Dual boot con 2 hd fra windows 7 e ubuntu

Pubblicità

Super Miky

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,vorrei porvi un dilemma,ho un pc con 2 hard disk sul primo hd ho installato windows 7 e nell'altro hd ieri sera ho installato ubuntu,ora il problema è che siccome ieri lasciando tutto invariato non mi sentiva il secondo hd e mi voleva installare ubuntu sopra il win 7 ho staccato fisicamente hd dove c'è il 7 e ho installato ubuntu nel secondo tranquillamente,ma al termine dell'installazione riattaccando il primo hd mi si avvia solo ubuntu(se invece da bios seleziono il 1 drive l'hard disk dove c'è il 7 ed esco mi avvia il 7)in pratica vorrei un sistema dual boot che mi aviti di selezionare tutte le volte tramite bios/boot la priorità dell'hard disk e riavviare,ho letto in giro delle guide riguardanti mbr,grub per linux e dual boot con un solo hd e partizioni ma siccome non ho mai fatto dei dual boot volevo chiedervi come fare,attendo vostre risposte,grazie.;)

Non ti ha creato il dual boot di default perché il disco con installato windows era staccato (sto diventando capitan ovvio). Devi istruire grub per ricercare eventuali sistemi operativi ed aggiornare di conseguenza l'mbr. Ora non ricordo se basta dare il comando
Codice:
sudo update-grub

Oppure bisogna dare come comando pure "os-prober". Scommetto dieci centesimi che funziona il primo :asd:

NB: i comandi vanno inseriti nel terminale :sisi:

prendo in prestito il topic (chiedo scusa all'autore :) )
sono nella stessa situazione ma su di un pc con bios uefi, la procedura è la medesima?
hd con ubuntu collegato alla sata principale e quello con win7 ad un altra
Grazie :)
------------------
edit, facepalm, scusate il necroposting, non mi ero accorto fosse dell' 8-1-2012 :(

Ultima modifica:
nessuno? :( dover selezionare l'hard disk da bios è una rottura.. (e in più ci si mette anche il bootloader di win a rompere...) :(

quindi
Codice:
sudo update-grub
right?
in questo caso come si comporta con la partizione efi del disco windows? il grub sa che deve andare a bootare nella seconda partizione del disco win o la elimina?
Intanto grazie :)

Ultima modifica:
I sistemi in dual boot su UEFI sono problematici. Danno sempre e solo problemi.

Ancora non capisco perchè portare tutto ad essere DOS style, ma va bè. :nono:

Per risolvere facilmente e in fretta, dai questi comandi, servono per installare un programma chiamato boot repair (da un repo esterno, comunque sicuro in quanto l'ho testato di persona tempo fa):

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair && sudo apt-get update
sudo apt-get install -y boot-repair && boot-repair

Quando ti si apre il programma dai recommended repair. Quando finisce ti da un link (qualcosa tipo paste.ubuntu.com/foo), segnati il link e riavvia, potrebbe tornare utile se all'avvio ci sono dei problemi (cosa rarissima).

Se vuoi approfondire:

https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair

grande :) perfetto, solo una cosa, il grub ha parecchie voci riguardanti windows (uefi bkpbootmgfw, boot uefi loader, uefi bkpbootmgfw e boot wefi loader sdb1) probabilmente figli del primo tentativo fallito di dual boot, posso eliminare quelli inutili come si fa per le entries di ubuntu dopo un aggionamento? (dalla cartella boot) o mi sai indicare un procedimento più sicuro?

Scusate se riprendo questo topic vecchio, ma ho lo stesso problema, solo che vorrei lasciare il Boot Mgr di Win 7 per scegliere l'avvio e non utilizzare il Grub; ho provato con Easybdc, per creare la voce di avvio di Ubuntu, ma non si avvia il Grub che ho installato sull'altro HD, sembra che non lo trovi e lo schermo si blocca con cursore lampeggiante:evil:, se, invece, installo Ubuntu su una partizione del primo HD, dove sta Win, va tutto bene:asd:
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro