DOMANDA Dual boot e partizioni

Pubblicità

Dom182

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Salve ragazzi, ho un PC con windows 7 installato naturalmente nella partizione C.
Ho successivamente creato altre partizioni: D per Ubuntu, E per i dati e Z per backup, anche se in gestione disco le partizioni erano nell'ordine C - E - D - Z.
Ora voglio installare windows 10 posto di Ubuntu nella partizione D,avendo così un dual boot di windows.

Dopo aver installato W10, mi ha cambiato in automatico la lettera di W7 che era in C, la quale è stata assegnata a W10. Per chiarire la situazione dei disci in ordine ora è questa (come nell'immagine sotto):

E: Windows 7 (partizione primaria)
--> prima era in C:
D: Dati --> prima era in E:
C: Windows 10
Z: Backup

Che faccio va bene cosí o devo cambiare? Potrebbe creare problemi o rallentamenti il fatto che siano state cambiate lettere e che W10 si trovi nella terza partizione? Cambia tanto il fatto che sia nella partizione estesa e non in quella primaria?

2uqjihl.png

- - - Updated - - -

Ok, dato che nessuno riesce a rispondermi, forse per la complessità del problema, la faccio più semplice:
Windows 10 sarà più lento stando in quella posizione o non cambia nulla?
Grazie

Ultima modifica:
Salve ragazzi, ho un PC con windows 7 installato naturalmente nella partizione C.
Ho successivamente creato altre partizioni: D per Ubuntu, E per i dati e Z per backup, anche se in gestione disco le partizioni erano nell'ordine C - E - D - Z.
Ora voglio installare windows 10 posto di Ubuntu nella partizione D,avendo così un dual boot di windows.

Dopo aver installato W10, mi ha cambiato in automatico la lettera di W7 che era in C, la quale è stata assegnata a W10. Per chiarire la situazione dei disci in ordine ora è questa (come nell'immagine sotto):

E: Windows 7 (partizione primaria)
--> prima era in C:
D: Dati --> prima era in E:
C: Windows 10
Z: Backup

Che faccio va bene cosí o devo cambiare? Potrebbe creare problemi o rallentamenti il fatto che siano state cambiate lettere e che W10 si trovi nella terza partizione? Cambia tanto il fatto che sia nella partizione estesa e non in quella primaria?

2uqjihl.png

- - - Updated - - -

Ok, dato che nessuno riesce a rispondermi, forse per la complessità del problema, la faccio più semplice:
Windows 10 sarà più lento stando in quella posizione o non cambia nulla?
Grazie

Problemi non dovrebbe darli, tantomeno lentezze per Windows 10.
Hai visto se Windows 7 si avvia?

Problemi non dovrebbe darli, tantomeno lentezze per Windows 10.
Hai visto se Windows 7 si avvia?
Innanzitutto grazie della risposta.
Si ho provato e sembra funzionare. L'unica stranezza e che mi cambia le lettere dei dischi.
In W10 è nell'ordine: C: W7 - E: Dati - D: W10 --> come nell'immagine postata sopra
in W 7 è nell'ordine: E: W7 - D: Dati - C: W10.
Mi sembra di aver capito che sia normale che il sistema utilizzato diventi C, ma perché mi cambia anche il disco Dati da D ad E? Infatti anche il Backup in W10 era diventato F, poi ho cambiato io

Il cambio lettera dipende dalla contiguità delle partizioni. Se tra C e la partizione dati c'è un altra partizione (quella di un altro so) è normale che dati diventi E.

Più che in Windows potresti trovare lentezza di avvio nei programmi.

Il cambio lettera dipende dalla contiguità delle partizioni. Se tra C e la partizione dati c'è un altra partizione (quella di un altro so) è normale che dati diventi E.

Più che in Windows potresti trovare lentezza di avvio nei programmi.

E come mai la cambia ogni volta, invece di restare ad esempio sempre E?
Cosa mi consigli di fare? Invertire i dati con w10 credo non si possa fare...

La cambia ad ogni accesso allo stesso sistema? Se nei due SO sono diverse non è un gran problema, lo sarebbe se cambiassero in continuazione.
La soluzione ci sarebbe ma si scombinerebbero i programmi e potrebbero non partire

La cambia ad ogni accesso allo stesso sistema? Se nei due SO sono diverse non è un gran problema, lo sarebbe se cambiassero in continuazione.
La soluzione ci sarebbe ma si scombinerebbero i programmi e potrebbero non partire

No, le cambia solo se cambio sistema. Esempio, entro con w7 e dati è in E; poi entro con w10 e dati è in D.
Quale sarebbe la soluzione, è fattibile o complicata?

Vorrei almeno che dati avesse sempre la stessa lettera, dato che lo utilizzonda entrambi i SO

Non so dirti se funziona ma hai provato a cambiare semplicemente lettera all'unità senza eseguire la procedura che ti dico di seguito?

Dovresti copiare tutto il contenuto della partizione "dati" in un hd esterno o dove vuoi. Se hai programmi dovrai reinstallarli.

Con easus partition master (o programma che preferisci) eliminerai la partizione, per farlo diventare spazio non alloccato.

Crei una nuova unità (partizione) ma non mettergli la lettera D o sei d'accapo, prova con G.

Ultima modifica:
Si le lettere riesco a cambiarle...ma alla fine le lettere sono solo simboliche? Cioè ciò che conta è la posizione fisica della partizione sul disco, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro