Dual boot in un unico HDD o due OS in due Hdd diversi?

• Autore discussione Autore discussione Sevit
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sevit

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve a tutti.
Ho installato Ubuntu da diversi giorni allontandomi per un po' dal mondo Windows.
Siccome ho fatto un paio di upgrade (acquisto nuovo hdd 1tb, 2 moduli ram 1gb, vga e dissipatore) ho pensato di installare Ubuntu nel mio vecchio hdd da 250gb mentre sul nuovo hdd andro' ad installare Win 7.

Vorrei sapere da voi se e' conveniente installare due OS su due hdd diversi o installarlo su un unico hdd?

Credo, e potrei sbagliarmi, che un dual boot possa rallentare-appensantire il pc dovendo anche "dividere" le RAM per ogni OS.
Per questo installero' Windows 7 in un hdd diverso in modo da sfruttare i 4 gb di ram durante i giochi.

La mia scelta primaria e' di usare Ubuntu (hdd primario) mentre windows come scelta secondaria (farlo partire dal bios come HDD primario qualora mi servisse Windows per giocare).
Voi cosa fareste al posto mio?

Il mio pc (anno 2006) e' così composto:
- Intel Pentium D 3.40 ghz
- 2 gb ram (aumentati da altri 2 moduli da 1gb)
- hdd 250 gb (un altro Hdd 1tb in arrivo)
- ati radeon x1600 512mb (che verra' sostituita da un Ati Radeon R7 250
ddr5 1gb)
- mobo P5B.
- alim 650W

Grazie anticipatamente.

Vedendo il pc lo cambierei ma questo è un'altro discorso, il dual boot su due hd diversi ma uno lo partizioni per creare la partizione su qui salvi i dati

Credo, e potrei sbagliarmi, che un dual boot possa rallentare-appensantire il pc dovendo anche "dividere" le RAM per ogni OS.
Per questo installero' Windows 7 in un hdd diverso in modo da sfruttare i 4 gb di ram durante i giochi.

Stai facendo confusione.

Effettuare un dual-boot significa che puoi scegliere fra due sistemi operativi all'avvio. Nel momento in cui ne viene avviato uno, ha accesso a tutte le risorse hardware, non deve dividere un bel niente.

Io personalmente preferirei tenere i sistemi operativi su un solo hard disk e ovviamente installare il boot-loader su questo stesso disco. In questo modo, il secondo disco per i dati può essere sostituito in qualunque momento senza perdere la possibilità di avviare i sistemi operativi.

Vedendo il pc lo cambierei ma questo è un'altro discorso, il dual boot su due hd diversi ma uno lo partizioni per creare la partizione su qui salvi i dati

Concordo. Anzi e' da buttare. Ma per uso email, web, streaming, per capire il mondo di ubuntu e giochi a bassimissima risoluzione va piu' che bene.

Sto decidendo di acquistare un nuovo pc ma Sto aspettando l'arrivo delle mobo con supporto ddr4, monitor 4K con tecnologia freesync ecc ecc ecc.
comunque grazie mille per avermi risposto.

- - - Updated - - -

Stai facendo confusione.

Effettuare un dual-boot significa che puoi scegliere fra due sistemi operativi all'avvio. Nel momento in cui ne viene avviato uno, ha accesso a tutte le risorse hardware, non deve dividere un bel niente.

Io personalmente preferirei tenere i sistemi operativi su un solo hard disk e ovviamente installare il boot-loader su questo stesso disco. In questo modo, il secondo disco per i dati può essere sostituito in qualunque momento senza perdere la possibilità di avviare i sistemi operativi.

Non ho mai avuto due sistemi operativi in un unico hardisk o meglio l'ho fatto in passato con win98 e windows xp e mi andava così lento che ho dovuto formattare.

Mesi fa avevo visto, su youtube, un utente mettere dei numeri (es. 4gb per windows, 2gb per xbuntu) durante un'installazione di 2 OS.
Per questo ho parlato di "splittare" la RAM.

Le ddr4 ci sono anche le mobo ma poi che costano e un altro discorso, il 4k e secondo me ancora troppo presto per essere maturo al 100%. Lo streaming mette sotto torchio quel pc te lo dice uno che lo prova su pc vecchi poi mettere quella vga fare stressare la cpu impegnando più di quanto lo fa ora

Non ho mai avuto due sistemi operativi in un unico hardisk o meglio l'ho fatto in passato con win98 e windows xp e mi andava così lento che ho dovuto formattare.

Mesi fa avevo visto, su youtube, un utente mettere dei numeri (es. 4gb per windows, 2gb per xbuntu) durante un'installazione di 2 OS.
Per questo ho parlato di "splittare" la RAM.

Puoi installarli come vuoi, o su unico hard disk o su hard disk separati, però facendo attenzione ad avviare il disco primario dove è installato il boot loader(GRUB). Quello che hai visto tu, cioè dividere la ram, è su macchina virtuale. Però, la /home ti consiglio di separarla, puoi fare cosi:
hd1: Windows7
hd1: / Ubuntu, ti bastano 40Gb e sei largo.
hd2: /home Ubuntu, qui vengono salvati le configurazione dell'utente e i giochi di Steam, visto che vuoi giocare.
hd2: DATI

Ultima modifica:
Puoi installarli come vuoi, o su unico hard disk o su hard disk separati, però facendo attenzione ad avviare il disco primario dove è installato il boot loader(GRUB). Quello che hai visto tu, cioè dividere la ram, è su macchina virtuale. Però, la /home ti consiglio di separarla, puoi fare cosi:
hd1: Windows7
hd1: / Ubuntu, ti bastano 40Gb e sei largo.
hd2: /home Ubuntu, qui vengono salvati le configurazione dell'utente e i giochi di Steam, visto che vuoi giocare.
hd2: DATI

Ottima dritta... Grazie mille.

- - - Updated - - -

La stressero' a tal punto da farla bruciare ahahhaha. scherzo.
Dall'utilizzo che ne faccio direi che e' un ottimo pc (stampa, email, web, p2p) e in streaming mai dato problemi. Considera che sono anni che il case non ha il pannello laterale (considera pure la polvere :D)
L'upgrade mi e' costato 156 euro quindi direi che saro' a posto per un paio di anni.

Ottima dritta... Grazie mille.

- - - Updated - - -

La stressero' a tal punto da farla bruciare ahahhaha. scherzo.
Dall'utilizzo che ne faccio direi che e' un ottimo pc (stampa, email, web, p2p) e in streaming mai dato problemi. Considera che sono anni che il case non ha il pannello laterale (considera pure la polvere :D)
L'upgrade mi e' costato 156 euro quindi direi che saro' a posto per un paio di anni.

con 20 € in più ci usciva un pc nuovo e non sto scherzando

con 20 € in più ci usciva un pc nuovo e non sto scherzando

Hai ragione :D
3€ cpu i7
2.50 € mobo asus
1.50 ssd kingston da 450 gb
3€ ram da 32gb
1€ il case
2 € ali
1.50 € dissi
1.5€ Hdd 4tb

A parte gli scherzi.. Devo solo giocare soltanto a splinter cell (blacklist e conviction) e max payne 3. Il resto mi serve per "uso domestico". Il resto lo uso per video editing non pro e photoshop.
Un vero pc da gaming/editing lo acquistero' nel 2017

Ultima modifica:
se ha voluto tenere quel pc ci saranno dei buoni motivi? i prezzi dei pc sicuramente li ha visti, ha visto i prezzi dei componenti e ha preferito comprare qualche componente invece che un altro pc.

io ho sempre installato tutto in uno, ma mi ero chiesto se in effetti ci fosse qualche convenienza a installare su hd diversi, visto che mi servirebbe un ssd per windows mentre con linux va bene uguale con un hd

se ha voluto tenere quel pc ci saranno dei buoni motivi? i prezzi dei pc sicuramente li ha visti, ha visto i prezzi dei componenti e ha preferito comprare qualche componente invece che un altro pc.

io ho sempre installato tutto in uno, ma mi ero chiesto se in effetti ci fosse qualche convenienza a installare su hd diversi, visto che mi servirebbe un ssd per windows mentre con linux va bene uguale con un hd
Io ho fatto proprio così, siccome ho il braccino corto ho preso un ssd da 120 gighi e ci ho messo windows, mentre sull hdd ci ho messo mint con una partizione dati in ntfs in comune per i due sistemi (in realtà ho anche un terzo hdd solo dati).
Dipende da quale dei due sistemi ritieni ti serva più reattivo, potresti fare benissimo il contrario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro