DOMANDA Dual Boot Windows 7 + Ubuntu 13.04 (entrambi su SSD) + 750 GB HD per partizione dati comuni.

Pubblicità

javajunior

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho acquistato un adattatore per hard disk da inserire nel mio portatile al posto del lettore cd/dvd, in quanto ho un SSD samsung da 128 GB,e ho voluto installare un ulteriore hard disk per lo storage dei dati.
Ora il problema è questo.
Voglio installare sia windows 7 (utilizzo photoshop illustrator ecc ecc) sia ubuntu 13.04. Per sfruttare la velocità dell'SSD, volevo installare entrambi i SO sull'SDD, e poi utilizzare l'hard disk da 750 GB per lo storage.
Come devo partizionare i due hard disk?
Vorrei inoltre che la cartella user di windows fosse impostata di default sull'hd da 750 e lo stesso per la cartella home di ubuntu.
Quale pensate sia la configurazione migliore?

Ultima modifica:
Vorrei inoltre che la cartella user di windows sarebbe impostata di default sull'hd da 750 e lo stesso per la cartella home di ubuntu.
...fosse...

Installa prima windows. Per la cartella user da tenere sull'hd di 750 GB nn saprei. Per ubuntu al momento del partizionamento scegli l'installazione con /home separata e gli dici di metterla sull'hd da 750 GB. Però io in realtà installarei tutto sul disco ssd (/home e user di windows comprese - e sempre con la /home separata in modo tale da poter sempre e cmq reinstallare il SO senza cmq toccare le impostazioni) e lascerei il disco da 750 GB come dati da montare in automatico all'avvio sia di windows che di linux. Per il secondo basta una semplice aggiunta in /etc/fstab.

:oops::oops::oops::oops:
comunque grazie della risposta. Avevo pensato anch'io di lasciare la home sull'SSD per via della velocità, ma il disco è da 128GB, si riempe velocemente, per questo avevo pensato a questa soluzione. Non ho capito
Per il secondo basta una semplice aggiunta in /etc/fstab.
. Linux dovrebbe leggere NTFS no?

Si certo. Intendevo per il montaggio automatico della partizione. La velocità con il quale si riempie dipende molto dall'uso che ne fai. Se ad esempio usi P2P o similari si riempirà velocemente. Ma in questo caso basta che imposti il tuo client p2p mettendo la directory che contiene i tuoi download direttamente nell'hd da 750 GB.

Vorrei inoltre che la cartella user di windows fosse impostata di default sull'hd da 750

Spostare la cartella User di Windows è possibile, ma il più delle volte crea problemi con il sistema. Però, puoi spostare il percorso delle cartelle predefinite di Windows (Documenti, Immagini, Download...) tramite la funzione 'Percorso' nelle proprietà.

documenti.webp

Probabilmente ti può essere utile.

In definitiva ho deciso di fare così:
-Installare l'ssd nel supporto/adattatore e l'hd nello spazio predisposto del notebook
- Partizionare l'SSD in due: Windows + Ubuntu;
- Partizionare l'HD da 750 in NTFS;
- La cartella home di linux la devo mettere nell'hd o nell'ssd?
- L'ssd è da 128, come distribuisco le due partizioni?

Per dividere il disco dove installerai i sistemi operativi, devi partizionarlo pensando ai programmi che installerai. Se su Windows pensi di installare molti programmi 'grandi', puoi lasciare più spazio a lui.

L'HardDisk puoi partizionarlo in modo da avere la cartella '/home' di Ubuntu e una partizione di Swap. Il rimanente puoi usarlo per tenere i dati personali di Windows.

Anche per l'HardDisk, distribuisci lo spazio pensando all'uso che ne farai ;)

io avevo pensato di tenere sia i file di windows che di ubuntu nella stessa partizione dati, in modo da poterli gestire senza distinzione sia su win che su ubuntu...non conviene?

Ripeto che se non sappiamo che utilizzo fai dei due OS è difficile consigliarti. Cmq mettere la /home di Linux su una partizione ntfs diminuirà di molto le sue prestazioni. Resto sempre della mia idea dei sue OS nella ssd e i dati nell'hd. Ma, come detto prima, non è detto che sia la soluzione migliore.