DOMANDA Dual boot su ssd?

Pubblicità

dani1992

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti, sto per comprare un ssd e ho qualche dubbio sul partizionamento.
Adesso ho un hdd da 500 gb con una partizione di ubuntu ( sistema principale ), una di swap, una su /home, una di per i dati e una per windows. Quando arriva l'ssd però vorrei metterci sopra solo le 2 partizioni dei sistemi operativi, lasciando /home e dati dove sono adesso; per quella dei dati, in ntfs, non penso ci siano problemi ma per /home si può fare?
Per quanto riguarda invece accorgimenti o impostazioni da modificare per il buon funzionamento dell'ssd sotto ubuntu cosa c'è di particolare?
Scusate per il romanzo e grazie a chi risponderà ;)

Se ho ben capito vuoi partizionare la /home con ntfs, se è cosi non puoi devi utilizzare file system per linux.

Il dual boot si può fare. Ti verrà una roba tipo così, diciamo che /dev/sda è l'SSD e /dev/sbb è l'hard disk:
/dev/sda1 Linux
/dev/sda2 Win
/dev/sdb1 /home
/dev/sdb2 dati in NTFS
più un'eventuale swap (ma se hai 8 Gb di RAM puoi benissimo farne a meno. anche con 4 puoi non usare swap)

Il problema è che Linux vedrà tutte le partizioni, ma Win non vedrà / ed /home. Ci sono dei driver che consentono l'accesso in sola lettura a Win per le partizioni di Linux, ma non so se funzionano con ext4 e quando li provai qualche anno fa su ext3 facevano davvero pena (roba da rischiarci i dati).

L'SSD su Ubuntu funziona benissimo senza farci nulla, ci sono delle guide con dei piccoli accorgimenti per limitare un po' l'I/O (all'inizio si diceva che gli SSD durassero pochi cicli di scrittura, ma alla fine si rompono molto più spesso gli HD mecanici, visto quanto sono delicati) e qualche piccola modifica di tuning per spingere un minimo le performance. Adesso è tardi e non ho voglia di cercarti le guide, nei prossimi giorni te ne posto un paio

Esatto è prorpio il partizionamento che intendevo! Sistemi operativi su sda e /home e dati ( che già ci sono ) su sdb; quindi mi basta reinstallare i so e lasciare la /home così com'è senza toccarla giusto?
Bene quindi posso anche solo montare e via? In ahci ce lo devo mettere lo stesso però vero?
Grazie pr la risposta ;)

Sai che non lo so? Un tempo funzionava così, l'avevo fatto, bastava dire all'installer di Ubuntu di non formattare la /home.Con le versioni nuove non so se si può fare. In ogni caso, backuppa tutto prima di fare qualsiasi cosa

Se hai una partizione separata per la /home si puoi basta che non selezioni formatta:
root / ext4 formatta
home /home ext4

Perfetto per partizionare l'ssd posso usare sempre gparted dal live cd come al solito?
Mentre per quanto riguarda il setaggio in ahci quello va fatto lo stesso vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro