Dual channel...come funziona???

• Autore discussione Autore discussione iobi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

iobi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve, sono sempre alla ricerca della mia nuova configurazione del pc e starei puntando su una scheda che mi piglia sia DDR che DDR2, e le fa funzionare in DUAL CHANNEL...vorrei capire un pochino come funziona sta cosa...
E' sempre meglio un 2x512Mb o va bene anche 1Gb singolo!?!?
A quanto ho capito in dual channel praticamente avrei le prestazioni di 2Gb al posto di 1... Ho capito bene?!?!

Grazie a tutti e buona giornata!!!

ehm...vorrei chiedere anche se va bene prender ddr2 a 533Mhz... per motivi economici...

in dual channel hai il doppio della frequenza non della capacità, anzi, se prendi due banchi da 512 il sistema non riconosce 1gb ma bensi 512mb al doppio della frequenza e velocità, ricorda che i due banchi devono esere perfettamente uguali

Ciao! Grazie dell'info!
Ma allora se prendo 2 banchi da 512Mb mi vede solo 512!?!? Ma allora non mi conviene!?!? Mamma mia, non ci capisco più nulla!!!
Insomma, mi conviene un banco da 1Gb o 2 da 512?!

iobi ha detto:
A quanto ho capito in dual channel praticamente avrei le prestazioni di 2Gb al posto di 1... Ho capito bene?!?!

No.... :oogle:

Il Dual Channel, nei sistemi che lo supportano, grazie a due controller di memoria indipendenti, permette di aumentare la bandwidth di sistema (teoricamente la raddoppia) e diminuisce le latenze, garantendo in tal modo prestazioni superiori rispetto ad un’identica quantità di memoria ma che lavora in Single Channel.

Vendono appositi kit. Puoi acquistare 2X1 GB o 2X512 o anche piu',a seconda dell'utilizzo che fai del PC :)

Grazie Inuyasha! Allora, indi se io voglio 1Gb di ram mi conviene in banco singolo o in 2 banchi da 512?!
Insomma, mi da più prestazioni 1x1Gb o 2x512Mb?!

bhe ma se vuoi lavorare in dual channel (con memoria totale da 1gb) devi prendere per forza 2 banchi da 512 :) lo dice la parola stessa... dual

a anche io ho delle cose che nn ho capito del dual ch.
praticamente se io ho un sistema dual ch. e voglio 2 gb in dual ch. devo prendere 2 banchi da un gb e metterli uno opposto all'altro nn riesco a spiegarmi molto bene riesco meglio con un'immagine:

la cosa fondamentale non detta e' che in single channel il controller lavora a 64bit in dual a 128bit:D

andreoli ha detto:
a anche io ho delle cose che nn ho capito del dual ch.
praticamente se io ho un sistema dual ch. e voglio 2 gb in dual ch. devo prendere 2 banchi da un gb e metterli uno opposto all'altro nn riesco a spiegarmi molto bene riesco meglio con un'immagine:
Per attivare il dual vanno negli slot d'identico colore. ;)

OK, indi se io faccio 2 banchi da 512Mb Corsair 667MHz a 48.77 L'UNO, praticamente ho 1Gb di ram che lavora meglio di un singolo banco!!!

OK, quindi lavorando a 128bit?!?! è meglio?!
brancamente lo immagino, ma vorrei capire un pochino di info in più sui processi...sapete dirmi qualcosa?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro