• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dubbi componenti PC

Pubblicità

JohnnyXXX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao Ragazzi, io dovrei assemblare un PC, però volevo sapere alcune cose di cui non sono sicuro e per questo mi rivolgo al forum di Tom's Hardware :)
Il PC è questo:
MSI Big Bang Xpower II
i7 3930K 6 Core 3.2 GHz @ 4 GHz
Corsair H100
Corsair Dominator DDR3 1866 MHz 16 GB (2x8) CL9
Sapphire Radeon HD 7990
Barracuda 1TB 7200 RPM
SSD Samsung Evo 120 GB (Per Windows 8)
Enermax MaxRevo 1200W (1440W di picco) 80+ Gold
Case Cooler Master HAF X
Questo era il PC, adesso però volevo sapere alcune cose.
1) Nel Case Cooler Master HAF X c'è spazio a sufficienza per installare tutto ?? Ricordo che la scheda madre è in formato XL-ATX e che la scheda video è lunga 30,5 cm.
2) E' possibile installare nel case un radiatore da 240mm come il corsair H100 ??
3) 1200W sono sufficienti ad alimentare tutto ??
4) Il mio alimentatore, nelle specifiche tecniche, c'è scritto che ha 6 linee da 12V di cui ognuna di queste eroga 30A, perciò 100A in totale dei 1200W erogati, il fatto che abbia 6 linee da 12V, mica ne compromette l'efficienza ?? Non serve per caso a chi ha più schede video ?? Perciò mi va bene questo a 6 linee da 12V oppure prendo un alimentatore a singola linea 12V, l'efficienza e i consumi rimarranno gli stessi ?? (sapete, non vorrei ritrovarmi a fine mese bollette della corrente altissime xD)
5)I cavi degli alimentatori Enermax sono sufficientemente lunghi da poter fare un buon cablaggio ?? Oppure sarò costretto a far passare i cavi in mezzo al case per via che sono corti (LOL) e che il case è troppo grande ?? Grazie a tutti per le risposte :D

L'utilizzo che farò (che faremo perchè sarà utilizzato da 2 persone) Sarà quello di una workstation professionale per editing video, grafica 3D, modellazione e altro, e poi anche per svago, quindi per giocare.

Ok. Potresti valutare di prendere il doppio della ram a 1600Mhz (non sentiresti la differenza tra 1866 e 1600), prendere una cpu più recente (4930x) e un ssd più capiente (256Gb), tagliano magari sulla scheda madre e sul dissipatore. Cambierei la 7990, aspettando magari che siano disponibili delle 290x al giusto prezzo (ora ci sono pochi pezzi e gli shop sparano prezzi alti). Se i software che usi non sfruttano la GPU e giochi in full hd/ 2560*1440 basta anche una sola 290x, altrimenti vai di cross. L'alimentatore è sovradimensionato, un xfx da 850W basta (550W se usi una sola VGA).
Tornando alle tue domande:
1) Sì, ci sta tutto
2) Sì
3) Come detto sopra sono fin troppi
4-5) Non metterei quell'ali XD

Prendo 1200W perchè sul sito PSU Calculator con questa config sono richiesti almeno 1000W, la cpu non penso di prendere un 4th gen intel, sia perchè non credo che la scheda madre abbia compatibilità con le nuove cpu di 4th gen appunto ma solo col socket è compatibile, 2) non prendo un i7 extreme anche perchè il mio budget è quello (2000€), 16 GB di Ram vanno benissimo per lavorare, poi queste sono le Dominator non le Vengeance, perciò constano anche un pò di più, 120 GB di SSD credo bastino, perchè alla fine ci devo installare solo l'SO, credo vada bene anche la 7990, per il gaming, gioco a 1920x1080 tutto ultra (Usando il monitor Benq XL2420T 120Hz) comunque perchè non prenderesti l'alimentatore Enermax ??

La scheda video ha 2 connettori da 8 pin = 150+150+75=375W di consumo massimo, la cpu 170W (ma occandola tantotanto) il resto del sistema 150W (esagerando parecchio)--> tot 700W. L'i7 che ha messo tu è della serie extreme XDIo ti consigliavo il suo successore (il 4930x) che è compatibile con la scheda madre (bisogna solo sapere il bios che monta, ma se mandi una mail allo shop te lo possono dire). Se tu dici che bastano 16 Gb mi fido, ma vanno benissimo anche a 1600Mhz, non si sente la differenza (tantomeno la si nota tra dominator e Vengeance) XD Se i tuoi software non richiedono calcoli dalla GPU lascia perdere la 7990, una 7970GE/770 sono più che sufficentiper il full-hd (al massimo se proprio vuoi esagerare vai di 290x). L'enermax non lo prenderei perchè 1200W sono inutili XD Come già detto l'xfx da 850W basta e avanza (550W se prendi VGA singola).
p.s.la tua configurazione comunque sta sui 2500€

Sta 2500€ su Amazon, ma su un altro sito arriva a 2000€ preciso. comunque può darsi che prenderò uno sli di gtx 770 (2x)

Io ti ho detto su che compenenti stai buttando via soldi (alimentatore, scheda madre, dissipatore, scheda video, ram) e cosa potresti migliorare. Detto questo buon acquisto ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro