dual boot con XP e Vista su 2 hdd

mat8720

Utente Attivo
103
0
CPU
P4 3.0 Ghz single core
Scheda Madre
Asus P5GD1-VM
HDD
Maxtor SATA 150 Gbs 80 GB
RAM
512 DDR CL3
GPU
video integrato Intel
Audio
High Definition Audio integrato Realtek 7.1
Monitor
Samtron 19" LCD
Ciao a tutti, per Natale penso di cambiare il pc vorrei montare due hdd SATA 2 da 250 GB in modo da effettuare da BIOS al momento dell'accensione la scelta tra XP PRO SP2 e VISTA HOME PREMIUM. Ho letto in giro che alcuni hanno avuto problemi voi che ne pensate? Grazie
 

sogno23

Utente Attivo
95
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Gigabyte P35C-DS3R
HDD
2xSeagate 250Gb SATA-II 7200.10rpm 8Mb
RAM
Kingston DDR2 PC6400 800-555 2x1Gb
GPU
XFX Nvidia 8800GTS 320Mb 384bit GDDR3 2xDVI
Audio
Sound Blaster Audigy SE
Monitor
BENQ T720
PSU
Coolermaster extreme power 550W plus
OS
Windows Vista Ultimate e Windows XP Professional
Io ho Xp e Vista su HD diversi e tutto funge alla grande. Devi avere solo l'accortezza di installare prima Xp e poi Vista così potrai sfruttare il bootloader di Vista e scegliere il sistema operativo da avviare. Se tu facessi il contrario, Xp ti andrebbe a sovrascrivere il MBR e, all'avvio partirebbe solo XP. In quesl caso, comunque, potresti risolvere con EasyBCD per ripristinare ed editare il bootloader. Spero di essere stato chiaro. Ciao ciao
 

mat8720

Utente Attivo
103
0
CPU
P4 3.0 Ghz single core
Scheda Madre
Asus P5GD1-VM
HDD
Maxtor SATA 150 Gbs 80 GB
RAM
512 DDR CL3
GPU
video integrato Intel
Audio
High Definition Audio integrato Realtek 7.1
Monitor
Samtron 19" LCD
Io ho Xp e Vista su HD diversi e tutto funge alla grande. Devi avere solo l'accortezza di installare prima Xp e poi Vista così potrai sfruttare il bootloader di Vista e scegliere il sistema operativo da avviare. Se tu facessi il contrario, Xp ti andrebbe a sovrascrivere il MBR e, all'avvio partirebbe solo XP. In quesl caso, comunque, potresti risolvere con EasyBCD per ripristinare ed editare il bootloader. Spero di essere stato chiaro. Ciao ciao
Grazie mille!!! Sì sei stato chiarissimo ... puoi darmi invece una tua opinione su Vista in fatto di prestazioni?
 

sogno23

Utente Attivo
95
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Gigabyte P35C-DS3R
HDD
2xSeagate 250Gb SATA-II 7200.10rpm 8Mb
RAM
Kingston DDR2 PC6400 800-555 2x1Gb
GPU
XFX Nvidia 8800GTS 320Mb 384bit GDDR3 2xDVI
Audio
Sound Blaster Audigy SE
Monitor
BENQ T720
PSU
Coolermaster extreme power 550W plus
OS
Windows Vista Ultimate e Windows XP Professional
Grazie mille!!! Sì sei stato chiarissimo ... puoi darmi invece una tua opinione su Vista in fatto di prestazioni?
Per rapidità, prontezza di riflessi ed esecuzione dei programmi, XP batte Vista. Sulla grafica non ho nulla da dire in quanto Vista ha portato un bel rinnovamento, ma è un sistema un pò lento (anche sul mio hardware).
 

mat8720

Utente Attivo
103
0
CPU
P4 3.0 Ghz single core
Scheda Madre
Asus P5GD1-VM
HDD
Maxtor SATA 150 Gbs 80 GB
RAM
512 DDR CL3
GPU
video integrato Intel
Audio
High Definition Audio integrato Realtek 7.1
Monitor
Samtron 19" LCD
Per rapidità, prontezza di riflessi ed esecuzione dei programmi, XP batte Vista. Sulla grafica non ho nulla da dire in quanto Vista ha portato un bel rinnovamento, ma è un sistema un pò lento (anche sul mio hardware).
Capisco ... da quello che mi dici x ora è meglio tenersi XP anche se sono davvero indeciso ... potresti darmi un consiglio?
 

sogno23

Utente Attivo
95
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Gigabyte P35C-DS3R
HDD
2xSeagate 250Gb SATA-II 7200.10rpm 8Mb
RAM
Kingston DDR2 PC6400 800-555 2x1Gb
GPU
XFX Nvidia 8800GTS 320Mb 384bit GDDR3 2xDVI
Audio
Sound Blaster Audigy SE
Monitor
BENQ T720
PSU
Coolermaster extreme power 550W plus
OS
Windows Vista Ultimate e Windows XP Professional
Capisco ... da quello che mi dici x ora è meglio tenersi XP anche se sono davvero indeciso ... potresti darmi un consiglio?
Avendo due hard disk puoi installarli tranquillamente entrambi come ho fatto io, in modo da sfruttare le caratteristiche dell'uno e dell'altro sistema operativo. Per una migrazione definitiva verso Vista ti consiglierei di aspettare almeno l'uscita del service pack. Io li ho entrambi, ma per molte cose non riesco ancora a fare a meno di Xp.
Ricapitolando: per il momento ti consiglierei di tenerti Xp anche perchè attualmente (secondo me) il costo di Vista è proibitivo e il sistema ha ancora parecchi bug da risolvere.
 

mat8720

Utente Attivo
103
0
CPU
P4 3.0 Ghz single core
Scheda Madre
Asus P5GD1-VM
HDD
Maxtor SATA 150 Gbs 80 GB
RAM
512 DDR CL3
GPU
video integrato Intel
Audio
High Definition Audio integrato Realtek 7.1
Monitor
Samtron 19" LCD
Avendo due hard disk puoi installarli tranquillamente entrambi come ho fatto io, in modo da sfruttare le caratteristiche dell'uno e dell'altro sistema operativo. Per una migrazione definitiva verso Vista ti consiglierei di aspettare almeno l'uscita del service pack. Io li ho entrambi, ma per molte cose non riesco ancora a fare a meno di Xp.
Ricapitolando: per il momento ti consiglierei di tenerti Xp anche perchè attualmente (secondo me) il costo di Vista è proibitivo e il sistema ha ancora parecchi bug da risolvere.

beh mi sa che installerò entrambi e farò il dual boot così utilizzerò Vista per il lavoro sull'audio e Xp per il resto. Grazie ancora ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili