DOMANDA Dubbi e Domande sui Macbook

Pubblicità

geniosparsux

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
In vista di un posibile passaggio da workstation con linux/w7 a Macbook e visto che non ho esperienza su questo mondo ho dei dubbi che vorrei chiarire. Mi aiutate?

1. Adesso ho una combinata tastiera+mouse wireless, posso usarle anche col mac anche se il layout dei tasti è per Windows
2. Posso attaccarci un monitor 27" via cavo hdmi?
3. Lo userò principalmente a casa, devo per forza usare le batterie o c'è una modalità per bypassarle e usare la corrente di linea?
4. Mi Servirà un antivirus
5. Ho letto che l'aggiornamento al SO Maverick è stato rilasciato gratis, sarà così in futuro?
6. Ho un lettore per schede flash, posso usarlo anche su mac?

Grazie

1. si, con le ovvie limitazioni dovute all'assenza di alcuni tasti
2. si
3. prova a vedere la batteria come una sorta di UPS che ti salva il posteriore se va via la corrente e vedrai che imparerai ad apprezzarla
4. no, a meno che tu non debba scambiare spesso file con macchine windows; in tal caso, potrebbe servire, per salvaguardare queste ultime.
5. verosimilmente si, perchè questa è la strada che pare essere stata intrapresa da Apple.
6. si

3. Il MacBook ha un sistema di bypassaggio automatico della batteria quando in carica. Di per sè i passaggi sono questi:
-MacBook quasi scarico. (Alimentazione: da batteria)
-viene messo in carica. (Alimentazione: da corrente elettrica)(bypassa la batteria)
-arriva al 100%. (Alimentazione: da corrente elettrica)
-dopo un po' che non stacchi il cavo di alimentazione lui capisce che lo stai utilizzando come un "fisso" ovvero da presa di corrente e inizia a scaricare la batteria fino al 95-98%. (Alimentazione: da batteria) (questo perchè una batteria non va mai lasciata per troppo tempo sempre carica al 100% o scarica allo 0%)
-quando arriva a quel valore si riattacca alla corrente elettrica e tiene stabilizzata la batteria sul valore scelto (da lui).

Fai conto che il connettore ha un LED bicolore. Arancio: quando è in carica; Verde: quando la carica è completa/quando utilizza la presa di corrente anche dopo che ha levato quei 5-2% alla batteria.

4. L'antivirus non serve, in quanto i virus per Mac sono molto meno rispetto a quelli Win. Poi la maggior parte delle volte devi essere tu come amministratore a mettere la password di sistema per installare i virus, quindi....solo un idiota lo farebbe.
Poi se uno vuole essere sicuro basta installare un antivirus free e fare una scansione ogni tanto. Tipo Dr.Web Light.
Se uno vuole essere super sicuro esistono antivirus anche per Mac. Kaspersky credo lo faccia.

Ultima modifica:
grazie.

Altra domanda, perché ha scheda grafica integrata Iris e anche la nvidia, quali sono i benefici?

quella integrata, che probabilmente utilizzerai per il 90 % del tempo, consuma meno.

Non solo.

La scheda integrata che oramai equipaggia tutti i MacBook Pro di default non è in grado di sottostare ai carichi pesanti di certi programmi come Photoshop, programmi di rendering, videogiochi e di editing foto/video.
Per tutti questi carichi pesanti in genere subentra la scheda dedicata, in questo caso Nvidia, che ovviamente consuma di più ma è anche più prestante.

Fai conto che la nuova generazione di processori Intel Core Haswell adotta tre tipi di schede grafiche inegrate: Intel Graphics HD5000, HD5100, HD5200.

Se tu monti la Iris (HD5100) monti una scheda di buon livello per un'integrata, ma non al livello della peggiore delle dedicate.
Caso diverso per la Iris Pro (HD5200) che è una scheda integrata ma al livello di una scheda dedicata di medio livello ed infatti consuma di più di una HD5100, che consuma di più di una HD5000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro