DOMANDA Drop di fps dopo averli limitati

Pubblicità

UdorM13

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
29
Salve a tutti,
vorrei sapere come mai quando faccio girare giochi leggeri sul mio computer (ad esempio Rocket League), se non limito gli fps, la media si aggira intorno ai 500 frame generati senza cali, mentre se li limito (nel mio caso tramite Radeon Chill avendo una RX 6700 XT) a 162, dato che ho uno schermo freesync a 165hz, noto drop anche di 15-20 fps.
Chiaramente non è un problema, è perfettamente godibile, ma mi chiedevo cosa provocasse questi drop dato che il computer riesce a generare traquillamente il quadruplo degli fps che mi servono.

Salve a tutti,
vorrei sapere come mai quando faccio girare giochi leggeri sul mio computer (ad esempio Rocket League), se non limito gli fps, la media si aggira intorno ai 500 frame generati senza cali, mentre se li limito (nel mio caso tramite Radeon Chill avendo una RX 6700 XT) a 162, dato che ho uno schermo freesync a 165hz, noto drop anche di 15-20 fps.
Chiaramente non è un problema, è perfettamente godibile, ma mi chiedevo cosa provocasse questi drop dato che il computer riesce a generare traquillamente il quadruplo degli fps che mi servono.
non sappiamo nulla della tua configurazione solo la vga che hai

non sappiamo nulla della tua configurazione solo la vga che hai
Non pensavo fosse necessario dal momento che mi chiedevo solo come fosse possibile avere dei drop a un basso frame rate mettendo un limite, quando invece da sbloccati fanno 600 fps.
Comunque ho un RX 6700 XT, un R5 7600x, 32 GB di RAM DDR5 CL36 e un SSD nvme

se li limito (nel mio caso tramite Radeon Chill avendo una RX 6700 XT) a 162, dato che ho uno schermo freesync a 165hz, noto drop anche di 15-20 fps
le impostazioni di limitazione che stai usando (3 fps in meno della frequenza massima supportata dal monitor) riguardano il G-Sync di NVidia, tu hai un sistema AMD (sto supponendo che tu abbia un monitor freesync), quindi prova semplicemente ad attivare il freesync e non fare altro, a meno che non vedi tearing e allora procadi a tentativi

le impostazioni di limitazione che stai usando (3 fps in meno della frequenza massima supportata dal monitor) riguardano il G-Sync di NVidia, tu hai un sistema AMD (sto supponendo che tu abbia un monitor freesync), quindi prova semplicemente ad attivare il freesync e non fare altro, a meno che non vedi tearing e allora procadi a tentativi
Allora, intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda il monitor, sì, è freesync (come avevo già scritto in effetti ahaha), ma attivando la funzionalità gli fps non vengono limitati, ma sono lasciati comunque liberi, sprecando calore ed energia. I 3 fps sotto gli hz valgono anche per i monitor freesync.

I 3 fps sotto gli hz valgono anche per i monitor freesync
fonte? a me non risulta, col freesync va bene anche la frequenza di refresh del monito
la "regola" (empirica in realtà) dei 3 fps sotto si mettono su monitor freesync che operano con schede video NVidia
invece di mettere un tetto agli fps attualo se il gioco stesso permette di limitare il n. di fps

fonte? a me non risulta, col freesync va bene anche la frequenza di refresh del monito
la "regola" (empirica in realtà) dei 3 fps sotto si mettono su monitor freesync che operano con schede video NVidia
invece di mettere un tetto agli fps attualo se il gioco stesso permette di limitare il n. di fps
L'ho letto molte volte, su Reddit e su video su YouTube, ad esempio qui
intorno al minuto 10

L'ho letto molte volte, su Reddit e su video su YouTube, ad esempio qui
ok, alla fine in effetti cambia poco o nulla rispetto che "pareggiarla" anche se in effetti nel video dice che pareggiarla potrebbe saltuariamente causare tearing, va ben come hai messo allora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro