Dual Boot Win 7 - Ubuntu installati su 2 diversi Hard Disk

• Autore discussione Autore discussione Nleg
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nleg

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho letto molti post, ma non sono riuscito a trovare quello che mi interessa :nunu: ... vi spiego...

Ho installato 2 SSD + 1 HD (tutti in config. SATA) su mobo Sabertooth X79 ed ho installato sul primo SSD Win 7 + ho fatto altre partizioni per dati ed altro; poi, ho installato Ubuntu 13.04 sul secondo SSD + ho fatto un'altra partizione; poi, ho fatto un'unica partizione per bck sul terzo disco (HD).
Non ho utilizzato dischi in config GPT, ma solo MBR e quindi non ho utilizzato config UEFI.

Di seguito la situazione con fdisk -l

Disk /dev/sda: 256.1 GB, 256060514304 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 31130 cilindri, totale 500118192 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x45702917

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 206848 314779647 157286400 7 HPFS/NTFS/exFAT <== qui c'è Win 7
/dev/sda3 314779648 356722687 20971520 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda4 356724734 500115455 71695361 f W95 Esteso (LBA)
/dev/sda5 356724736 500115455 71695360 7 HPFS/NTFS/exFAT

Disk /dev/sdb: 32.0 GB, 32017047552 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 3892 cilindri, totale 62533296 settori
Identificativo disco: 0x3eaec8b7

/dev/sdb1 2048 31459079 15728516 83 Linux <== qui c'è Ubuntu
/dev/sdb2 31459328 62527487 15534080 7 HPFS/NTFS/exFAT

Disk /dev/sdc: 150.0 GB, 150039945216 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 18241 cilindri, totale 293046768 settori
Identificativo disco: 0x408d408c

/dev/sdc1 2048 293044223 146521088 7 HPFS/NTFS/exFAT

Ho cancellato l'attributo attiva per la prima partizione del secondo SSD (dove ho messo Ubuntu), perchè qualcuno diceva che potrebbe essere quello un problema per il mancato avvio.

Ora, quello che volevo fare era di lasciare il Boot Mgr di Win per la selezione dei 2 sistemi operativi, ma quando provo ad avviare Ubuntu, mi appare uno schermo nero con un underscore lampeggiante e tutto si blocca; praticamente, non riesce a caricare il Grub di Ubuntu.

Puntualizzo che ho installato il Grub sulla partizione di installazione di Ubuntu, scegliendo l'opzione /dev/sdb1, durante l'installazione ed ho creato l'ulteriore voce sul Boot Mgr di win 7 tramite Easybcd, indirizzando sempre la partizione /dev/sdb1.
Ho visto che Easybcd ha creato una directory NST su C e dentro c'è il file xxxx.mbr per catturare Grub, ma sembra che questo file non funzioni, od almeno non riesce a vedere Grub sul secondo SSD :evil:

Se ripeto tutta la procedura ed installo Ubuntu su una partizione interna al primo SSD (la /dev/sda3, per esempio), funziona tutto a meraviglia :asd:

Da qualche parte ho letto che, se installo Grub sul primo SSD e sovrascrivo il Boot Mgr di Win 7, potrebbe funzionare, ma non vorrei farlo :nono:

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie :)

Potrebbe essere giusto, ma anche no, perche' in effetti, il problema del mancato avvio di Ubuntu non dipende tanto da Grub, ma dal Boot Mgr di Win 7, che non vede il Grub... questo infatti e' il mio dubbio; dove sta il problema?

Potrebbe essere giusto, ma anche no, perche' in effetti, il problema del mancato avvio di Ubuntu non dipende tanto da Grub, ma dal Boot Mgr di Win 7, che non vede il Grub... questo infatti e' il mio dubbio; dove sta il problema?

il grub configurato male è quello che gestisce gli altri sistemi

Da qualche parte ho letto che, se installo Grub sul primo SSD e sovrascrivo il Boot Mgr di Win 7, potrebbe funzionare, ma non vorrei farlo :nono:

C'è qualche motivo particolare? Il boot manager di windows si ripristina facilmente effettuando il boot dal DVD di installazione di windows

il problema non è ripristinare il BM di Win 7, quello funziona, il problema è che il BM di Win 7, quando indirizzo GRUB per far partire Ubuntu, non lo trova ed Ubuntu non parte...

- - - Updated - - -

Potrebbe anche essere un problema di EASYBCD, che ho utilizzato per creare la voce di Grub sul BM di Win 7; infatti, potrebbe essere che EASYBCD non riesca ad indirizzare Ubuntu perchè si trova su un altro HD, rispetto a quello dove è installato Win 7.Qualcuno ha mai utilizzato EASYBCD per indirizzare 2 OSs che si trovino installati su 2 HD differenti? funziona? Ho provato anche a postare questo problema sul forum di NEOSMART che gestisce EASYBCD, ma non ho ancora avuto risposte...

Perdonami ma non ho capito...per primo cosa parte? Grub o il boot manager di windows?

Per primo parte il BM di Win 7 che presenta 2 scelte: una e' Win 7 stesso e l'altra e' Ubuntu (questa seconda l'ho inserita con EASYBCD, dopo aver installato Ubuntu con il suo Grub sulla sua directory root, come ho scritto sopra).
Ora, quando scelgo Ubuntu, come sai, non dovrebbe partire subito l'OS, ma il Grub che gestisce la partenza dell'OS, mentre, in realta' non parte nulla, ma rimane l'underscore lampeggiante su schermo nero ed il PC si blocca del tutto; nessun feedback riguardo a file mancanti, indirizzi errati, altro...
Per questo dico che il problema non puo' essere Grub, perche' Grub non parte...; credo che il problema potrebbe essere tra questi:
1) la voce (il codice) creata da EASYBCD (sul Boot Mgr di Win 7) non e' capace ad individuare un OS su un HD fisicamente diverso da quello su cui risiede EASYBCD stesso
2) Il Grub e' installato male (ma non credo, l'ho controllato bene...)
3) il Boot Mgr di Win 7 non e' capace ad individuare un OS su un HD fisicamente diverso da quello su cui risiede.
BOH!:boh:

- - - Updated - - -

Quindi, la sequenza reale e':
a) parte il BIOS
b) appare il Boot Mgr di Win 7 con 2 possibili scelte; Win 7 ed Ubuntu
c) scelgo Ubuntu
d) scompare il Boot Mgr di Win 7 ed appare un underscore lampeggiante su schermo nero
e) computer frizzato!!!
mentre la sequenza corretta dovrebbe essere:
a) parte il BIOS
b) appare il Boot Mgr di Win 7 con 2 possibili scelte; Win 7 ed Ubuntu
c) scelgo Ubuntu
d) appare Grub
e) scelgo il Kernel di Ubuntu
f) parte Ubuntu.
Da notare che facendo tutte le stesse operazioni di installazione, ma solo installando Ubuntu su una partizione del primo SSD (HD) fisico, dove sta gia' Win 7, tutto funziona a meraviglia (la sequenza corretta viene eseguita, senza problemi); quindi, c'e' qualcosa che non torna, quando installo Ubuntu su un drive diverso da quello di Win 7 e la domande sono: perche'? che cosa e' necessario modificare per far partire Ubuntu?

Il problema mi sembra di easybcd, come dicevi tu: purtroppo non ho esperienza sul boot di linux effettuato usando il boot manager di windows, non ti saprei aiutare. Invece se usassi solo GRUB non avresti questi problemi...

Se hai win e ubuntu su due dischi separati ti conviene usare direttamente GRUB settando il disco con ubuntu come boot primario. In fase di installazione grub avrà sicuramente rilevato win. In questo modo non tocchi il boot manager di Win 7.
Spero di essermi spiegato.

Lo so, potevo anche scegliere l'OS da BIOS, per decidere quale far partire al boot, ma, mia moglie non conosce GRUB ed è già tanto che ha imparato il BM di win 7... e, comunque, ormai, è diventata una questione d'onore...; qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa del genere:
1) installare 2 OS Microsoft (Win 7 ed Xp, per esempio) su 2 HD fisici differenti, utilizzando poi il BM di windows per farli partire?
2) utilizzare EASYBCD per far partire 2 OS installati su 2 HD fisici differenti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro