Dual boot PureOS/Win11

Pubblicità

Tommy-LEE

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
Salve. Sto cercando d'installare PureOS sul mio HP Victus Laptop, in dual con Win11; ma non mi fa fare il boot. Mi da messaggio di "insecure certificate" o qualcosa del genere. Ho disattivato il secure boot dal bios, ma il risultato è lo stesso.

Sono sicuro di averlo disattivato. Però poi sono entrato di nuovo nel bios e si era riattivato da solo, o cosi sembra.
Questo laptop sembra refrattario a linux.

Prova con ubuntu e vedi che lo installi pure con il secureboot attivo.
Alla fine PureOS non è altro che una Debian Testing con GNOME e con l'impossibilità di installare software non-free

Ho sbagliato io. Aveva ragione centoventicinque. Quando vai a disabilitare il secureboot, in realtà devi seguire una procedura di conferma con codice numerico, che io non avevo fatto.

Quindi ho risolto, non con PureOS ma con Mint.

Però adesso non riesco a installare Gnome da Synaptic.

Ho sbagliato io. Aveva ragione centoventicinque. Quando vai a disabilitare il secureboot, in realtà devi seguire una procedura di conferma con codice numerico, che io non avevo fatto.

Quindi ho risolto, non con PureOS ma con Mint.

Però adesso non riesco a installare Gnome da Synaptic.
Ma Calamares (o installatore simile) non installa direttamente il desktop environment?
C'è qualcosa che non quadra mi sa... Synaptic non dovresti toccarlo proprio, è il modo migliore per perdersi in una giungla di librerie e dipendenze e rompere il sistema...

Ultima modifica:
Quello non è un segreto, alcuni giochi sono più prestanti.

però il discorso qua è un'altro: mint nasce per offrire una base ubuntu ed un desktop " classico" , cinnamon è una peculiarità di Mint rispetto ad ubuntu ( ai tempo ubuntu aveva unity come desktop, c'è stato scritto e detto molto nelle varie flame war su unity !) e quindi ha relativamente poco senso pasticciare mint per rimetterci gnome.