dualboot windows xp e ubuntu linux!

• Autore discussione Autore discussione lzk87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lzk87

Ospite
;) lo sò ke è una domanda complicata, ma come posso fare x mettere su ubuntu linux su il mio pc windows xp?? paragon partition manager nn mi partiziona l'hard disk e mi dice ke ci sono dei file in uso e di riavviare ma ad ogni riavvio è sempre così!!! :ghigno2:

si può partizionare nel setup di ubuntu linux senza far danni a windows xp??? :ylol: ho paura di fare qualke stro****a!! :lol:

grazie!!!!!!! :D

Su XP hai per caso il filesystem FAT32? Te lo chiedo perchè anch'io ho avuto lo stesso problema con le fat, ma con Fedora Core 4.
Non conosco Ubuntu, ma prova così:nel prompt di installazione scrivi fdisk /dev/hda dove /dev/hda è la tua installazione di windows. Questo ti permetterà di leggere le partizioni nel tuo sistema, e cercare eventuali problemi, ma non credo sia possibile partizionare da lì.

PS Ubuntu è un sistema operativo autonomo o è, come credo io, un derivato di Red Hat/Debian/Slackware???

Se non erro è una distribuzione totalmente libera basata su Debian. E' veramente ottima (ho provato la 5.04, ora dovrebbe esserci la 5.10), Gnome oriented e di facilissima installazione. Unico neo: è priva di tutti i codec multimediali e bisogna installarli manualmente (anche se nella 5.10 dovrebbero essere integrati...).
Per il resto la aggiornano ogni 6mesi, il che è tutto dire sulla bontà del progetto!

Ubuntu è un distro debian based. Praticamente è una debian con qualche semplificazione, è ottima e veloce.
Installando Ubuntu puoi partizionare automaticamente l'HD. Vai a partiziona manualmente, selezioni lo spazio libero e fai il partizionamento automatico (cambia il file system da EXT2 a Reiser) e poi conferma.
Windows non ti verrà intaccato minimamente. Poi il boot loader rileva windows e fa tutto da solo.
E' tutto facilissimo, in bocca al lupo.

Non riesci a partizionare perchè la zona che useresti per la ubuntu contiene file di sistema di windows, prova a deframmentare e riprovare, oppure usa una zona differente dell'hard disk, ti sconsiglio di ridimensionare la partizione di windows con l'utility della ubuntu in fase di install, perchè ridimensionando cancellerebbe in allegria i file di sistema del windows!

Oppure fai delle copie di backup dei files di windows e formatta tutto con gioia partizionando quello che vuoi... è più tragica come soluzione, ma almeno non scendi a compromessi!

AMD64 ha detto:
Ubuntu è un distro debian based. Praticamente è una debian con qualche semplificazione, è ottima e veloce.
Installando Ubuntu puoi partizionare automaticamente l'HD. Vai a partiziona manualmente, selezioni lo spazio libero e fai il partizionamento automatico (cambia il file system da EXT2 a Reiser) e poi conferma.
Windows non ti verrà intaccato minimamente. Poi il boot loader rileva windows e fa tutto da solo.
E' tutto facilissimo, in bocca al lupo.

La sto per installare anche io...
posso farti delle domande?

A) che genere di "semplificazioni"?
B) quali sono le caratteristiche dei 2 file system da te citati?

Basta così :p

Graçias!

Senza andare troppo sul tecnico:
EXT2 è un file system velocossimo (comincia ad essere un po datato), ReiserFS malgrado sia più lentino è più stabile ed è indicizzato, un compromesso potrebbe essere EXT3 (EXT2+indicizzazione del disco)...
Io come AMD64 ti consiglierei ReiserFS

Ok! Grazie Marchomer.
Mi avete convinto: ho appena sfornato un cd con ubuntu 5.10, la installerò con Reiser e... insomma se avrete di nuovo mie notizie vuol dire che ce l'ho fatta!
A presto :)

Di0 ha detto:
Ok! Grazie Marchomer.
Mi avete convinto: ho appena sfornato un cd con ubuntu 5.10, la installerò con Reiser e... insomma se avrete di nuovo mie notizie vuol dire che ce l'ho fatta!
A presto :)
Estratto da Pluto-help:
Reiser FS. + veloce, + sofisticato. L'ext3 è solo l'ext2 con il supporto journaling (il
che lo rallenta in maniera considerevole), mentre il ReiserFS sfrutta
algoritmi diversi che limitano i rallentamenti dovuti al journaling

Per semplificazioni intendo che molte cose che su Debian devi configurarti da solo, su Ubuntu te le trovi già fatte, il che per un neo utente linux non è da poco.

Buona fortuna e facci sapere se l'installazione va a buon fine.

bene!! ho format e creato 2 partizioni.... i 2 sistemi vivono felici.... è stato facile, come file-system ho scelto reiserfs ank'io.... grazie mille!!!!! :)

e poi scusate.... dove posso trovare del software free x linux (mi serve ake il decder mp3 ke nn ho)..... grazie ankora!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Io mi sono trovato bene con mPlayer, come lettore multimediale, va bene anche per gli mp3, legge praticamente tutto...

lo trovi qui:
http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/news.html

Non ti so consigliare altro perchè quando andavo alla ricerca di un lettore multimediale (ai tempi mi serviva qualcosa che riuscisse a leggere i wmv3) mi sono trovato subito benissimo con questo

ok... lo trovo....
ascolta, ho notato ke per il dual boot si è installato nel MBR grub 0.95
visto ke cn win xp usavo go back (quello x riparare gli errori dell'hard disk) e ho notato ke partiva anke lui dalla MBR. se lo metto va in conflitto cn grub??? o ci vive bene??? grazie.... :)

Consiglio idiota:
disattiva opzioni tipo GoBack (norton?) e Ripristino di Sistema, sono solo un ottimo sistema per non riuscire a togliere un virus o un worm e non hanno praticamente nessuna utilità in caso di vero bisogno.
Almeno, questa è la mia modesta esperienza.

(Per la cronaca: Ubuntu e Win XP: installato ieri e non potrebbe andare meglio di così!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro