DSM e protezione dati, quale è il miglior modo per avere un backup con cronologia versioni?

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,504
Punteggio
173
Sto smanettando un pò con DSM di synology e vorrei capire quale possa essere la miglior soluzione per il backup dei dati su un NAS 4 baie.
Lo storage è un mirroning di 2 dischi da 4TB, vorrei che questi due dischi a cadenza settimanale finiscano su un terzo disco.

quale potrebbe essere lo strumento migliore ?
Rsync mi sembra sprecare troppo spazio, vorrei che fossero backup incrementali!

Codice:
rsync -h --progress --stats --delete -r --update --protect-args --password-file=/home/enrico/pass --exclude='/home/enrico/VirtualBox VMs/' --exclude=/home/enrico/.cache/ -a /home/enrico enrico@192.168.0.9::public/backup/notebook/full/ --backup --backup-dir=/backup/notebook/$(/bin/date +%Y%m%d%H%M)/
Io mi son fatto questo.
Fa la copia della mia home su un nas.
Ogni giorno copia tutto e tiene aggiornata la cartella "full" 1:1 con la mia home, mentre tutti i file/cartelle cancellate/modificate vengono archiviate in una cartella con la data.
Ho fatto così per avere un regresso di giorno dopo giorno di quello che ho modificato.
Per farlo sul synology immagino che basti fare uno script bash e poi impostare un cron

vorrei se possibile usare qualche plug in suo, in modo che il ripristino si possa fare senza linea di comando e simili.

i dischi sono btrfs, magari c'è qualcosa chew ne fa degli snapshot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro