Driver Realtek installati ma non sento l'audio

Zipping

Nuovo Utente
16
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Gigabyte B450M
HDD
Seagate 1TB
RAM
Corsair 16Gb 3600hz
GPU
GTX 1660 Super
Monitor
Hp 27mx
PSU
CoolerMaster 600w
Case
Noua Demon 8T
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi, da poco ho buildato un Pc con i seguenti componenti:

Ryzen 5 2600
Gigabyte b450m
MSI GTX 1660 Super
SSD Samsung 860 Evo da 500Gb
HDD Seagate da 1Tb


Ovviamente il sistema è appoggiato sulla SSD.
In questi giorni ho riscontrato questo problema all'audio che stranamente si risolveva riavviando costantemente il pc, e oggi si è ripresentato ma non sono riuscito a risolvere in alcun modo.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver Realtek ma nada, inoltre ho provato a riscaricare i driver sul sito della Gigabyte ma ancora nulla.
Ora non so davvero cosa fare e sto per mollare, qualcuno per caso ha qualche idea?
Ho seguito una marea di video nel tentativo di far andare l'audio ma niente, e la cosa che mi fa arrabbiare è che mi esce in basso a destra che l'audio è perfettamente funzionato perché giustamente i driver sono installati e quindi qualcuno potrebbe pensare che il problema siano le cuffie ma no, ho già provato sul telefono e sulla play ma vanno.
Vi prego di darmi una risposta il prima possibile?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! C'è da dire che ultimamente quando si vanno ad installare gli aggiornamenti di windows 10, si va incontro a vari bug e mal funzionamenti che possono variare da incompatibilità con stampanti a problemi di rete e problemi audio!
Secondo me, avendo già provato varie soluzioni, il maggiore indiziato sono gli aggiornamenti di windows 10!

Inoltre, hai verificato nella tendina in basso a destra (dove c'è l'icona della cassa sulla barra degli strumenti di windows) di aver effettivamente selezionato le cuffie che vuoi far funzionare? Perchè può anche banalmente essere che il PC, nonostante tu colleghi le cuffie, va a selezionare in automatico l'audio del monitor (per dire)... o altro...
 

Zipping

Nuovo Utente
16
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Gigabyte B450M
HDD
Seagate 1TB
RAM
Corsair 16Gb 3600hz
GPU
GTX 1660 Super
Monitor
Hp 27mx
PSU
CoolerMaster 600w
Case
Noua Demon 8T
OS
Windows 10 Pro
Ciao! C'è da dire che ultimamente quando si vanno ad installare gli aggiornamenti di windows 10, si va incontro a vari bug e mal funzionamenti che possono variare da incompatibilità con stampanti a problemi di rete e problemi audio!
Secondo me, avendo già provato varie soluzioni, il maggiore indiziato sono gli aggiornamenti di windows 10!

Inoltre, hai verificato nella tendina in basso a destra (dove c'è l'icona della cassa sulla barra degli strumenti di windows) di aver effettivamente selezionato le cuffie che vuoi far funzionare? Perchè può anche banalmente essere che il PC, nonostante tu colleghi le cuffie, va a selezionare in automatico l'audio del monitor (per dire)... o altro...
Grazie per la risposta, comunque ho provato a passare alla versione precedente di Windows ma ancora nulla, inoltre selezionavo sempre le cuffie che volevo usare.
Inoltre facendo un test ho notato che non è che l’audio c’è ma non lo sento, l’audio anche riproducendo un video/canzone era inesistente, i valori nel mixer non si alzavano proprio e quindi ora mi ritrovo con il punto e da capo, spero tu riesca ad aiutarmi perché sto prendendo la via di passare tutti i lavori sul drive e formattare tutto(Ovviamente non una formattazione completa ma nel caso passo i driver di scheda video e audio su una chiavetta per sicurezza).
E' passata circa una mezz'oretta dalla risposta che ti ho dato e ho rilevato due cose strane, ad esempio che non mi fa avviare CMD come amministratore e che su Windows Update gli aggiornamenti si freezano allo 0%(Allego lo screen).
Tutto questo sta accadendo da quando ho usato il punto di ripristino...
Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Forse l'unico modo per provare a risolvere (escludendo problemi hardware) è quello di fare un installazione pulita di windows 10 utilizzando il Media creation tool che si trova sul sito della microsoft...!

Una domanda : ma il problema dell'audio è solo tramite le cuffie? Se tu scolleghi le cuffiette funziona?
 

Zipping

Nuovo Utente
16
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Gigabyte B450M
HDD
Seagate 1TB
RAM
Corsair 16Gb 3600hz
GPU
GTX 1660 Super
Monitor
Hp 27mx
PSU
CoolerMaster 600w
Case
Noua Demon 8T
OS
Windows 10 Pro
Forse l'unico modo per provare a risolvere (escludendo problemi hardware) è quello di fare un installazione pulita di windows 10 utilizzando il Media creation tool che si trova sul sito della microsoft...!

Una domanda : ma il problema dell'audio è solo tramite le cuffie? Se tu scolleghi le cuffiette funziona?
Purtroppo no, ho provato anche a usare i driver predifiniti di Microsoft, ovvero gli “High Definition Audio Device” ma nessun segnale purtroppo..
Proverò come mi hai suggerito tu, con un’installazione pulita di Windows 10, se riesci a capire qual è il problema ottimo, nel caso contrario ti ringrazio per l’aiuto concessomi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Proverò come mi hai suggerito tu, con un’installazione pulita di Windows 10, se riesci a capire qual è il problema ottimo, nel caso contrario ti ringrazio per l’aiuto concessomi.

purtroppo così su due piedi, senza poterci dare un occhio, è difficile capire, perchè appunto, escludendo il problema dei driver errati.... e escludendo un problema di periferica audio, non resta molto!
un problema simile (audio non funzionante nonostante i driver e il volume a manetta) mi è successo su un notebook, nel quale era bastato, per assurdo, disinstallare i Driver audio Realtek, e riavviare e l'audio è partito....! ma li alla fine c'era un problema di sovrapposizione di driver per installazione fatta male.....
Post unito automaticamente:

hai controllato nelle impostazione - sistema - audio : se tutti i settaggi corrispondono? l'audio risulta attivo? è tutto abilitato? hai provato a lanciare una risoluzione dei problemi "automatica" ?
E' molto strana come cosa, perchè se la periferica è funzionante e le impostazioni sono corrette, l'audio deve andare, almeno chè non ci sia un problema hardware all'uscita audio della scheda madre....
 

Zipping

Nuovo Utente
16
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Gigabyte B450M
HDD
Seagate 1TB
RAM
Corsair 16Gb 3600hz
GPU
GTX 1660 Super
Monitor
Hp 27mx
PSU
CoolerMaster 600w
Case
Noua Demon 8T
OS
Windows 10 Pro
purtroppo così su due piedi, senza poterci dare un occhio, è difficile capire, perchè appunto, escludendo il problema dei driver errati.... e escludendo un problema di periferica audio, non resta molto!
un problema simile (audio non funzionante nonostante i driver e il volume a manetta) mi è successo su un notebook, nel quale era bastato, per assurdo, disinstallare i Driver audio Realtek, e riavviare e l'audio è partito....! ma li alla fine c'era un problema di sovrapposizione di driver per installazione fatta male.....
Post unito automaticamente:

hai controllato nelle impostazione - sistema - audio : se tutti i settaggi corrispondono? l'audio risulta attivo? è tutto abilitato? hai provato a lanciare una risoluzione dei problemi "automatica" ?
E' molto strana come cosa, perchè se la periferica è funzionante e le impostazioni sono corrette, l'audio deve andare, almeno chè non ci sia un problema hardware all'uscita audio della scheda madre....
purtroppo così su due piedi, senza poterci dare un occhio, è difficile capire, perchè appunto, escludendo il problema dei driver errati.... e escludendo un problema di periferica audio, non resta molto!
un problema simile (audio non funzionante nonostante i driver e il volume a manetta) mi è successo su un notebook, nel quale era bastato, per assurdo, disinstallare i Driver audio Realtek, e riavviare e l'audio è partito....! ma li alla fine c'era un problema di sovrapposizione di driver per installazione fatta male.....
Post unito automaticamente:

hai controllato nelle impostazione - sistema - audio : se tutti i settaggi corrispondono? l'audio risulta attivo? è tutto abilitato? hai provato a lanciare una risoluzione dei problemi "automatica" ?
E' molto strana come cosa, perchè se la periferica è funzionante e le impostazioni sono corrette, l'audio deve andare, almeno chè non ci sia un problema hardware all'uscita audio della scheda madre....

Ora sto provando a fare l’installazione pulita tramite il Media Creation Tool, purtroppo non so più cosa fare, ho provato di tutto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili