GUIDA Dual Boot linux-windows 8 per neofiti

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,727
Punteggio
198
Dunque, leggo molto in giro di gente che perde la vita per avere un dual boot con windows 8 e superiori.

in realtà la situazione non è così nera , anzi! ma servono preparativi diversi e ( haime..) poco documenteti, quindi ci penso io .

step 1 : preparare il media avviabile

Il requisito fondamentale è avere una chiavetta usb senza dati ( andrà formattata) e la iso del vostro OS linux preferito necessariamente a 64 bit ( sono pochissimi i firmware efi che funzionano con OS a 32 bit )

La preparazione della chiavetta è semplice, dovete creare una tabella delle partizioni GPT ed una partizione fat 32 .
Ora dovete montare/scompattare la ISO ( daemon tools o winrar vi permettono di farlo ) e copiarne paro paro con un drag&drop o copia/incolla il contenuto della ISO nella chiavetta USB

L'ultimo passo è il boot da USB , per farlo ci sono 2 vie distinte dal supporto a secureboot della vostra distribuzione .

UBUNTU e derivate ufficiali, FEDORA, SUSE e RHLE supportano TUTTE secure boot, non serve quindi disattivarlo se avete scelto una di queste saltate pure fino a " boot da usb"

Se dovete disattivare secureboot :
Disabilitazione dell'avvio protetto

boot da USB

accendete windows, premete "win+c" e scrivete " uefi" nel campo ricerca, selezionate " pannello di controlo" , comparirà un unica voce, apritela e seguite le istruzioni , la voce che dovete trovare è " boot da supporto esterno/altro supporto ( o qualcosa di simile, comunque menziona la chiavetta USB )

al riavvio partirà l'installazione che è la solita ma vedrà windows 8 installato, configurerà il dual boot automaticamente ( non serve preparare spazio libero prima, vi complica solo la vita) e funzionerà .

nota: in realtà la procedura è applicabile anche a windows 8 stesso e a windows 7 64 bit .

si chiama dislessia XD
se fai caso lo faccio sempre , scrivo anche spesso anche aggironamento invece di aggiornamento

Quindi se devo installare solo una distro Gnu/Linux su PC UEFI, devo fare una partizione di boot efi? in FAT32?

premessa io neofita ..
Ma come si fa a selezionare lo spazio per entrambe le partizioni ? o lo fa in automatico :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro