Dual Xeon E5-2620 o Core i7-3930K Overclocckato a 4,2GHz ?

Pubblicità

Horsepower

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
26
Sono incerto se mi conviene comprare una Workstation Dual Xeon professionale o Consumer con CPU Core i7 3930K per fare esclusivamente: Rendering e Animazione 3D con 3dsMax2012-2013 + MentalRay e VRay 2.30 accelerato GPU CUDA; (in futuro anche Rendering con iRay e quindi almeno 6 slot PCI-Express per 6 GPU CUDA tipo EVGA-Classified-GeForce-GTX580-3GB-Watercooled, da 1 singolo slot di ingombro [Fermi], che sono vecchie ma le uniche a funzionare con iRay!!!) Vue; Compositing con AE CS5; Editing con PremiereProCS5; (Web-Design con Joomla e Dreamweaver).

Le mie preferenze sono:
1a)
-2x Intel DualXeon E5-2620 da 2GHz (6+6=12Core): €434 x2=€868
CPU Benchmark di 16,505: PassMark Software - CPU Benchmarks - Multiple CPU Systems
-Motherboard: Asus Z9PE-D8 WS Dual Xeon Socket 2011: €450
-Memoria: (Non ECC) DDR3 GEIL 32GB (4x8GB) 1333MHz: (limite massimo per Xeon E5-2620) EVO Corsa 9-9-9-2: €126
-SSD Samsung 830 256GB: €165
-PSU: Enermax 1500W MaxRevo 90+Ready 80+Gold: €289
-VGA: Zotac GTX690 4096MB: €469
-CASE: Coolermaster Cosmos2 - XL-ATX: €323

Totale: €2690

2a)
-Intel Core i7 3930K Socket 2011: €569
CPU Benchmark di 14,513 O.C. 4,2GHz: PassMark Overclock Cpu Database Graph
-Motherboard: MSI Big Bang XPower2 (7slot PCI-Express): €318
-Memoria: (Non ECC) DDR3 32GB GEIL KIT (4x8GB) 2400MHz EVO Corsa: €368
-SSD Samsung 830 256GB: €165
-PSU: Enermax 1500W MaxRevo 90+Ready 80+Gold: €289
-VGA: Zotac GTX690 4096MB: €469
-CASE: Coolermaster Cosmos2 - XL-ATX: €323

Totale: €2501

Per i Rendering mi hanno detto che più unità hai di processore (DualXeon 6+6 Cores, doppio processore) e più Hypertreading, consentono un maggior numero di calcolo dei cubetti di rendering (buckets) rispetto ad un 6Core come l'i7-3930K:

-E' vero?

Sono indeciso!
Grazie!
Horsepower.

Ultima modifica:
Se overclocchi il 3930 k a 4 GHz vai come un 12 core a 2 GHz, se non forse di più perché non tutti i software sfruttano più di 6 core.

Se overclocchi il 3930 k a 4 GHz vai come un 12 core a 2 GHz, se non forse di più perché non tutti i software sfruttano più di 6 core.

Devi però tenere conto che sono software professionali(credo:look:) quindi fortemente ottimizzati per i multi-core in teoria...

Devi però tenere conto che sono software professionali(credo:look:) quindi fortemente ottimizzati per i multi-core in teoria...

Mediamente fino a 8 core li sfruttano, di più non lo so. La soluzione con il 3930 k è più economica, quindi da preferire, anche se opterei per RAM più economiche al massimo da 1866 MHz.

C'è da dire però che il punteggio del 3930K è di soli 12 punti, a Frequenza standard, mentre per il DualXeon è di 16 punti e rotti a frequenza standard. Se voglio raggiungere la velocità del DualXeon con il 3930K (4,2GHz-14 punti), debbo tenerlo overclocckato per sempre durante i rendering delle animazioni 3dsMax+VRay, alle volte anche per 48 ore consecutive e per più giorni...!!!
Non so se la dissipazione con le sole ventole ad aria mi garantisce stabilità e, soprattutto, che duri almeno 5 anni la CPU 3930K senza fondere!!!
Altrimenti se non dura, la spesa per il 3930K è castrata in partenza.
Vorrei non essere costretto a montare un sistema a raffreddamento a liquido...

Infine mi chiedo:
-Sicuro che il DualXeon non necessita di Alimentatori ridondanti (disponendo io, di un Gruppo di Continuità da 1000VA)?
-Sicuro che posso far funzionare il DualXeon anche con memoria normale, non-ECC (senza controllo degli errori)?

- - - Updated - - -

Lo penso anch'io, soprattutto per il Multithreading, che permette di distribuire più buckets durante il rendering, e risulta quindi più veloce, senza contare che con più unità di calcolo durante il rendering, resta ancora possibile lanciare ed usare più applicazioni contemporaneamente con un margine di libertà,.
Praticamente parlando, posso fare fotoritocco con PhotoshopCS5 e montaggi con PremiereProCS5 o AECS5, mentre renderizza in background, senza rallentare del tutto come succede a me con un vecchio Core2Quad Q9650!!!

- - - Updated - - -

Un mio amico possiede un DualXeon 5620 (già vecchiotto di 4 anni), un 4+4=8 Cores e con 3dsMax2012+MentalRay in rendering viaggia che è una scheggia, quindi non è vero che c'è una soglia sui 6 Core!

Ultima modifica:
C'è da dire però che il punteggio del 3930K è di soli 12 punti, a Frequenza standard, mentre per il DualXeon è di 16 punti e rotti a frequenza standard. Se voglio raggiungere la velocità del DualXeon con il 3930K (4,2GHz-14 punti), debbo tenerlo overclocckato per sempre durante i rendering delle animazioni 3dsMax+VRay, alle volte anche per 48 ore consecutive e per più giorni...!!!
Non so se la dissipazione con le sole ventole ad aria mi garantisce stabilità e, soprattutto, che duri almeno 5 anni la CPU 3930K senza fondere!!!

Infine mi chiedo:
-Sicuro che il DualXeon non necessita di Alimentatori ridondanti (disponendo io, di un Gruppo di Continuità da 1000VA)?
-Sicuro che posso far funzionare il DualXeon anche con memoria normale, non-ECC (senza controllo degli errori)?
non sono un esperto di oc, ma secondo me 48 ore di fila a 4.2 per 5 anni, non li regge.... per la memoria non-ecc non saprei aiutarti e nemmeno sugli ali....
- - - Updated - - -

Lo penso anch'io, soprattutto per il Multithreading, che permette di distribuire più buckets durante il rendering, e risulta quindi più veloce, senza contare che con più unità di calcolo durante il rendering, resta ancora possibile lanciare ed usare più applicazioni contemporaneamente con un margine di libertà,.
Praticamente parlando, posso fare fotoritocco con PhotoshopCS5 e montaggi con PremiereProCS5 o AECS5, mentre renderizza in background, senza rallentare del tutto come succede a me con un vecchio Core2Quad Q9650!!!

- - - Updated - - -

Un mio amico possiede un DualXeon 5620 (già vecchiotto di 4 anni), un 4+4=8 Cores e con 3dsMax2012+MentalRay in rendering viaggia che è una scheggia, quindi non è vero che c'è una soglia sui 6 Core!

be in questo caso, se sai già che ti può portare simili vantaggi, prendi questo....

Vorrei essere sicuro:
-Il DualXeon non necessita dovutamente di Alimentatori ridondanti (disponendo io, di un Gruppo di Continuità da 1000VA)?
-Posso far funzionare il DualXeon anche con memoria normale, non-ECC (senza controllo degli errori)?

dipende da cosa ci devi fare , per l'editing gli xeon e5-2620 stracciano gli i7 3930k ma per il gaming e' il contrario

[...]

Eventualmente hai valutato una soluzione con un Opteron 16 core? La scheda madre non dovrebbe costare più di tanto, dato che sarebbe singolo socket. Su calcoli molto parallelizzati dovrebbe andare come lo Xeon 12 core, dato che l'Opteron ha un IPC inferiore del 30 %. Il TDP è di 115 W. Se invece hai software che murano a 12 core, non ti conviene, a meno che non prendi il 12 core da 2.8 GHz, che con un 40 % in più di frequenza dovrebbe azzerare il gap dell'IPC. Il costo della CPU dovrebbe essere simile a quello di un 3930 k.
I 16 core sono interessanti, ma troppo cari, dipende da quello che vuoi farci.

È il mio stesso dubbio al momento. È vero che i software di rendering sfruttano molto il maggior numero di thread, ma è anche vero che i MHz fanno la differenza, io sono giunto alla conclusione che il doppio xeon vale come investimento per le prestazioni solo prendendone uno da non meno di 2,6 ghz, altrimenti basta un 6core molto veloce per avere un buon incremento di prestazioni.
Allo stato attuale, comunque, il mio i7 930 se la cava egregiamente col rendering.
In ogni caso ti sconsiglio overclock se vuoi stare tranquillo quando fai rendering di molte ore.

Oggi stesso ho provato ad OC il mio i7-3930K da 3,2GHz di frequenza standard a 4,2GHz in OC!
Con Scheda Madre ASRock X79 Extreme9 e socket2011.

Workstation:
CPU: i7-3930K
RAM: 64GB DDR3 Corsair Vengeance CL9 1600MHz
Liquid Cooling x CPU: Corsair Hydro h100 (no maintenance! no evaporation!)
Case: Corsair Vengeace C70 Artic White ATX
Mobo: AsRock X79 Extreme9 + Soundblaster Recon 7.1
VGA: Gainward Phatom GTX680-4GB DDR5
HDD: Seagate Barracuda 7200rpm 2TB
SSD: Samsung 840Pro 256GB
Softwares: 3dsMax2012, Vue 10 xStream, VRay, Mentalray, Adobe Master Collection Suite CS6 (Editing, Compositing, Authoring, ecc...)

E' successo qualcosa di strano come un piccolo scoppietto e poi verificando all'interno del Case ho notato che son schizzati due cilindretti come capsule di proiettile dei condensatori: ho rimesso tutto in loco ed il computer continua tutt'ora a funzionare perfettamente, ma non mi fido più a fare dei mini OC, perchè anche se la MOBO X79 Extreme9 ha tutti i Preset di Default per l'OC, in realtà sono schede madri molto delicate e sensibili a surriscaldamento della circuiteria!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro