Dual boot Ubuntu/Windows su Acer Aspire 1690

Pubblicità

LamaDalai

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Scrivo perchè come da topic, il mio acer fa i capricci.
Prima di tutto il pc mi è stato venduto con windows. Successivamente ho installato ubuntu, non sapendo che avrebbe installato anche grub (il bootloader maledetto!). Fin qui tutto bene. Un giorno però, decido di reinstallare windows, quindi riavvio da cd e parte l'installazione. Al riavvio iniziale non riesco a proseguire l'installazione, probabilmente perchè il bootloader impostato era quetso grub.
La situazione oggi è questa: accendo il pc, la ventola va, carica per alcuni minuti, poi si zittisce pur continuando a far girare la ventola. In tutto ciò lo schermo rimane nero.
Che fare?

dunque:

1) metti un livecd o liveusb di ubuntu e metti da parte i tuoi dati su un hd esterno

2) La cosa più facile è installare prima windows e dopo ubuntu, in modo tale che grub riconosca poi entrambi

il problema è dovuto al fatto che mentre grub accoglie ed ospita tutti gli OS senza invadere eventuali altri boot loader, se installi windows DOPO, il bootloader di windows ti incasinerà sia grub che tutto il resto.

Infine se il tuo pc è un dual core e hai almeno 2 giga di ram, il consiglio è di usare windows da macchina virtuale. Ti assicuro che potrai usarlo al 100% senza perdere troppo in prestazioni (sconsigliato solo per utilizzare giochi "pesanti"). In questo caso utilizza virtualbox.

In ogni caso se avvii col livecd di ubuntu, apri gparted e vedi di postare cosa hai combinato con le partizioni, vediamo se la situazione è recuperabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro