DOMANDA Dual boot W10-Ubuntu su SSD

Pubblicità

Jena_70

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Volevo porre questa domanda per chiarire alcune questioni.
Vorrei installare in dual boot W10 e Ubuntu su SSD nuovo (parte semplice).
Vorrei poi utilizzare una cartella dati comune sul secondo HDD meccanico (meno semplice): ovvero, tutto chiaro per W10, formatto in NTFS e lavoro sul HDD ma x Ubuntu?
Devo mettere la Home sul HDD? però in una partizione diversa?
Grazie per i consigli!
Sandro (jena)

Salve,
Per il disco condiviso non devi far nulla di che, il disco verrà visto in automatico da Ubuntu (forse sbaglio, ma Ubuntu possiede tutti gli strumenti per montarlo in automatico e poterci scrivere e leggere).
Mentre se vuoi avere la home di Ubuntu separata dal sistema, dovrai creare una partizione nel secondo disco (HDD) e indicarla in fase di installazione, cioè dovrai utilizzare il partizionamento manuale. Di default l' installazione prevede la home nello stesso disco della radice, quindi dovrai armeggiare un po'. In parole povere, se installi Ubuntu in automatico creerà la home nello stesso disco dove installa il sistema.
Prima di procedere dovrai capire bene cosa vuoi fare, avere la home nello stesso disco di sistema, non crea problemi, quindi si potrebbe farne a meno.

Salve a te e grazie.
Allora pensavo SSD 50% x W10 e 50% per Ubuntu.
Il HDD meccanico se possibile vorrei usarlo in comune ai due SO, come disco dati/home.
Ovvero, posso fare una partizione NTFS che sia utilizzabile in parallelo sia da WIN che da UBUNTU?
Grazie ancora.

Salve a te e grazie.
Il HDD meccanico se possibile vorrei usarlo in comune ai due SO, come disco dati/home.
Ovvero, posso fare una partizione NTFS che sia utilizzabile in parallelo sia da WIN che da UBUNTU?
Grazie ancora.
Puoi farlo, però il punto di mount dellla home la puoi fare sul il disco dati in NTFS, perché ha bisogna del suo file system: ext4, Btrfs etc
Quindi, installazione Ubuntu:
/ e home su SSD (ti consiglio come file system Btrfs, soprattutto su un SSD), e il disco dati lo condividi con Windows, che ovviamente non viene montato in automatico, ma solo se clicchi sul disco dati.

puoi anche dedicare meno spazio a linux se hai intenzione di separare la home

guarda come spreco io il mio ssd :D

Allegati

• Schermata da 2017-07-15 16-29-45.webp
    Schermata da 2017-07-15 16-29-45.webp
    74.6 KB · Visualizzazioni: 742
Salve a te e grazie.
Grazie ancora.
Se intendi una partizione ntfs sia per la home Linux e win, allora la risposta è no o meglio, non avrebbe senso. Se la tua esperienza coi sistemi GNU/Linux è limitata, la miglior soluzione è:
.1 Disco SSD diviso tra Win è Ubuntu;
.2 Disco HDD formattato ntfs condiviso, puro e semplice.

Complicarsi la vita - specie le prime volte - è sconsigliato. Quando una persona ha acquisito padronanza col sistema di partizionamento, tipi di filesystems e abbia motivi validi o necessità per installare un sistema operativo in cartelle separate, allora trova un senso, altrimenti non ne vale la pena. In un caso come questo durante l' installazione si sceglie ''Installa accanto a Windows'' e si va via lisci.
Tieni a mente che se dopo un periodo si decide di eliminare il sistema GNU, c'è una procedura precisa da seguire.

Bye^^

vabbè allora io so più sprecone :rolleyes: Sono dell'idea che gli SSD non vanno risparmiati, ormai sono affidabili e duraturi.
Screenshot_20170715_181215.webp

Se intendi una partizione ntfs sia per la home Linux e win, allora la risposta è no o meglio, non avrebbe senso. Se la tua esperienza coi sistemi GNU/Linux è limitata, la miglior soluzione è:
.1 Disco SSD diviso tra Win è Ubuntu;
.2 Disco HDD formattato ntfs condiviso, puro e semplice.

Complicarsi la vita - specie le prime volte - è sconsigliato. Quando una persona ha acquisito padronanza col sistema di partizionamento, tipi di filesystems e abbia motivi validi o necessità per installare un sistema operativo in cartelle separate, allora trova un senso, altrimenti non ne vale la pena. In un caso come questo durante l' installazione si sceglie ''Installa accanto a Windows'' e si va via lisci.
Tieni a mente che se dopo un periodo si decide di eliminare il sistema GNU, c'è una procedura precisa da seguire.

Bye^^
Non è sempre la soluzione ideale "Installa accanto a Windows", fare un partizionamento manuale è semplice, basta leggere la wiki che ti guida passo passo.

Grazie a tutti x le idee. Ora ho solo Ubuntu su SSD: Una domanda, come faccio a eliminare il grub dal SSD prima di installare il tutto? O installando W10 lo cancella lui? Grazie ancora. S

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti x le idee. Ora ho solo Ubuntu su SSD: Una domanda, come faccio a eliminare il grub dal SSD prima di installare il tutto? O installando W10 lo cancella lui? Grazie ancora. S

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Devi avere GRUB per fare i ldual boot e scegliere all'avvio quale OS usare, quindi era meglio installare prima Windows e poi Ubuntu, in questo caso Windows rimuovere il boot loader di Ubuntu (GRUB), quindi poi devi ripristinarlo.

Ciao a tutti.
Vorrei poi utilizzare una cartella dati comune sul secondo HDD meccanico (meno semplice): ovvero, tutto chiaro per W10, formatto in NTFS e lavoro sul HDD ma x Ubuntu?
Grazie per i consigli!
Sandro (jena)
Non ho letto tutti gli interventi, cmq se nn sei pratico installa Windows, poi Ubuntu, ripartizionamento al momento dell'installazione (a Linux basta il 30% di spazio e hai gran parte del software necessario già installato).
Puoi accedere alla partizione NTFS da Ubuntu senza necessità di condividere nulla.

jb

Ciao a tutti.
Grazie per i consigli!
Sandro (jena)
ops, scusa... see his già installato Ubuntu per primo dovresti ripartizionare e ricavare lo spazio per installare Windows. Poi devi configurare GRUB per il dual boot... O meglio, reinstallare almeno il bootloader perché Windows lo sovrascrive. Però se non sei pratico la vedo più dura.

jb

ops, scusa... see his già installato Ubuntu per primo dovresti ripartizionare e ricavare lo spazio per installare Windows. Poi devi configurare GRUB per il dual boot... O meglio, reinstallare almeno il bootloader perché Windows lo sovrascrive. Però se non sei pratico la vedo più dura.

jb
Bhe, in realta si, serve il terminale, ma è un copia incolla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro