PROBLEMA Driver scheda audio x-fi hd usb

Pubblicità

mr_red

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti ho comprato una x-fi hd e ho alcuni problemi con i driver.
Ho fatto test su 3 pc, 1 fisso (win 7 64 bit), che poi sarebbe il pc dove dovrei usare la scheda, e 2 portatili (uno con win 7 64 bit e l'altro con win 8 64 bit).
Quando connetto la scheda su tutti e tre i computer vengono installati i driver automaticamente e facendo alcuni test tutto sembra funzionare.
Se poi installo i driver e i programmi dal cd o scaricandoli dal sito della creative sui portatili non ho problemi mentre nel fisso l'audio è disturbato e ogni 5-6 secondi "salta".
Sembrerebbe esserci qualche tipo di incompatibilità nel fisso ma non capisco proprio quale potrebbe essere la causa.
Ho anche formattato il fisso questa mattina per vedere se per caso risolvevo qualcosa ma niente o meglio c'è da dire che appena finita la formattazione e gli aggiornamenti ho installato la scheda audio (anche usando i driver del cd) e ascoldando qualche secondo un video di youtube che avevo in una pennetta (era una conferenza quindi niente musica o comunque video di "qualità") e mi sembrava che tutto funzionasse ma a questo punto non ne sono più sicuro perchè finita l'installazione di tutti i programmi che mi servivano ho provato a vedere un video e sono ritornati i problemi che ho risolto disinstallato il dispositivo da "Gestione dispositivi" (mettendo la spunta "Elimina il software driver del dispositivo" così da farglielo scaricare di nuovo) di Windows e facendo reinstallare in automatico.

Rimanere con il driver di Windows può portare a qualche calo di qualità o prestazioni dell'audio?
Avete qualche idea sul perchè mi accade questo? Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?

Probabilmente la prova del nove sarebbe formattare di nuovo (magari mi faccio una partizione che poi cancello quando ho finito) e vedere se veramente all'inizio i driver del cd funzionano e quando smettono di funzionare, però se alla fine con i driver di Windows non ho problemi è più la curiosità che altro che mi spinge a farlo.

Scusate per il papiro e grazie in anticipo per le risposte/consigli che mi darete.

Ultima modifica:
Lo so che è strano, nemmeno io avevo mai sentito di una incompatibilità di driver con i programmi (al massimo driver con altri driver).
Comunque nel fisso ho provato sia quelli del sito che quelli tramite l'auto updater della creative (che poi alla fine sono gli stessi perchè il file scaricato si chiamava uguale) ma niente.

Su i portatili ho programmi diversi, quello con windows 7 è formattato da poco e ci sono si e no un paio di giochi, quello con windows 8 lo uso per lavoro quindi ho altri programmi.

Per essere sicuro che all'inizio funzionava faccio l'esperimento con la partizione perchè vogilo proprio capire dove è il problema.

Ho scoperto che i software aggiuntivi del cd con i driver di windows 7 non funzionano perchè non trovano una periferica compatibile (questo è l'errore che mi danno).

Detto questo mi sai dire se i driver di windows sono comunque validi?
Posso fare a meno di questi programmi aggiuntivi che ho trovato nel cd (che praticamente sono i vari pannelli di controlllo)?

Ultima modifica:
hai provato anche cambiando porta usb?

perchè in teoria.... ma anche in pratica la periferrica compatibile la hai ed è la scheda

con i driver di windows la scheda funziona... però non hai equalizzatore surround etc

Mi sembra di aver anche cambiato porta USB, magari dopo ci provo (anche se i risultati qui sotto mi fanno pensare che la porta non centra).

Per ora ho fatto quella partizione e ho rimesso Windows 7.

Ho scaricato alcuni video da youtube dall'altra installazione per fare delle prove perchè non ho nemmeno installato il flash player ancora.
Questi sono i risultati che ho avuto fino ad ora.

Windows dopo aggiornamenti con driver della x-fi hd di windows e windows media player:
-musica: 1 brano per 1 minuto nessun problema
-video: trailer di serie tv e film per 1 minuto nessun problema.

Windows dopo aggiornamenti con driver della x-fi hd del cd della creative e windows media player:
-musica: vari brani di diverso genere (rock, commerciale, dubstep) tutti per 1 minuto e nessun problema

+ driver scheda video (lo scrivo perchè era l'unico driver che mi mancava da installare)
-musica: vari brani di diverso genere (rock, commerciale, dubstep) tutti per 1 minuto e nessun problema

Quindi è come avevo detto io, all'inizio mi funziona tutto.
Ora ovviamente non vi scrivo un aggiornamento per ogni programma che metto perchè sarebbe inutile.
Vi scriverò quando e se trovo il programma che mi manda in conflitto il driver.
La cosa "peggiore" sarebbe se alla fine funziona tutto e non scopro perchè non funzionava prima :D

- - - Updated - - -

L'HO TROVATO!!!!

Dopo 3 giorni dietro questa scheda audio finalmente tutto funziona come dovrebbe.

Il programma che mi dava problemi è EPU-6 Engine versione 1.03.04 e capisco anche perchè questo problema non lo ha avuto nessuno, perchè veramente in pochi lo utilizzano.
Questo programma è uno di quelli che si trovano nei cd della scheda madre (asus in questo caso) e questo serve per gestire le performance del pc in maniera semplice e veloce (del tipo overclock, downclock, tempo di spegnimento degli hard disk ecc.).
Io l'ho trovato quando ho acquistato il pc e l'ho sempre installato quando formattavo perchè mi sta molto comodo in quanto limito la velocità delle ventole così da rendere più silenzioso il pc mentre navigo o faccio qualcosa di poco performante mentre aumento la velocità quando gioco.
Molto probabilmente in background questo programma fa molto di più di quello per cui lo utilizzo (ad esempio nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico vedo cose come "Chipset Voltage Downgrade" o "CPU Loadline" ecc.) e quindi in modalità massimo risparmio energetico fa qualcosa che fa scattare l'audio, anche se esattamente non so cosa.

Chiuso questo programma o messo in modalità normale cioè come dovrebbe essere il pc normalmente l'audio funziona.

Dovrò trovare qualcos'altro per rendere più silenzioso il mio pc.

Grazie per l'aiuto

Mi sembra di aver anche cambiato porta USB, magari dopo ci provo (anche se i risultati qui sotto mi fanno pensare che la porta non centra).

Per ora ho fatto quella partizione e ho rimesso Windows 7.

Ho scaricato alcuni video da youtube dall'altra installazione per fare delle prove perchè non ho nemmeno installato il flash player ancora.
Questi sono i risultati che ho avuto fino ad ora.

Windows dopo aggiornamenti con driver della x-fi hd di windows e windows media player:
-musica: 1 brano per 1 minuto nessun problema

Windows dopo aggiornamenti con driver della x-fi hd del cd della creative e windows media player:

+ driver scheda video (lo scrivo perchè era l'unico driver che mi mancava da installare)

Quindi è come avevo detto io, all'inizio mi funziona tutto.
Ora ovviamente non vi scrivo un aggiornamento per ogni programma che metto perchè sarebbe inutile.
Vi scriverò quando e se trovo il programma che mi manda in conflitto il driver.
La cosa "peggiore" sarebbe se alla fine funziona tutto e non scopro perchè non funzionava prima :D

- - - Updated - - -

L'HO TROVATO!!!!

Dopo 3 giorni dietro questa scheda audio finalmente tutto funziona come dovrebbe.

Il programma che mi dava problemi è EPU-6 Engine versione 1.03.04 e capisco anche perchè questo problema non lo ha avuto nessuno, perchè veramente in pochi lo utilizzano.
Questo programma è uno di quelli che si trovano nei cd della scheda madre (asus in questo caso) e questo serve per gestire le performance del pc in maniera semplice e veloce (del tipo overclock, downclock, tempo di spegnimento degli hard disk ecc.).
Io l'ho trovato quando ho acquistato il pc e l'ho sempre installato quando formattavo perchè mi sta molto comodo in quanto limito la velocità delle ventole così da rendere più silenzioso il pc mentre navigo o faccio qualcosa di poco performante mentre aumento la velocità quando gioco.
Molto probabilmente in background questo programma fa molto di più di quello per cui lo utilizzo (ad esempio nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico vedo cose come "Chipset Voltage Downgrade" o "CPU Loadline" ecc.) e quindi in modalità massimo risparmio energetico fa qualcosa che fa scattare l'audio, anche se esattamente non so cosa.

Chiuso questo programma o messo in modalità normale cioè come dovrebbe essere il pc normalmente l'audio funziona.

Dovrò trovare qualcos'altro per rendere più silenzioso il mio pc.

Grazie per l'aiuto

per il discorso regolazione velocità, puoi guardare per un fan controller (lamptron, scythe, zalman, ecc)
Ne fanno di tutti i tipi: touch, normali con manopole, ecc (prezzi direi da 25-30 in su)
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro