Dual Channel con 4 banchi di Ram e problema dei banchi SS/DS

Pubblicità

Pleucrezio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, volevo un chiarimento da chi è + esperto di me, circa questa faccenda:
ho intenzione di prendere ora 2 banchi ram DDR2 da 1GB da mettere in configurazione dual channel, so che devono essere il + possibile uguali x non avere problemi (dimensione in MB, timings, frequenza, marca) e prenderò infatti modelli appositi x il dual channel.

In futuro, avendo sulla MB 4 banchi e volendo aggiungere altri 2 banchi (in dual channel sempre) per espandere la memoria ram, questi ultimi 2, oltre a essere uguali fra loro per il d.c., devono esserlo pure coi 2 precedenti?
icon_confused.gif
o come penso io non sono legati a questi? posso prendere quindi 2 banchi uguali da 512MB e in futuro 2 uguali da 1gb magari di marche e timings diversi (uguali a coppie) ???
lo so che se fossero tutti e 4 uguali sarebbe meglio...
icon_rolleyes.gif
ma il fatto è che ora compro 2 moduli di un tipo, fra 2 anni circa, quando espanderò la ram, sicuramente sara difficile trovare lo stesso modello di ram doppio banco che sto prendendo ora e con quelle caratteristiche...

Inoltre, ultimo dubbio, so che alune non poche schede madri (lessi su delle riviste specializzate) hanno problemi a gestire i banchi nel momento in cui vengono occupati tutti i canali verso la ram, tutti e 4 i banchi della MB, e sorgeva il problema circa il fatto se i banchi fosse single-side o double side...

Mi potete aiutare?
icon_dho.gif

Grazie mille
icon_smile.gif

Per quanto mi riguarda posso dirti che bisogna averli tutti e 4 uguali, io per esempio ora ho montato due moduli uguali da 512 e uno da 1gb diverso dagli altri, e il pc lo riconosce come Single-Channel, trai le tue conclusioni... :)

Per quanto riguarda il problema alla mainboard non ne ho mai sentito di problemi a gestire 4 banchi di ram, se per single-side o double-side intendi singola o doppia faccia posso solo dirti che con le ram a doppia faccia hai un incremento di prestazioni di circa il 4% se non di meno.

Pleucrezio ha detto:
ciao a tutti, volevo un chiarimento da chi è + esperto di me, circa questa faccenda:
ho intenzione di prendere ora 2 banchi ram DDR2 da 1GB da mettere in configurazione dual channel, so che devono essere il + possibile uguali x non avere problemi (dimensione in MB, timings, frequenza, marca) e prenderò infatti modelli appositi x il dual channel.

In futuro, avendo sulla MB 4 banchi e volendo aggiungere altri 2 banchi (in dual channel sempre) per espandere la memoria ram, questi ultimi 2, oltre a essere uguali fra loro per il d.c., devono esserlo pure coi 2 precedenti?
icon_confused.gif
o come penso io non sono legati a questi? posso prendere quindi 2 banchi uguali da 512MB e in futuro 2 uguali da 1gb magari di marche e timings diversi (uguali a coppie) ???
lo so che se fossero tutti e 4 uguali sarebbe meglio...
icon_rolleyes.gif
ma il fatto è che ora compro 2 moduli di un tipo, fra 2 anni circa, quando espanderò la ram, sicuramente sara difficile trovare lo stesso modello di ram doppio banco che sto prendendo ora e con quelle caratteristiche...

Inoltre, ultimo dubbio, so che alune non poche schede madri (lessi su delle riviste specializzate) hanno problemi a gestire i banchi nel momento in cui vengono occupati tutti i canali verso la ram, tutti e 4 i banchi della MB, e sorgeva il problema circa il fatto se i banchi fosse single-side o double side...

Mi potete aiutare?
icon_dho.gif

Grazie mille
icon_smile.gif
no i banchi che acquisterai successivamente non sono legati per il dual channel a quelli precedenti, ma meglio se sono almeno con gli stessi timings più per un fatto di non aver problemi ;)

le schede madri che hanno problemi a gestire 4 banchi solitamente sono le amd, su intel solitamente questo problema non c'è. per il fatto della disposizione dei chip sul pcb della memoria ram se solo da una parte (single side) o su entrambe le faccie (doubled side) solitamente dipende dalla dimensione di quest'ultime e dalla densità dei chip di come vengono disposti, ma in generale non dovrebbero dare problemi nessuno dei due.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro