PROBLEMA Dual Boot Uefi

Pubblicità

Three-16

Utente Attivo
Reazioni
116
Punteggio
43
Salve a tutti ragazzi, cercherò di essere più breve possibile;
Ho un pc con installato Windows 10 in eufi, decido di installare mint, disattivo fast boot e secure boot e lancio l'installazione sempre in uefi. Li do conferma di installarsi affianco a Windows boot menager e lui fa tutto in automatico. Quando riavvio nessun problema, il bios fa partire grub che rileva sia mint che Windows e una partizione chiamata Ubuntu prende il posto di Windows boot menager tra le opzioni di avvio del bios.
Il problema sorge al primo avvio di Windows, questo si avvia normalmente ma al prossimo riavvio del pc non mi fa partire grub avviando da solo Windows boot menager cancellando l'opzione Ubuntu tra le opzioni d'avvio nel bios.
Ho provato a cambiare partizione di installazione di grub ma non è servito. ho anche disabilitato l'opzione di avvio rapido nel pannello di controllo. Adesso mi chiedo se c'è qualche altra opzione da disabilitare se no mi tocca reinstallare tutto in legacy bios

EDIT: mi sono dimenticato di dire che ho usato mint 18

Ultima modifica:
da windows 10 :
pannello di controllo(classico)-> hardware e suoni -> opzioni risparmio energia -> specifica comportamento pulsanti di alimentazione -> modifica le impostazioni attualmente non disponibili -> togli la spunta da " attiva avvio rapido".

riavvia il pc tenendo premuto shift mentre clicchi su riavvia il computer, nel menù che verrà mostrato vai su avanzate e oi su usa un dispositivo, seleziona ubuntu, quando hai avviato ubuntu aggirona grub .

La spunta su attiva avvio rapido l'avevo già tolta ma non funziona cmq.
Ubuntu non viene più mostrato come dispositivo avviabile, è come se windows boot menager lo cancellasse.
proverò a ripristinare il bootloader in modo da avviare linux e aggiornare grub
grazie della risposta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro