Dual monitor setup: cerco un buon QHD MiniLED

Pubblicità

aldo90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, visto che non sono riuscito a trovare un ultrawide IPS da 34" che bilanciasse davvero bene gaming e produttività, sto pensando di cambiare setup.( Non mi trovo con i pannelli VA)

Terrei il mio vecchio ASUS PG279Q ROG (ha circa 8 anni) come monitor secondario in verticale e comprerei un nuovo monitor gaming QHD IPS.

L’utilizzo è più o meno 70% produttività (soprattutto coding) e 30% gaming: principalmente WoW, giochi single player story-driven, qualche ARPG e solo FPS occasionali.

Ho una RTX 4070 Super, quindi mi piacerebbe qualcosa che la sfrutti bene sia per lavoro che per giocare. Idealmente MiniLED se possibile, con un budget intorno ai 500€.

Avete consigli o modelli che vale la pena valutare? Grazie.

Ciao a tutti, visto che non sono riuscito a trovare un ultrawide IPS da 34" che bilanciasse davvero bene gaming e produttività, sto pensando di cambiare setup.( Non mi trovo con i pannelli VA)

Terrei il mio vecchio ASUS PG279Q ROG (ha circa 8 anni) come monitor secondario in verticale e comprerei un nuovo monitor gaming QHD IPS.

L’utilizzo è più o meno 70% produttività (soprattutto coding) e 30% gaming: principalmente WoW, giochi single player story-driven, qualche ARPG e solo FPS occasionali.

Ho una RTX 4070 Super, quindi mi piacerebbe qualcosa che la sfrutti bene sia per lavoro che per giocare. Idealmente MiniLED se possibile, con un budget intorno ai 500€.

Avete consigli o modelli che vale la pena valutare? Grazie.
a 400€ c'è questo MSI da 300Hz, sempre mini LED, per 100€ in più prendi comunque un OLED con tecnologia tandem e non quantum dot, che dovrebbe migliorare la qualità dei testi, puoi aspettare che scenda di prezzo questo di gigabyte (questo da amazon spagna), prezzo normale sulle 500€ (almeno era il prezzo di quello della spagna)

come mini led io consiglio sempre: questo tra l'altro in super sconto, è una azienda che usa pannelli sony

a 400€ c'è questo MSI da 300Hz, sempre mini LED, per 100€ in più prendi comunque un OLED con tecnologia tandem e non quantum dot, che dovrebbe migliorare la qualità dei testi, puoi aspettare che scenda di prezzo questo di gigabyte (questo da amazon spagna), prezzo normale sulle 500€ (almeno era il prezzo di quello della spagna)
Purtroppo vedo che ha il pannello VA purtroppo non mi trovo moltissimo con questa topologia.

Purtroppo vedo che ha il pannello VA purtroppo non mi trovo moltissimo con questa topologia.
mini led trovi solo VA, che poi è una mix di tecnologie e non avrai un pannello VA con i colori spenti, ma avrai una gamma colori superiore anche agli IPS (152% sRGB sull'MSI), altrimenti c'è questo IPS con tecnologia quantum dot, ma lo ritengo inferiore al mini led

mini led trovi solo VA, che poi è una mix di tecnologie e non avrai un pannello VA con i colori spenti, ma avrai una gamma colori superiore anche agli IPS (152% sRGB sull'MSI), altrimenti c'è questo IPS con tecnologia quantum dot, ma lo ritengo inferiore al mini led
Mi sembra che qualche ips c'è tipo questo https://amzn.eu/d/01obgKLb . L'unico problema è che sono tutti 4k e la mia 4070 super faticherebbe

il ktc è un ottimo mini led e a livello di colori supera qualsiasi IPS

Mi sembra che qualche ips c'è tipo questo https://amzn.eu/d/01obgKLb . L'unico problema è che sono tutti 4k e la mia 4070 super faticherebbe
è uno schermo dual mode, permette il 4K a 160Hz e il fullHD a 320Hz, comodo per chi ha una scheda non spinta come la tua, ma il problema sorge con le dimensioni del monitor da 27", che renderebbe le immagini più piccole quando usato in 4K, rispetto ad usarlo su un 32", se per te non è un problema, puoi prenderlo e provarlo, ma ripeto che i VA attuali offrono comunque una qualità maggiore dei vecchi modelli

Discussioni/messaggi multipli
Ciao a tutti,
sto pensando di affiancare al mio vecchio ASUS PG279Q (ha ormai circa 9 anni) un nuovo monitor da usare come principale, e tenere il PG279Q come secondario in landscape.
Ne sento la necessità perché faccio circa 80% coding e 20% gaming, quindi mi serve più spazio di lavoro e un’esperienza migliore nell’uso quotidiano, senza rinunciare troppo al gaming.
I modelli che sto valutando sono:

Non considero gli OLED. Cerco apposta un pannello IPS perché lavorando molto con IDE e contenuti statici e voglio evitare preoccupazioni di burn-in.
Secondo voi quale di questi è il più adatto come monitor principale per produttività + gaming leggero?

Grazie

con lo stesso pannello dell'MSI, c'è questo AOC, se vuoi qualcosa di più aspetta che scenda questo di MSI con tecnologia quantum dot, se vuoi invece il 4K per lavorare e 1080p per giocare, c'è questo MSI che permette lo switch tra le due risoluzioni (non è un upscaling)

quale di questi è il più adatto come monitor principale per produttività + gaming leggero?
  • AOC Q27G4ZR (m.2025) in periodi di promozione è stato anche a 179 euro
    ➜ Spefiche: 27.0'', 2560x1440, Fast-IPS 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, 2xHDMI 2.0 + 1xDP 1.4, HDR-400, oveclock 260 Hz, supporto console 120 Hz. Pagina web di supporto
  • Philips Evnia 27M2N3501PA (m.2025) ma non in questo memento, ma quando scende sotto i 200€ dato che nei periodi di promozione è stato a 169 euro
    ➜ Spefiche: 27.0'', 2560x1440, Fast-IPS 260 Hz, altoparlanti 2x2 watt, colore 10 bit (8+2 FRC). Pagina web di supporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro