dubbi affidabilità su specifiche delle ventole

Pubblicità

masrer

Utente Attivo
Messaggi
878
Reazioni
7
Punteggio
61
vorrei aerare un po' il mio case con qualche ventola nuova quindi mi sono fatto una bella ricerca, così ho trovato queste ventole da 12cm, che si possono dividere in 2 gruppi: quelle per il case, silenziose(max 21dba) e con buona portata d'aria e quelle per il dissi della cpu, rumorose(max 45 dba) e con elevatissima portata d'aria

da case
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]TACENS VENTUS PRO ICE 75cfm 16dba 1500rpm-mai sentite, le conoscete?
thermaltake turbo fan e nanoxia 1240rpm 50cfm 17dba ne parlano bene
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]thermaltake [/FONT][/FONT]Highest Performance DC Fan 78cfm 21dba introvabili sia test che in negozi
silenX 90cfm 18dba pura utopia....
noctua in generale silenziose e di qualità senza dubbio, ma troppo poco potenti....

da cpu

thermaltake Smart Case Fan II 120mm
95cfm 45dba 3500rpmrarissime
shyte ultrakaze 133cfm 45dba ne parlano bene e comuni
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SILVERSTONE FM121 110cfm 40dba ne parlano bene[/FONT][/FONT]
SCYTHE SLIP STREAM 110cfm 37dba ne parlano bene

delta TFB1212GHE 220cfm(!!!!!) 65dba esagerate ed introvabili....
globe fan RLXX B/S1352512EH 156cfm 38dba (135*135*25mm) ???????

potete dirmi quali sarebbero le migliori e se le specifiche siano abbastanza veritiere? di ventole enormi, oltre i 200mm se ne trovano?
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]grazie in anticipo a tutti!

[/FONT]
[/FONT]
 
Una buona ventola per il case è la Scythe S-FLEX-SFF21E da 1200rpm con 49CFM e 20dB.
Il modello superiore è la S-FLEX-SFF21F 1600rpm con 64CFM e 28dB.
Le ho montate entrambe su dissi e case e devo dire che ne sono molto soddisfatto sia come portata che come rumorosità. La qualità è eccellente.
 
io prenderei le scythe slip strem 800 o 1200 giri rispettivamente 10 db con 40 cfm e 24 db con 68,5 cfm (e costano poco rispetto alle s flex... 9, 10 euro max)
 
prendi le slipstream se vuoi il miglior rapporto prezzo prestazioni.. tieni conto però che sono sleeve bearing , quindi si usurano prima e diventano rumorose col tempo..
altrimenti prendi le sflex o le nanoxia.. che sono di ottima qualità e hanno vita molto più lunga (rispettivamente fluid e nano bearing)
 
prendi le slipstream se vuoi il miglior rapporto prezzo prestazioni.. tieni conto però che sono sleeve bearing , quindi si usurano prima e diventano rumorose col tempo..
altrimenti prendi le sflex o le nanoxia.. che sono di ottima qualità e hanno vita molto più lunga (rispettivamente fluid e nano bearing)
si vabbè le ventole piu' marce che ci sono (quindo brevettate per in minimo di ore) fanno 20000 ore...

833 giorni lavorando ininterrottamente 24 su 24 :lol: poi un po' di svitol sulla bronzina e vai tranquillo. metti che lascia acceso il pc massimo 8 ore al giorno 2500 giorni circa 6 anni
e questo sono quelle marce.
diciamo che anche se hai una ventola da soldi la plastica che fende l 'aria si rovina tutta dopo 6 anni di funzionamento :lol:
 
già peccato che non esiste solo vita e morte della ventola..
ma semplicemente una ventola sleeve bearing usurandosi diventa più rumorosa
la slipstream che ho nel case (l altra l ho venduta) è diventata più rumorosa rispetto a quando l ho presa un anno fa.. a differenza delle nanoxia che invece sono come nuove..
 
il case non ha un modello, l'ho fatto io, quindi ci posso piazzare qualsiasi ventola fino a 500mm.
la miglior tecnologia di una ventola allora quale e? le sleeve bearing sono da evitare?
per le [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]TACENS VENTUS PRO ICE sapete se sono buone? sulla carta sembrerebbero essere davvero potenti e silenziose.
fra le schyte slip stream 1900 sleeve bearing e [/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]SILVERSTONE FM121 [/FONT][/FONT] Dual ball bearing con caratteristiche simili quele mi consigliate?
 
io ti consiglio di andare sul fluid bearing o il nano bearing di nanoxia per la massima silenziosità operativa..
delle belle scythe sflex sarebbero l ideale.. o altrimenti delle nanoxia fx1250
 
Allora io acquistai a novembre ,se non erro,in offerta da un eshop le thermaltake silent wheele.e sono sia per case che per dissipatori cpu...

le ventole hanno diametro da 130 ma hanno gli agganci per 120:D:D

le pagai 7,50 l'una e li valgono tutti sia per silenziosità che per efficenza:D

ecco le specifiche


ecco la resa estetica (in tinta col parkè:D)


ed ecco l'interno (ho cambiato le serie di viti perno & dado per montarle in tal maniera+passato una striscetta di nastro isolante sul profilo adiacente alla portia del case:asd: perchè in genere per il cm690 le ventole laterali fanno casino se le pale sono troppo ravvicinate a forellini della paratia)



le consiglio:sisi:
 
54cfm sono troppo pochi, cercavo a circa 70 o più, proverò le poco conosciute [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]TACENS VENTUS PRO ICE magari poi vi vaccio sapere come sono... per la cpu invece punterò sulle schyte ultra kaze 3000rpm, visto che hanno l'autoregolatore a 4pin. speriamo che le tacens siano buone visto che sono abbastanza care.
una bella idea sarebbero sempre della tacens le ventus pro da 250mm, quelle si che mi piacerebbero, peccato che non si trovino...
[/FONT]
[/FONT]
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top