PROBLEMA Dual boot ubuntu

Pubblicità

Hailrend

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, ho cercato in giro ma non riesco a risolvere il mio problema.. In pratica avevo sul mio computer Windows 10, oggi ho avuto la bella idea di voler installare in Dual boot Ubuntu. Windows è n installato su un hdd interno da 1 TB, Ubuntu hi scelto di installarlo in un hdd sempre interno da 300 gb. L'installazione è procedura correttamente, e a parte il fatto che non mi riconosce la scheda di rete e quindi non riesco ad accedere ad internet, ho un grande problema. In pratica quando riavvio il pc l'unica scelta è Ubuntu, Ubuntu impostazioni avanzate e system setup, windows non compare proprio.. Se però entro con Ubuntu e vado nella cartella dell'hdd da 1 tb tutti i dati sono presenti.. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo

hai ubuntu installato in uefi, windows è uefi o legacy ?

se è legacy no lo vedrai mai .
se è uefi avvia windows ( utilizzando il multiboot menù della tua mainboard ) e disabilita l'avvio rapido in windows, vai in linux, dal file manager apri la partizione linux e aggiorna grub

Innanzitutto grazie della risposta

Come faccio a verificare se Windows è legacy o meno? Nel Bios avevo notato che c'era scritto Uefi + legacy

È un pc assemblato da me, quindi senza os preinstallato, e ci ho installato w10 con il cd, nessun aggiornamento da versioni Windows precedenti. Quindi dovrebbe esser uefi giusto?

Ultima modifica:
È un pc assemblato da me, quindi senza os preinstallato, e ci ho installato w10 con il cd, nessun aggiornamento da versioni Windows precedenti. Quindi dovrebbe esser uefi giusto?
non è detto, quando avvi puoi scegliere un dispositiuvo di boot temporaneo ?
se si, vedi i nomi delle periferiche o " windows boot manager " ?

non è detto, quando avvi puoi scegliere un dispositiuvo di boot temporaneo ?
se si, vedi i nomi delle periferiche o " windows boot manager " ?

Cosa intendi con dispositivo di boot temporaneo? Quando si accede se premo f11 si avvia il boot setup, da la posso scegliere se avviare da uno degli hdd o da cd si, ma Windows boot manager no

Rettifico, ecco le foto.

Comunque, a me basta tenere i dati, quindi non potrei a questo punto reinstallare una versione di Windows uefi?

Allegati

• 14940045578441084511887.webp
    14940045578441084511887.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 15
  • 149400457835331027578.webp
    149400457835331027578.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 19
Pubblicità
Pubblicità
Indietro