PROBLEMA Dual Boot: Windows 8.1/Ubuntu 13.10 - Come si fa?

Pubblicità

FabioSigma

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, ho da poco assemblato il mio nuovo pc (soprattutto grazie a voi utenti di questo magnifico forum) ed ora mi ritrovo ad aver bisogno ancora una volta del vostro aiuto:

In pratica voglio installare in dual boot Windows 8.1 e Ubuntu 13.10

Su un vecchio pc riuscii a installare xubuntu in dual boot con winxp precedentemente installato, no problem.

Ma so che con questo nuovo hardware dotato di tecnologia UEFI, l'installazione di due os (quali win8.1 e ubuntu salamandra) può risultare problematica.

Per fortuna avendo appena assemblato il tutto non ho dati sensibili o configurazioni da salvare, sono pronto a cancellare tutto per rifare tutto (ora vi sto scrivendo da xubuntu 32bit installato giusto perchè avevo già pronta una liveusb, quindi non è assolutamente richiesto il mantenimento di quest'ultimo).
Ho anche un portatile con win7 a disposizione per qualsiasi operazione preliminare che necessiti di ambiente windows quindi credo di avere tutto (os compresi ovviamente).

ora vi chiedo come mi conviene procedere per far si che possa avere questo dual boot con win8.1 che si avvii per primo da solo come scelta principale (se non si decida di utilizzare ubuntu selezionandolo entro i tot secondi del grub/mbr o quel che sia).

-devo installare prima win8.1 da zero formattando il tutto e poi procedere con ubuntu 13.10?
-o devo invece cominciare da ubuntu 13.10 per installare poi win8.1?
-poi come funziona con le partizioni? devo preventivamente partizionare l'hdd da live con gparted? quante e che tipo di partizioni? (tenendo conto di volere: win8.1, ubuntu13.10, partizione ntfs libera per dati).

potete buttarmi giù una lista di step da seguire?
Come sempre vi ringrazio in anticipo, mi avete aiutato con la scelta dei pezzi, e spero possiate farlo ancora per gli os.
Grazie a tutti per le risposte :D

Prima ti conviene installare Windows e poi ubuntu ma a 64bit. Comunque hardware nuovo == UEFI e io non ho ancora avuto a che fare con UEFI... puoi seguire questa guida:
Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it

PS: so che Windows8 usa una specie di spegnimento ibrido chiamato fast boot, lo devi disattivare altrimenti grub non lo vede.

Sono fresco fresco di questa esperienza , in effetti é un po' problematica, ma alla fine lo sforzo é meritato ;
ho usato la live cd per provare poi ho installato ubuntu, per installarlo ho dovuto partizionare il disco in quanto nn mi trovava win 8 , perché se no avrebbe cancellato win e lo avrebbe sostituito, Per la questione del UEFI non ho dovuto fare nulla in quanto la nuova versione (da quel che ho letto) riesce comunque a installarsi.
Il passo piú difficile é stato capire dopo aver installato il SO perché non faceva il boot di nessuno dei due, e con annesso il messaggio d'errore, poi risolto tutto ,,la causa era del secureboot ,che andava disattivato,e dellla modalità legacy, che andava attivata.
Non ti so dire se é meglio installare prima win e poi ubuntu o viceversa ....

tutto risolto:
ho prima di tutto formattato ntfs e partizionato con gparted da liveusb rimanendo circa 84gb non allocati (serve poco spazio per ubuntu visto che può comunque usufruire delle partizioni ntfs, cosa che windows non può fare con quelle ext4 di ubuntu).
Ho installato win8.1 sulla partizione ntfs, poi ho riavviato la liveusb di ubuntu per installarlo nello spazio non allocato (che ho ovviamente partizionato in 80gb di ext4 per la root e 4gb di swap area). Il dual boot funziona perfettamente, ho dovuto solo modificare il file del grub per ottenere win8.1 come OS di default e ridurre il tempo in cui è possibile scegliere ubuntu dopo il bios.
grazie a tutti per le risposte :D

Amici carissimi, per come sono abituato io nei vari forum a cui sono iscritto, preferisco esporre passo passo le operazioni effettuate per la risoluzione di un problema, non dando nulla per scontato e cercando di essere il più chiaro possibile in modo che chiunque possa trarre beneficio dal forum.
Detto questo, e trovandomi io ora nella condizione di voler installare Ubuntu 13.10 su di un notebook nuovo con windows 8.1 chiedo agli iscritti di specificare meglio come hanno risolto; per esempio mi è parso di capire che Tarta99 a differenza di FabioSigma che ha riformattato il pc, abbia risolto il problema diversamente.
A voi l'ultima parola - grazie Antonio

Se disabiliti il secureboot stai in una botte de fèro: basta che deframmenti, ridimensioni la partizione Win lasciando un po' di spazio libero ed installi la tua distro nello spazio appena liberato.
Col secure boot abilitato dovrebbe funzionare lo stesso, comunque.
Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it

Caro Ico, ci riprovo: ho visto che nel mio pc esiste una partizione EFI di 300MB. Allora io dovrei:
- riavviare il pc schiacciando ESC fino ad entrare nel bios
- scegliere BOOT e dovrei trovare e selezionare qualcosa del tipo "UEFI: USB DISK ..."
- dovrei salvare ed uscire
- riavviare il pc con inserito il dvd dome ho masterizzato l'immagine iso di ubuntu 13.10
- e mi dovrei poi, se tutto va bene trovare in una videata dove poter scegliere di provare ubuntu senza installarlo oppure installarlo a fianco di win 8 oppure installarlo eliminando win 8
Una volta fatta la scelta (installazione a fianco di win 8) avrei terminato. Ci sarebbe poi da definire alla partenza del pc quale sistema operativo usare !
Ho capito bene oppure non ho capito un cavolo ?
Grazie Antonio

Sì sì dovrebbe essere così, se scegli di lasciar fare il partizionamento all'installer di Ubuntu, altrimenti ridimensiona tu prima la partizione Win. In ogni caso fai prima una deframmentazione con Defraggler (che funziona megli del deframmentatore di Win8)

scusa ma la deframmentazione a tutto il disco C perchè la partizione efi non la vedo quando deframmento !
Inoltre entrando nel bios trovo in boot:

BOOT CONFIGURATION
- Fast boot [enabled]
- Launch csm [disabled]

- Add new boot option
- Delete boot option

se scelgo Add new...trovo:

- Select filesystem [pci(1F|2)\devicePat....]
- Path for boot option
- Create

non trovo nulla di quello che abbiamo detto sopra

Ultima modifica: