PROBLEMA Drone FPV, un motore non funziona; problema di lettura celle lipo su betaflight

Pubblicità

simo:-P

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
premessa: ho poca esperienza nel mondo FPV, il drone ha dato questo problema dopo un aggiornamento del firmware, entrambi i droni che ho sono abbastanza vecchi (comprati usati) e utilizza schede del 2018 (giusto per info).
Il drone monta una scheda di controllo CLRACING F7 V2.0 con la sua ESC (in realtà non so di che marca sia, non c'è scritto nulla) e 4 motori Emax ECO 2306.
Il problema principale è che quando provo ad azionare i motori da Betaflight c'è un motore che non si muove, non ci prova per niente; il protocollo che utilizzo e che utilizzavo prima dell'aggiornamento del firmware è il DSHOT600, ho provato anche con il DSHOT150 e 300 ma la situazione non cambia o peggiora.
Ho provato anche a ricaricare un vecchio firmware (non ricordavo quello che avevo prima quindi ho preso uno di mezzo), ma comunque il problema rimane.
Quando vado per aggiornare il firmware non mi fa selezionare la versione se 2.0 2.1 o 2.2.
Ho anche provato a dissaldare il motore che non funziona e scambiarlo con un'altro ma comunque il problema rimane nello stesso punto quindi non è un problema del motore. Ho fatto vari controlli con un multimetro per controllare se arrivasse tensione correttamente nei vari circuiti integrati dell'ESC ma non ho trovato differenze da quelli che funzionano e anche nelle 3 uscite verso il motore c'è tensione come nelle altre uscite dei motori.
Devo avvisarvi inoltre che quando collego la lipo e il drone si accende facendo dei beep con i motori, il motore che non funziona fa dei movimenti come tutti gli altri, spero di essermi spiegato.
Sono giunto alla conclusione che il problema è sulla configurazione software, come in effetti dovrebbe essere visto che dopo l'aggiornamento del firmware mi ha dato questo problema.
Un altro problema che ho notato e mi ha fatto storcere il naso è che collegando la schedina su betaflight in alto ci sono delle info tra cui anche giroscopio e tensione batteria. Mi sono accorto che la batteria viene identificata come 3S 11,4V... ma la batteria in realtà è una 4S e tra laltro carica a 16,2V. Ho provato anche con altre lipo sempre 4S ma la storia è la stessa, mi legge sempre lipo 3S. Ho un'altro drone a casa e collegandolo la lettura delle celle è corretta. Sapete se il numero di celle della lipo viene individuato in automatico dal software oppure deve essere impostato manualmente? Potrebbe essere questo il problema? Io sincetamente non credo però non so più cosa controllare e probabilmente farei prima ad aggiornarmi con una scheda di controllo più recente anche se è un peccato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top