dual channell scomparso

Pubblicità

FrAnC0

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti.. scrivo qui sperando che la competenza del forum mi aiuti a a venire a capo di questo piccolo grattacapo..
Scrivo per avere chiarimenti su una questione che mi suscita non poca curiosità. Ho recentemente installato sula mia scheda madre Gigabyte GA-M720-US3 un nuovo processore passando dal vecchio Athlon x2 5000+ ad un phenom II x2 550 BE. Ho ovviamente aggiornato il Bios ( alla versione F6 ) ed ho notato che all'accensione il pc non parte segnalando un qualche problema con un bip lungo e riavvio immediato.. sintomo a detta del manuale di un problema di ram o mainboard. Effettivamente ho constatato, anche controllando tutti gli altri componenti, che è un problema di ram. Premettendo che il pc funzionava correttamente con due banchi da due giga l'uno kingston KVR800D2N6/2G in dual channell già col bios nuovo F6, ho notato che adesso la configurazione dual channel non è + prevista. Ovvero il pc parte con i due banchi messi in single channel.. ma non in dual channel ( ovvero sui due slot dello stesso colore ) ; ho anche provato tutte le configurazioni possibili. Non riesco a capire quale possa essere il problema.. gli slot sono funzionanti, la scheda madre pure, il memtest per le ram ha dato esito positivo. Può influire il fatto che siano ram a basso profilo? in rete non ho trovato molto a proposito di questo tipo di memorie.. pare sia solo un problema di forma.. o forse vuol dire che hanno un voltaggio inferiore? in questo caso potrebbe essere che il controller di memoria della CPU non le supporti in dual channell? o semplicemente si è danneggiato uno dei due banchi? strano perchè in fase di installazione della cpu non sono stati minimamente toccati.
tra l'altro mentre prima win xp mi vedeva i classici 3,2 Gb essendo a 32 bit, adesso me ne vede precisamente 3Gb.. forse è normale per la configurazione in single channel..
grazie in aticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi almeno a capire la motivazione di questo piccolo malfunzionamento..!!!

un mio amico sulla sua asrock ha avuto lo stesso problema, per qualche assurdo motivo montando i banchi in dual channel non si accendeva il pc..mettendone uno solo in qualsiasi dei due slot partiva!
dopo un pò di prove, ho montato delle ram con frequenze inferiore con successo, rimontato i vecchi banchi e tutto funziona alla perfezione..probabile in dual channel ti si sballino le frequenze e il pc non riesce ad avviarsi!
prova ad abbassare le frequenze di lavoro e riprovare in dual channel ;)

ci ho provato.. non va.. le ho abbassate a 667 da bios.. anche se quando le ho rimesse in single channell il bios era di nuovo impostato a ddr2 800.... mah dovrei provare con altra ram.. non riesco a spiegarmela questa cosa..

ci ho provato.. non va.. le ho abbassate a 667 da bios.. anche se quando le ho rimesse in single channell il bios era di nuovo impostato a ddr2 800.... mah dovrei provare con altra ram.. non riesco a spiegarmela questa cosa..
son cose strane infatti, poi capirei se succedesse con vecchio bios, ma col nuovo:skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro