Dubbi acquisto MacbookPro

Pubblicità

marco89__

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Ho iniziato da poco la facoltà di informatica, fino ad ora ho sempre utilizzato un fisso ma adesso sento il bisogno di avere anche un portatile. Stavo pensando ad un Macbook Pro retina da 13" però ho qualche dubbio riguardo la dimensione del display. Saranno troppi pochi 13"? Parecchi miei amici usano Macbook da 15" però mi sembrano abbastanza ingombranti e poco trasportabili visto anche il peso (oltre 2 kg). Voi cosa dite? Sarà una sofferenza per gli occhi?

Voi cosa mi consigliate?

grazie

Intorno alle 2-3 ore al giorno, i programmi da utilizzare principalmente per la programmazione girano su ubuntu e windows. Per il "grosso" del lavoro poi utilizzerei il fisso con schermo da 22".

ps..infatti stavo pensando anche di collegare il macbook al monitor del fisso!

Se hai anche un monitor esterno allora punta senza problemi al retina da 13" pollici, magari non quello base che ha mi sembra solo 128GB di ssd

se non devi farci proprio grandi cose penserei anche a air 13... più economico e trasportabile... e batteria quasi infinita (con il mio retina 15" arrivo anche a 10-12 ore di utilizzo se non fai grandi cose), non immagino con l air :D

13" Pollici per la programmazione è una follia.
Alla triennale ho usato sempre un sony vaio da 15" e andava bene.
Passando al 13" del macbook air non riuscivo a programmare per molte ore al giorno e utilizzavo un monitor esterno..L'unica fortuna è che l'ho utilizzato solo per il breve periodo della tesi.
La cosa positiva del mba era la leggerezza..lo portavo ovunque e non sentivo il peso di doverlo tenere tutto il giorno oltre al fatto che la batteria mi durava praticamente una giornata universitaria!

si hai ragione ma ha anche detto che lo userà per si e no 2/3 ore al giorno, per poi attaccarlo ad un monitor esterno... ovvio che se usi solo il portatile meglio un 15".... poi certo, se fai editing video, l air lascialo a casa :utonto:

comunque devi giudicare in base all utilizzo che ne fai (ti serve un pc "potente" o portatile?) e a quanto vuoi spenderci, diciamo l air 13 sta 1400 (8GB ram e 256GB SSD) mentre il pro 13 sta 1600, oppure il pro 15 2000..... ricordati che hai l 8 o il 12% di sconto universitario :rock:

si hai ragione ma ha anche detto che lo userà per si e no 2/3 ore al giorno, per poi attaccarlo ad un monitor esterno... ovvio che se usi solo il portatile meglio un 15".... poi certo, se fai editing video, l air lascialo a casa :utonto:

comunque devi giudicare in base all utilizzo che ne fai (ti serve un pc "potente" o portatile?) e a quanto vuoi spenderci, diciamo l air 13 sta 1400 (8GB ram e 256GB SSD) mentre il pro 13 sta 1600, oppure il pro 15 2000..... ricordati che hai l 8 o il 12% di sconto universitario :rock:

Si diciamo che il grosso del lavoro lo farò con il mio pc fisso, il problema è portare il computer all'università e trasportarlo tutto il giorno. Non sono molto convinto dell'Air anche se risparmierei qualcosina (200 euro )..

@xveilsidex :
si perdono gli occhi su un 13" dopo qualche oretta di programmazione?

Ultima modifica:
ti capisco, anche io al momento non avevo necessità di molta potenza, ma non mi son voluto accontentare ne dell air 13 ne del pro 13, ed ho preso il pro 15, non si sa mai :fumato:

riguardo a te, sai per cosa ti serve, a parità di grandezza schermo per me meglio l air, più comodo/economico, ma poi c è da vedere quello che uno "desidera" :lol:

A parte un utilizzo saltuario di iMovie dovrei usare per l'università programmi di virtualizzazione per Windows e Ubuntu (vmWare & co) quindi pensavo al Pro Retina anche per un discorso di potenza di calcolo.. 8 gb di ram basteranno in questo caso? o dovrei pensare anche all'upgrade a 16?

- - - Updated - - -

A parte un utilizzo saltuario di iMovie dovrei usare per l'università programmi di virtualizzazione per Windows e Ubuntu (vmWare & co) quindi pensavo al Pro Retina anche per un discorso di potenza di calcolo.. 8 gb di ram basteranno in questo caso? o dovrei pensare anche all'upgrade a 16?

ps..come tempistiche mi conviene procedere ora all'acquisto o aspettare un aggiornamento hardware di Apple?

secondo me ti bastano per ora, io l ho preso da 8GB perché credo che da qui a quando lo cambierò 8gb mi basteranno. io personalmente ho "giocato" qualche volta con imovie e Final Cut pro e non ho mai avuto problemi di lentezza, ne è sempre uscito fuori bene :rock1:

non so quando ci darà il prossimo upgrade, spero tardi altrimenti il mio macbook sarà già vecchio :old:
prova a informarti su google ma non credo sia nei prossimi mesi (ne hanno fatti 3 in poco più di un anno :bevuta:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro