Dual boot malriuscito: eliminare Grub

• Autore discussione Autore discussione Mav92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mav92

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve, premetto che la mia intenzione era quella di iniziare a testare Ubuntu senza andare ad intaccare Windows 8.1 sul mio HDD interno da 1TB.
Ho quindi installato ubuntu in una partizione del mio HDD esterno, ma per una distrazione il Grub è finito nel mio HDD interno. Non ho problemi di avvio, poichè da Bios ho impostato "Windows Boot Manager" prima di "ubuntu" e così continua a partire in automatico Windows.
Ho già provato con EasyBCD e con il ripristino del bootloader di Win 8.1 tramite CD d'installazione, ma nulla. Le due voci (non so perchè siano due) relative ad ubuntu persistono pur non rappresentando un problema.
Se volessi eliminare il Grub definitivamente, cosa dovrei fare?
Ho notato attraverso EaseUS Partition Master che oltre alla partizione di ripristino ed alla partizione EFI ci sono due partizioni GPT da circa 1 MB non allocate:
Cattura.webp
Le due partizioni però non sono "viste" da Gestione Disco di Windows, che come potete vedere legge solo EFI, Ripristino e C:
Cattura1.webp

C'è una sicurezza che le due partizioni GPT non allocate da 1 MB siano il Grub di Ubuntu? Oppure rischio di commettere un grosso errore eliminandole?

Grazie mille

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    36.3 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:
Non hai detto se ubuntu lo hai installato in efi o no, se fai un
sudo parted -l
sudo fdisk -l
e magari una ls -R della partizione uefi

da un cd/live linux si scopre tutto

Non hai detto se ubuntu lo hai installato in efi o no, se fai un
sudo parted -l
sudo fdisk -l
e magari una ls -R della partizione uefi

da un cd/live linux si scopre tutto

Ubuntu è sicuramente installato in Uefi. Non ho problemi, ma ora vorrei eliminare il grub

Se è installato efi come dici, l'unica cosa che ha messo ubuntu è una directory sulla partizione efi, ma non la hai listata.
Questa affermazione non va d'accordo con la partizione da 1 MB che di solito è per installazioni non efi, ma anche qui senza lista, chi lo può sapere.

Se è installato efi come dici, l'unica cosa che ha messo ubuntu è una directory sulla partizione efi, ma non la hai listata.
Questa affermazione non va d'accordo con la partizione da 1 MB che di solito è per installazioni non efi, ma anche qui senza lista, chi lo può sapere.
Grazie della disponibilità, sei stato molto gentile, appena posso posto degli screen del bios, giusto per capire se si può fare qualcosa. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro