DOMANDA dual boot w7 e w8 con immagine di sistema

Pubblicità

giuann

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti :).
è possibile creare un dual boot su un notebook avendo sull'hd già installato w7 e andando a installare su una nuova partizione w8 dato da un'immagine di sistema?
preciso che, il mio w8 è un aggiornamento a w7 oem,
l'immagine di w8 che ho salvato vede anche la partizione di ripristino di w7 -che, ovviamente, qualora ce ne fosse bisogno posso anche eliminare-.
in effetti, ho già provato, ma mi parte solo w7, tanto più che, non mi è data' la possibilità di scegliere e utilizzare w8 -o, perlomeno, così mi è parso-.
sull'hd ho tenuto
la partizione di sistema di w7 con la sua partizione di ripristino, e su un'altra partizione ho installato la copia di w8.
ho provato
poi ad aggiungere la part di ripristino anche di w 8, ma a questo punto non si avvia neanche w7, e mi viene chiesto di inserire un SO.:boh:
GRAZIE
:sisi:

p.s. so perfettamente che w7 e w8 sono pressoché uguali, ma il dual boot mi permetterebbe di utilizzare alcuni software di base della toshiba come anche il blu ray che con w8 non mi è dato di sfruttare.

Ultima modifica:
secondo me windows7 ti basta e avanza, contando che windows8 non mi piace proprio. Comunque hai provato a disabilitare il Secure Boot e l'UEFI boot nel bios?

ciao. intanto, Grazie per avermi risposto.:)
per quanto mi riguarda -ma sono tutt'altro che un esperto d'informatica-, trovo w8 una versione di w7 più veloce e leggera, e, per certi versi, anche più carina... -d'altra parte l'ho acquistata a euri 29,90...-
detto ciò a parere del tutto personale, la volontà di creare il dual boot w7 & w8, come precisavo nel messaggio di apertura, trova in me spazio unicamente per poter sfruttare il blue ray e alcuni software in dotazione dalla toshiba che non vanno con w8. altrimenti, non avrebbe senso... probabilmente, terrei installato soltanto w8 -per le ragioni che ho sopra espresso-.
ora, veniamo al tuo suggerimento sul mio problema: nel bios non ho trovato nessuna voce "Secure Boot e l'UEFI boot".
intanto, ho trovato un tuo suggerimento di qualche tempo fa, e di cui di seguito posto il link, cosa dici, potrebbe fare anche per il mio caso?
http://www.tomshw.it/forum/supporto...ndows-7-dual-boot-su-dell-inspron-17r-se.html

altrimenti, avresti qualche altro suggerimento?
;)
GRAZIE

Ultima modifica:
il blue-ray va benissimo su windows8, e anche tutti i programmi per windows7 sono compatibili per windows8, basta che metti la compatibilità.

Comunque puoi provare a seguire i suggerimenti su quella guida, e poi dimmi ;)

[h=2]Re: windows 8 e windows 7 in dual boot sù Dell Inspron 17R SE[/h]
se hai due dischi (un SSD e un HDD) con in uno Windows 7 e in un'altro Windows 8 puoi semplicemente scegliere dal bios da quale disco fare il boot e quindi settare ad esempio l'SSD come principale, e poi da lì quando sei dentro a windows puoi andare su msconfig e aggiungere il boot per Windows 8 così all'avvio ti comparirà la classica schermata nera con i due sistemi operativi da scegliere entro tot. secondi (di solito 30) e se non scegli avvia automaticamente dal disco principale che hai settato nel BIOS.
P.S. i secondi li puoi decidere tu
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif

ciao,
ho seguito questo suggerimento che avevi dato all'altro utente, sono andato in msconfig, ma non trovo w8 menzionato sotto i tab presenti. magari devo seguire determinati passaggi?​

ciao.
Grazie tanto per il link :).
ho eseguito i vari suggerimenti. il dual boot si è attivato, ma il So che vado ad aggiungere a quello presente sull'hd (utilizzando l' "immagine del sistema") , che sia w7 o w8 e viceversa, purtroppo non mi funziona correttamente. ovvero, giunti alla fase "preparazione del desktop" carica e poi si ha una schermata azzurra, e non si va più avanti. è come se non fossero stati trasferiti tutti i dati... ??!!
vorrei chiederti un'altra cosa -che molto probabilmente si rivelerà una cavolata, ma, oramai, una più una meno-: sull'hd vuoto installo w7 per mezzo dei 3 dvd di fabbrica, i cui creano 3 partiz sistema-ripristino-recovery-, poi, elimino la recovery, lo configuro e creo su supporto dvd l'immagine del sistema; questi dvd dell'immagine posso utilizzarli per creare il dual boot con w8? :(

vorrei chiederti un'altra cosa -che molto probabilmente si rivelerà una cavolata, ma, oramai, una più una meno-: sull'hd vuoto installo w7 per mezzo dei 3 dvd di fabbrica, i cui creano 3 partiz sistema-ripristino-recovery-, poi, elimino la recovery, lo configuro e creo su supporto dvd l'immagine del sistema; questi dvd dell'immagine posso utilizzarli per creare il dual boot con w8?

fai prima a procurarti un DVD o l'iso da internet. Tanto l'importante è che tu abbia il key originale ;)

riguardo l'S.O. che lascia la schermata azzurra... non è che hai installato male? hai provato ad avviarlo in modalità provvisoria? il boot manager è settato bene?

è evidente che con un dvd con w7 si fa molto prima. in realtà, ce l'ho, l'ho installato, e non ho avuto alcun problema per ciò che riguarda il dual boot. però, mi è sorto il problema dell'attivazione della licenza. la mia licenza w7 è una oem. la licenza di w8 è un aggiornamento di w7. installando w7 con il dvd la licenza non ne vuole sapere di attivarsi in automatico, e, chiamata la microsoft, mi dicono che, essendo il mio w8 un aggiornamento di w7 devo lasciare in funzione soltanto una delle 2 licenze. ecco perché vorrei provare di fare il dual boot come ti dicevo nel post precedente; con i dvd di fabbrica la licenza è già attivata, stesso discorso sarebbe poi con i dvd dell'immagine del sistema ricavati su questi...
visto che, il dual boot era perfettamente funzionante, w8 era ok ma con w7 "non attivabile", allora, ho provato di portare l'immagine di sistema di w7 -che ha la licenza attivata- sul w7 dvd installato in dual boot. sono andato su "ripristina l'immag del sistema" e ho selezionato di riprist w7 . bene, w8 è sparito. ho ottenuto il dual boot di w7 dell'immag del sitema e di w7 dvd (anche qui ripetuto 2/3 volte l'operazione). !?!??? una cosa, la partiz con w8 ancora compare identica a prima: ma se l'immagine di w7 è subentrata a w8 la grandezza della partiz e la spazio occupato in essa non dovrebbe essere quella di w7 (che è quasi della metà più piccola)??!!
per quanto riguarda le domande :
ripetuto 2/3 volte l'operazione; no -anche perché non so cosa dovrei verificare (dato la mie scarse conoscenze d'informatica); credo di NI (scarse conoscenze d'informatica) ho utilizzato easybcd, cliccando su "aggiungi una voce" e si è creato il dual boot; ho eseguito nel prompt dei comandi il comando bootrec /rebuildbcd invio bootrec /fixboot invio bootrec /fixmbr invio exit.
cosa dici, con i dvd che andrei a creare dell'immagine del sistema si può creare il dual boot?:boh:

se windows 8 è installato in modalità UEFI non c'è modo di fare una dual boot con altri sistemi operativi, l'unica maniera è convertire la modalità di boot da UEFI a quella tradizionale anche se ora non mi ricordo che si facesse :asd:

però disabilitando il boot UEFI windows8 non sarebbe più OEM quindi segnalerà che la licenza ha qualche problema penso, o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro