Dual boot Xp/W7

Pubblicità

iskorini

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
41
Ciao a tutti, volevo chiedere come realizzare un mio progetto.
Come da titolo volevo fare un dual boot tra w7 e xp, entrambi hanno la licenza, non nello stesso hdd, ma in 2 hdd separati, però volevo fare una cosa tipo se inserisco la chiavetta usb ti chiede se avviare w7 o xp invece se non la inserisco avvia win xp direttamente, io avrei un mezzo progetto in mente:
1)Installo windows xp e backuppo il bootloader (NTLDR, BOOT.INI, NTDETECT.COM, BOOTSECT.DOS) che in quel momento è configurato come se fosse un unico OS
2)Installo W7 e configuro il dual boot
3)Prendo il bootloader di win configurato con 2 os e lo metto nella chiavetta
4)Ripristino su windows xp il vecchio bootloader con singolo os
5)Vado sul bios e imposto nella sequenza di boot prima l'usb e dopo l'hdd.
Con il bootloader di Win si potrebbe fare questa cosa?
Conoscete qualche altro bootloader che può fare questa funzione?

ma invece di complicarti la vita puoi usare due dischi separati... installi seven stacchi il disco installi xp e poi scegli chi far partire quando vuoi... i dischi li lasci collegati entrambi e da bios per esempio con i tasti rapidi scegli cosa avviare se il disco 1 o il disco 2

ma invece di complicarti la vita puoi usare due dischi separati... installi seven stacchi il disco installi xp e poi scegli chi far partire quando vuoi... i dischi li lasci collegati entrambi e da bios per esempio con i tasti rapidi scegli cosa avviare se il disco 1 o il disco 2
Not bad!
Non ci avevo proprio pensato, però mi sorge spontanea una domanda, questo mio amico ha una vecchia mobo asus, se non sbaglio è la P5Q e qualcos'altro, come potrei fare questa cosa di scegliere quale disco avviare?
Però dovrei fare una cosa tipo che come disco predefinito avvii XP poi se premo un tasto mi compare una sorta di scelta rapida dei dispositivi da dove posso bootare e di là avvio 7.

controlla il manuale e vedi l'avvio rapido del disco di solito F11 o F10 ma dipende dal produttore tutto questo dopo il bip del bios mentre per il boot diretto in bios imposi come boot primario il disco con xp

controlla il manuale e vedi l'avvio rapido del disco di solito F11 o F10 ma dipende dal produttore tutto questo dopo il bip del bios mentre per il boot diretto in bios imposi come boot primario il disco con xp
Escludendo il secondo disco nella sequenza di boot del bios, quando uso l'avvio rapido compare lo stesso tra le opzioni oppure viene totalmente escluso dalle opzioni di boot?
Ti spiego meglio perchè faccio tutte queste domande, l'obiettivo primario è essere il più "stealth" possibile, cioè se stacca il secondo HDD con W7 non devono rimanere traccie nè nel bios nè in XP.

e allora spiegami a cosa ti serve una installazione di seven se all'atto pratico non ti serve?

Se stacchi il disco in bios non vedi nulla i disco non c'è e non è rilevato in xp se fai il dual boot e togli il disco di seven non si avvia il sistema... quindi l'idea inziale di configurare due dischi e due sistemi è quella più logica da attuare

Se stacchi il disco in bios non vedi nulla i disco non c'è e non è rilevato in xp se fai il dual boot e togli il disco di seven non si avvia il sistema... quindi l'idea inziale di configurare due dischi e due sistemi è quella più logica da attuare
Quindi senza chiavetta di niente e avvio direttamente con il bios?
Esistono bootloader che si autoconfigurano in base agli os e gli hdd che rilevano?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro