Dual boot Windows 7 e Xp

Pubblicità

matteo2004

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
37
Ieri ho installato Windows 7 sulla mia macchina dove c'era già XP perfettamente funzionante. Adesso Windows 7 va bene solo che vorrei attivare il dual boot per andare nel mio vecchio XP e oltre a recuperare delle cose tenerlo in buono ancora per un pò di tempo ma non ce la faccio.
Parto da più indietro; prima sulla macchina c'era pre installato Vista al che ho partizionato e installato XP poi attivato senza problemi il dual boot (Vista non l'ho cmq mai utilizzato).
Adesso ho installato Windows 7 sulla partizione dove c'era Vista C: e sul D: ho lasciato il vecchio XP.
Come detto 7 è partito come un razzo e va tutto bene; ma come faccio ad impostare il dual boot?
Ci ho provato con EasyBCD ma niente. (Come fare un dual boot con Windows XP e Windows 7 - Come predisporre l’avvio con Bootloader - PC World Online)
Qualcuno mi sa dare una mano? :inchino:

riquoto perché io ho tutto l'opposto.
avevo 7, metto l'Xp.. e ora mi parte solo Xp... cosa strana dato che avevo prima il dual boot 7/Vista e funzionava benissimo.
siccome non avrei per niente voglia di formattare come faccio?

riquoto perché io ho tutto l'opposto.
avevo 7, metto l'Xp.. e ora mi parte solo Xp... cosa strana dato che avevo prima il dual boot 7/Vista e funzionava benissimo.
siccome non avrei per niente voglia di formattare come faccio?

Tu riesci a partire con XP e vorresti 7, io parto con 7 e voglio XP ... che mondo difficile.
Scherzo cmq nella tua situazione dovrebbe funzionare la guida al link che ho postato nel post precedente utilizzando EasyBDC, almeno nel mio caso funziò per avere il dual boot Vista - XP.
Io in qualche modo devo tornare su XP per configurare sto benedetto dual boot ma come faccio a far partire il pc con XP?
Ho provato ad entrare nella console di ripristino e fare: BOOTCFG /Rebuild ma non è cambiato nulla, non lo sò mi è venuta così ma forse non centra nulla e non serve a niente.

Tu riesci a partire con XP e vorresti 7, io parto con 7 e voglio XP ... che mondo difficile.
Scherzo cmq nella tua situazione dovrebbe funzionare la guida al link che ho postato nel post precedente utilizzando EasyBDC, almeno nel mio caso funziò per avere il dual boot Vista - XP.
Io in qualche modo devo tornare su XP per configurare sto benedetto dual boot ma come faccio a far partire il pc con XP?
Ho provato ad entrare nella console di ripristino e fare: BOOTCFG /Rebuild ma non è cambiato nulla, non lo sò mi è venuta così ma forse non centra nulla e non serve a niente.

ho provato anchio a usare EasyBDC, ma non funziona.
appena parte il pc si avvia in automatico Xp.
ma nn capisco perché.
tempo fa feci il dual boot 7/Vista e mi chiedeva in automatico quale OS volevo far partire all'avvio...
i files dubito che si sono fallati dato che la partizione l'ho creata sul secondo hard disk (non quello con sopra 7)

ma nn capisco perché.
tempo fa feci il dual boot 7/Vista e mi chiedeva in automatico quale OS volevo far partire all'avvio...
i files dubito che si sono fallati dato che la partizione l'ho creata sul secondo hard disk (non quello con sopra 7)

Adesso vedo i due sistemi operativi all'avvio Windows 7 e Windows Xp se vado su XP mi appare immediatamente che manca il file \NTLDR errore 0XC000000F.
Se vado su Windows 7 parte.
Io sono fermo in questa situazione e non so come uscirne! :boh:

ma nn capisco perché.
inserisci il cd di seven dentro scegli la ligua e clicca su ripara il computer
dai task di scelta seleziona il prompt dei comandi e scrivi c: e dai invio
Codice:
dopo di che dai questi comandi in seguenza 

bootrec.exe /fixmbr

bootrec.exe /fixboot
dovresti aver risolto... se non ti accetta i comandi vai in c:\windows\System32

sono riuscito a risolvere il problema proprio dando il ripristino di avvio dal cd di windows... ora funziona ma...
adesso non parte xp :lol:

E' proprio ora che dovresti riprovare con EasyBCD, in quanto può aggiungere l'entrata necessaria per XP al bootloader di 7.

EDIT: vale per DjToffy. Per matteo, non saprei cosa consigliare, visto che nel suo caso EasyBCD ha fatto cilecca.

Ragazzi ho un problema, mi collego per non aprire un'altro post, io ho istallato windows xp64bit professional e nel pc ho due hd separati, mi è venuta la bella idea di istallare windows 7 32bit. Tutto regolare, all'avvio del pc potevo sceglere uno dei due sistemi... Ora ho formattato da windows xp l'hard disk dove è presente windows 7 32bit perchè volevo provare il 64bit... all'accensione anche se il disco F è vuoto mi dice sempre di scegliere i due sistemi (se scegliessi il 7 non partirebbe).. come posso fare a levare questa opzione visto che ho solo un sistema operativo istallato?? grazie in anticipo

E' proprio ora che dovresti riprovare con EasyBCD, in quanto può aggiungere l'entrata necessaria per XP al bootloader di 7.

EDIT: vale per DjToffy. Per matteo, non saprei cosa consigliare, visto che nel suo caso EasyBCD ha fatto cilecca.

Domanda: ma EasyBCD non va a toccare il boot.ini? no perchè se lo apro vedo solo una installazione eppure al boot mi chiede quale voglio far aprire.

[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="1"

Non è possibile forzare in quale modo solo l'avvio di XP e poi da li con EasyBCD sistemare il boot?

Windows Virtual PC

Altra domanda: con Windows virtual PC non posso dirgli di andare a predere una determinata installazione? nel mio caso quella che ho su D:.

Domanda: ma EasyBCD non va a toccare il boot.ini? no perchè se lo apro vedo solo una installazione eppure al boot mi chiede quale voglio far aprire.

[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="1"

Non è possibile forzare in quale modo solo l'avvio di XP e poi da li con EasyBCD sistemare il boot?

Il boot.ini non è utilizzato da Vista e 7. Il problema qui è che il bootloader di 7 non ha visto XP, dunque tramite EasyBCD devi cercare di mettere l'entrata relativa a XP. Altrimenti devi procedere con il CD di XP e la console di ripristino per rimettere l'MBR di XP, ma in tal caso non si avvierebbe più 7.

Per quanto riguarda Virtual PC, non ho ben capito cosa intendi fare. Se intendi portare la tua installazione di XP su Virtual PC, non lo si può fare automaticamente. Ci vogliono degli strumenti che convertano una installazione reale in una macchina virtuale.

Il boot.ini non è utilizzato da Vista e 7. Il problema qui è che il bootloader di 7 non ha visto XP, dunque tramite EasyBCD devi cercare di mettere l'entrata relativa a XP. Altrimenti devi procedere con il CD di XP e la console di ripristino per rimettere l'MBR di XP, ma in tal caso non si avvierebbe più 7.

Per quanto riguarda Virtual PC, non ho ben capito cosa intendi fare. Se intendi portare la tua installazione di XP su Virtual PC, non lo si può fare automaticamente. Ci vogliono degli strumenti che convertano una installazione reale in una macchina virtuale.

Una volta che ho ripristinato XP con EasyBCD dovrei riuscire a impostare il dual boot non credi?

Una volta che ho ripristinato XP con EasyBCD dovrei riuscire a impostare il dual boot non credi?
Penso di sì, devi fare in modo che EasyBCD rimetta il bootloader di XP, e poi una volta installato EasyBCD anche su XP ripristinare quello di 7 includendo la voce per XP. Mi pare strano proprio che non te l'abbia fatta in automatico, misteri di Windows...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro