• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbi build pc gaming 1080p

Pubblicità
Salve,

in queste settimane dovrei finalmente iniziare ad acquistare i componenti però ho visto che ci sono dei dissipatori a liquido della Deepcool, appunto, apparentemente simili (se non per il design) di cui però non riesco a capire la reale differenza in termini tecnici:

DeepCool 240 LS520
DeepCool 240 LS520 SE

So che la versione SE è di inizio 2023 mentre quella liscia è dell'estate 2022.
Quello liscio ho visto che è compatibile anche per socket sTR4, sTRX4 e sWRX8. Per questo costa di più?
Qualcuno può illuminarmi a riguardo? c'è una differenza abbastanza importante anche sul prezzo.

Se la differenza del costo stà nella compatibilità più ampia e a me non interessa conviene che risparmio 50 euro circa e compro la versione SE specifica solo per Intel, no?

Ultima modifica:
Prendi quello che costa meno che per la tua build va bene uguale

Ho un'altra domanda riguardante le RAM.
Sono indeciso tra 2 tipologie.

@BAT mi ha consigliato le G.SKill da 6400mhz e CL 32 ma ho visto che ci sono le 7200mhz CL34.

Su internet ho letto che è meglio avere frequenza alta, piuttosto che timing basso.
Ho visto anche dei bench che, invece, indicano le 6400mhz CL 32 migliori delle 7200 CL 34.

Ci sono circa 30 euro di differenza tra l'una e l'altra (le 7200 costano di più).

A questo punto vorrei capire meglio questa cosa perchè la differenza di timing è minore, rispetto ai mhz quindi secondo logica sono meglio le 7200...influisce di più il timing che la frequenza quindi? Ne vale la pena spendere questi soldi in più o si parla del guadagno di 1-2 fps in più?

Aldilà della vostra opinione, sono curioso di capire perchè una è meglio dell'altra o in che ambito è preferibile l'una all'altra.

Su internet ho letto che è meglio avere frequenza alta, piuttosto che timing basso
l'ideale è avere sia frequenza alta che timing bassi, quando c'è poca differenza in frequenza meglio invece le latenze più basse in gaming, dove ci sono moltissimi accessi casuali alla RAM (nelle applicazioni professionali dove invece c'è bossogno di pochi trasferimenti di memoria ma in grande quantità è il contrario, dato che ci sono pochi accessi alla RAM meglio la frequenza più alta);

oltre un certo limite con le CPU attuali è totalmente inutile salire di frequenza, spendi solo più soldi, lo hai visto tu stesso nei benchmark

l'ideale è avere sia frequenza alta che timing bassi, quando c'è poca differenza in frequenza meglio invece le latenze più basse in gaming, dove ci sono moltissimi accessi casuali alla RAM (nelle applicazioni professionali dove invece c'è bossogno di pochi trasferimenti di memoria ma in grande quantità è il contrario, dato che ci sono pochi accessi alla RAM meglio la frequenza più alta);

oltre un certo limite con le CPU attuali è totalmente inutile salire di frequenza, spendi solo più soldi, lo hai visto tu stesso nei benchmark

Quindi rimango a quelle che mi hai consigliato all'inizio, cioè le 6400mhz CL 32.

Grazie delle info.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro