ottimistico...visto che non scendono.

L'ingombro delle torri è relativo. Se parliamo di indiana line ingombrano all'incirca come un diffusore da scaffale con il piedistallo.
Nè i bookshelf, nè tantomeno le torri vanno affossate in un mobile.



Sono pieno di pregiudizi su detti kit perchè solitamente puntano più sulla potenza che sulla qualità
In realtà non è nemmeno potenza. Vengono progettati per suonare forte intorno ai 50-80 hz per dare l'impressione della potenza, ma per il resto non hanno le dimensioni per suonare forte. Anzi per la maggior parte del tempo suonano in distorsione perchè si tende a cercare di cavare le altre frequenze alzando il volume.
 
Ultima modifica:

SECONDPWR

Nuovo Utente
8
0
Parlando di ampli che al momento è ciò di cui non so nulla, altre marche o modelli diciamo sui 200-250? Tra i migliori c'è l'x1000 su quella fascia? caratteristiche interessanti da guardare?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
come sinto guarderei anche in casa marantz
nr1504
nr1603, 1604

- - - Updated - - -

come sinto guarderei anche in casa marantz
nr1504
nr1603, 1604
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Se non fosse tra i migliori non lo avrei indicato.

Puo' sembrare meno dotato di vari gadget...ma a mio avviso la feature che lo pone una spanna sopra gli altri a questo prezzo è il sistema di correzione audissey che qui stranamente hanno deciso d'implementare nella versione XT e non EQ che da risultati decisamente migliori ed è solo presente su sinto av di costo superiore.
La parte più difficile da gestire di un sintoav è la correzione ambientale ( ma anche l'auto-impostazione) specialmente se devi gestire un sub e per chi non è esperto di queste cose è un grandissimo aiuto e pesa sul risultato finale. Audissey MultEQ XT fa un buon lavoro.

Denon è tra quelle case che di solito dichiara dati di potenza abbastanza vicini alla realtà.

Non scendere troppo sotto i 300 per un sinto nuovo si trovano oggetti abbastanza insulsi se la qualità quella che cerchi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili