DSR 4k su Monitor Full HD: ne vale veramente la pena?

Pubblicità

Nooneq

Utente Attivo
Reazioni
162
Punteggio
43
Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda che mi frulla per la testa da un pò e alla quale penso di avere già la risposta, ma volevo un parere da parte di qualcuno che ne mastica e ne sà più di me.

Il dubbio è il seguente: un monitor Full HD (1920x1080) sopporta al massimo la sua X di risoluzione, con quella precisa qualità di immagine. Tuttavia, Nvidia ha progettato il DSR, una feature che permette di "portare" la qualità di una risoluzione fino a 4k, su uno schermo Full HD, ri-renderizzando tutto tramite l'hardware grafico e blablabla.

Sicuramente delle migliorie sono più che notabili fra lo stesso gioco in Full HD e in DSR a 4k, cosi come il carico che si avverte sulla scheda grafica, decisamente più elevato.

Non avendo mai potuto testare "con occhio" la differenza fra lo stesso gioco in 4k su uno schermo 4k e su uno schermo Full HD in DSR 4k, la mia domanda è la seguente: La qualità dell'immagine è molto differente? Qualitativamente, il salto è notevole?

Ovvio che mi aspetti che ci sia differenza (dovuta comunque a una migliore risoluzione di base, da cui proprio non si scappa), ma ciò che mi chiedo è quanto sia evidente. Di poco, di un pò o di molto? In pratica, varrebbe la pena dare dentro un monitor Full HD per uno 4k?

Chiaramente, paragonando il gaming fra Full HD + DSR 4k e Gaming 4k su schermo 4k. Il gioco vale la candela?

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, a voi i commenti :D

il full hd + dsr in 4k e paragonabile al full hd con filtri attivi, i pixel quelli sono e quelli restano semplicemente l immagine e più pulita (come quando si attivano i filtri), il drs nvidia (come quello amd di cui non ricordo il nome) serve solo ad inserire l antialiasing nei giochi in cui non c'è o e fatto male, usarlo non ha senso perdi un botto di fps senza motivo....

Eh infatti, anche io ho fatto questo ragionamento prettamente sulla risoluzione.. I pixel sono quelli e quelli rimangono. Tuttavia Nvidia sostiene che la qualità del DSR in 4k è paragonabile a quella del classico 4k.. Boh, sarà..

Qualcuno ha visto con mano la differenza fra queste 2 cose, tanto da poterne osservare cosa e quanto cambia?

io lo provata sulla mia 290 e sinceramente apparte un immagine un po più nitida di altre migliorie non ne ho notate apparte il calo di fps.
se uno ha una scheda in grado di reggere il 4k penso che i soldi per prendersi un monitor 2k li abbia (da 4k a 2k cambia poco ma di schede che reggano degnamente il 4k non c'è ne sono in giro)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro