Dubbi dissipatore per spec 03

Pubblicità

Gabriele Fenu

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
ciao, io al momento ho un corsair spec 03, che ha come altezza massima 157 mm.
AL momento ho un cm hyper 103, un dissipatore piccolino.
Non ho grossi problemi di temperature, non supero mai i 50 gradi con il processore, ma in vista di un futuro OC vorrei già essere preparato.

Il grossissimo problema sono i soli 157 mm, che mi limitano in quanto ai dissipatori famosi.

Ho guardato un po' in giro e da quello che ho visto le migliori alternative potrebbero essere:

zalman cnps 9900 ( però ho sentito che se si rompe la ventola è impossibile sostituirla, possibile bel problema )

zalman cnps 12x

zalman cnps 14x ( alto quasi 160 direi che è esagerato )

Noctua nh - u12p ( misura 158 mm, ma spero di avere un mm in più di quanto dichiarato. )

Altrimenti, se questi non sono validi penso di dover ripiegare sui liquidi, ma anche qui secondo le specifiche il massimo che posso montare è un corsair h80i. Anche se da qualche parte ho visto delle foto con gli h100.

Diciamo che lo preferirei ad aria, anche se i liquidi fanno sempre partire la scimmia ho sentito che sono più fragili e più rumorosi. ( in attesa che del triton si sappia come va a finire ).

Conoscete altri dissipatori validi ?
E il caso che io debba cambiare case per poter puntare ai vari r1, silver arrow, ecc.. ?
Tra questi cosa mi consigliate ?
ho visto anche alcuni dissipatori orizzontali, come lo scyte cross, ma sono validi ?

Ultima modifica:
Ho anch'io lo spec 3 e ci ho inserito adagio il mugen 2 Rev b che è di 158 e neanche sfiora la paratia laterale, secondo me 1 mm comunque si recupera perché la lamiera che si piega di 1 mm è davvero uno sputo, azzarderei quindi che ci vada anche il noctua da 160, però ripeto quello che ti posso dire con certezza è che 158 mm ci sta benissimo senza toccare niente

Ah per i dissipatori passando da un h60 a un mugen 2 ho guadagnato senza esagerare circa 28 gradi

Alla faccia, ma infatti non ero molto convinto dei vari aio.
Posso considerare anche il mugen eventualmente...

CPU?
Noctua è buono ma costa, ci sono anche Raijintek Aidos e Termalright TrueSpirit 120

i5 4690k
Si, però a livello di qualità e dissipazione quale da migliori prestazioni ?
Tanto un buon dissipatore lo compri una volta ed è per sempre.

Ci sarebbe anche il Mugen 4 ed il Macho 120 che sono molto buoni.
Per avere un confronto devi guardare un po' online, i dissipatori piccoli non cono molto testati ed è difficile trovare siti che li abbiano provati tutti...
Io mi trovo abbastanza bene su Frostytech perché riporta anche la rumorosità al minimo ed al massimo
ID-Cooling Intel LGA115x/775 Heatsink Temperature Comparisons - SE-214X FrostyTech Review

ottimo, grazie mille per il sito. Ora darò uno sguardo!

Ma il sito per le temperature è affidabile ?
Mette l'ereboss davanti al silver arrow, che a detta di molti utenti del forum è il miglior dissipatore ad aria.

Ultima modifica:
La metodologia di prova mi sembra piuttosto scientifica e mi aspetto che i risultati siano attendibili. La prova che hanno fatto sul Silver Arrow risale al 2010 ed è sul modello con ventola da 1300 Rpm, ci può stare che perda anche sui 3/4 gradi rispetto al modello con ventola da 2500 Rpm, che quindi sarebbe di qualche grado migliore dell'Ereboss.
Spesso comunque le differenze in termini di gradi non sono così evidenti come il prezzo è l'idea collettiva ci farebbero aspettare. Soprattutto ai medi carichi si hanno risultati inaspettati, non è difficile che un dissipatore considerato top fatichi contro altri meno rinomati. In parole semplici sono ottimizzati per range di utilizzo diversi

Ultima modifica:
La metodologia di prova mi sembra piuttosto scientifica e mi aspetto che i risultati siano attendibili. La prova che hanno fatto sul Silver Arrow risale al 2010 ed è sul modello con ventola da 1300 Rpm, ci può stare che perda anche sui 3/4 gradi rispetto al modello con ventola da 2500 Rpm, che quindi sarebbe di qualche grado migliore dell'Ereboss.
Spesso comunque le differenze in termini di gradi non sono così evidenti come il prezzo è l'idea collettiva ci farebbero aspettare. Soprattutto ai medi carichi si hanno risultati inaspettati, non è difficile che un dissipatore considerato top fatichi contro altri meno rinomati. In parole semplici sono ottimizzati per range di utilizzo diversi

grazie per la risposta! Detto ciò pensavo fossero tantissimo le dimensioni a contare, invece in alcuni casi trovo dissipatori con meno volute di " alette" che dissipano meglio di altri.
A questo punto devo ritenere l'ereboss un signor dissipatore, in quanto tra quelli ad aria secondo quella classifica si trova in ottima posizione!

Grazie mille

C'è una questione legata ai punti di condensazione nelle heatpipes che in alcuni casi con nei dissipatori più grossi con bassi carichi faticano a lavorare correttamente e causa prestazioni sotto le attese

scusate se mi intrometto ma siccome non riesco a trovare info da nessuna parte domado direttamente a voi. allora io mi devo comprare un pc da assemblare ( http://www.amazon.it/registry/wishlist/30PZL5CM67J5W ) con il case corsair spec 03 e siccome voi lo avete vorrei domandarvi se il dissipatore cooler master 240m ci sta nella parte superiore del case? grazie

Ultima modifica:
NO.

è troppo basso, ti cozza contro mobo e ram.
Puoi prendere solo dissipatori aio da 120 da attaccare sul retro del case, sul top non ci metti niente.

Ti consiglio un raijintek ereboss / o il mugen 3 con lo spec.

quindi adesso dovrei decidere se prendere il corsair h80i, metterlo nella parte posteriore e la ventola che c'è già spostarla sopra o puntare direttamente a uno ad aria tipo il nh-d15s tu riguardo prestazioni ed estetica quale soluzione pensi sia la migliore? grazie

Nello spec non ci stanno noctua alti... Secondo me il meglio che ci puoi mettere e il raijintek ereboss.
L. H80 e carino, ma rumoroso.

Devi vedere se preferisci due o tre gradi in meno o meno rumore... Io andrei per l ereboss

Pubblicità
Pubblicità
Indietro