(dual boot) a volte il GRUB non carica

Pubblicità

malatodihw

Nuovo Utente
Messaggi
111
Reazioni
17
Punteggio
43
Sono tornato da poco tempo in dual boot windows e ubuntu. Almeno il 30% delle volte che faccio partire il pc il GRUB (menu a scelta del s.o) non si carica e il led di debug resta su "VGA". Chiaramente la scheda video funziona, la salute di entrambe le SSD è buona ed è già stata verificata. Prima che fossi in dual boot caricavo windows senza problemi.


Spero di avere ancora le specifiche del pc in firma aggiornate (da mobile non capisco). In ogni caso non ho cambiato componenti di recente.

Grazie
 
direi che il tuo più che un problema di OS è un problema di POST, il logo della mainboard lo vedi ?
ottima domanda, non mi appare a schermo il logo della mobo in quel 30% dei casi, ma se premo canc diverse volte quando l'rgb della tastiera si attiva riesco ad entrare nel bios.
la mobo è una msi z690 edge ddr4

update sabato 28/06: dopo almeno altri 8 boot (3 giorni) sembra che il problema non si ripresenti.
una delle modifiche che ho fatto è mettere la risoluzione del grub a 720p. mi trattengo dal dire che questa sia la soluzione.
 
Ultima modifica:
update 2:
il problema si è ripresentato oggi, posso confermare che non è un problema software quindi il thread è chiuso.
si trattava probabilmente di un problema di stabilità della RAM, resettare il bios ed aggiornarlo ha aiutato. se andrà tutto bene non dovrò aggiungere altre cose in futuro.
 
update 2:
il problema si è ripresentato oggi, posso confermare che non è un problema software quindi il thread è chiuso.
si trattava probabilmente di un problema di stabilità della RAM, resettare il bios ed aggiornarlo ha aiutato. se andrà tutto bene non dovrò aggiungere altre cose in futuro.
strano che le DDR4 diano sti problemi
 
strano che le DDR4 diano sti problemi
le RAM non erano stock, però avevo quell'overclock su windows da oltre un anno. quando sono passato in dual boot nel pc, allora i problemi sono iniziati. ora le ram sono stock XMP e a 6-7 boot di distanza (3 giorni), il problema non si è ripresentato. servirà più tempo per trarre una conclusione.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top