• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbi build pc gaming 1080p

Pubblicità

Diego88

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Salve,
ho ormai finalizzato la build che andrò ad acquistare in questi mesi ma ho ancora dei dubbi su alcuni componenti.
Perlopiù gaming e qualcosa inerente allo streaming.

Componenti che sicuramente acquisterò (o che possiedo già):

Monitor: LG 27" 1080p fhd 144hz
CPU: i5 13600k + Fibbia antiflessione
GPU: Asus RTX 4060 ti Dual 8 gb
Scheda madre: Asus Prime z790 ddr5 wifi
RAM: G.Skill Trident rgb 32gb (16x2) 6400mhz ddr5 cl32

Componenti sui quali ho dei dubbi:

SSD: Samsung 970 evo plus o 980 pro? (2tb) Con dissipatore o lascio perdere? Ne vale la pena?
Dissipatore cpu: Deepcool AS500plus rgb? Artic Freezer i35 A-rgb? oppure vado sul liquido Thermalright FP240? (Non ho mai avuto dissipatori a liquido ed ho letto che bisogna fare manutenzione).
Alimentatore: EVGA SuperNOVA 650w G6 80 plus gold modulare. Cosa dite? Bastano 650w?
Case: Corsair Icue 4000x rgb ATX? Corsair 4000D Airflow ATX? Non ne ho la minima idea.

Non credo che farò overclock pesante, ne credo che farò upgrade in futuro.
Non ho un limite di budget vero e proprio, vorrei solo prendere i pezzi migliori e che abbiano senso per i componenti di partenza.
Se avete consigli utili in generale sono tutto orecchie.

Ciao come ssd puoi prendere qualcosa di piu recente tipo: firecuda.
Il dissipatore è compreso nella mobo.

Come dissipatore io andrei sul liquido con: deepcool 240 LE520.
Psu bastano 650w ma io andrei di: seasonic focus che una delle migliori piattaforme in commercio lato psu (garantito 10 anni).

Il case che hai scelto va benissimo è un case spazioso e per una build come la tua è perfetto

Ciao come ssd puoi prendere qualcosa di piu recente tipo: firecuda.
Il dissipatore è compreso nella mobo.

Come dissipatore io andrei sul liquido con: deepcool 240 LE520.
Psu bastano 650w ma io andrei di: seasonic focus che una delle migliori piattaforme in commercio lato psu (garantito 10 anni).

Il case che hai scelto va benissimo è un case spazioso e per una build come la tua è perfetto
Grazie.

Avrei delle domande:

- il dissipatore cpu della Deepcool va bene anche per fare un po di oc? so che il 13600k scalda e consuma (infatti pensavo di fare un po' di undervolt anche se non ho la minima idea di come si faccia).

- case: ne ho postati 2 modelli. Quali dei due mi consigli? Qual'è la differenza?

Si assolutamente si va bene per oc.

come case questo

D'accordo, grazie mille.

In caso avessi bisogno riguardo fare undervolt posso chiedere a te? Perchè ho letto che sul 13600k non è una cattiva idea dato che si guadagna in temperatura anche se si perde un po in prestazione e in gaming non lo si percepisce.
Ho letto questo, poi in realtà non so se abbia senso oppure no.

Di niente caro, fammi sapere come procede l'assemblaggio

In questi mesi acquisto tutto e ti saprò dire. L'ultimo pc che ho assemblato ha 8 anni ormai e alcuni componenti non li ho mai gestiti (dissipatore a liquido) quindi devo guardarmi intorno per capire come fare senza far danni. Nemmeno gli ssd m2 (che dai visto è na cavolata invece). Anche l'alimentatore è il primo modulare che compro ma non credo ci siano grosse differenze.

A parte questo, vorrei farti una domanda riguardo il dissipatore cpu:
Mi hai consigliato il Deepcool 240 LE520 ma ho visto che per 40 euro in più c'è il Deepcool LT520 sempre 2 ventole che esteticamente mi piace di più. Cambia solo l'estetica o ci sono delle differenze? Posso optare per quello?

per 40 euro in più c'è il Deepcool LT520 sempre 2 ventole che esteticamente mi piace di più. Cambia solo l'estetica o ci sono delle differenze?
LE520 è un modello nuovo, le ventole girano un po' più lentamente (quindi fanno meno rumore) e la pompa è più efficiente; non integra il sw per il controllo RGB/ventole; le altre differenze sono estetiche, oltre che di prezzo, Le prestazioni di raffreddamento sono praticamente uguali.

LE520 è un modello nuovo, le ventole girano un po' più lentamente (quindi fanno meno rumore) e la pompa è più efficiente; non integra il sw per il controllo RGB/ventole; le altre differenze sono estetiche, oltre che di prezzo, Le prestazioni di raffreddamento sono praticamente uguali.

LS520 invece ha 2 ventole da 120 ma ha il controllo rgb e si può cambiare la placca del logo. So che sono chicche che ad alcuni possono non interessare, ma a parte questo, potrebbe andare bene anche quello? Immagino che l'unica cosa sia la differenza delle ventole da 120 a 240.

Si assolutamente puo' andare benissimo non cambia l'efficenza, sono entrambi buoni aio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro