DOMANDA Driver proprietari per schede ati su ubuntu 12.10

Pubblicità

dani1992

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un dubbio rigurdo l'installazione dei driver proprietari su ubuntu 12.10; che differenza c'è tra l'installarli tramite il gestore driver aggiuntivi e scaricarli dal sito della amd e poi installarli manualemte? La mia scheda è una radeon hd 7750 quindi i driver da scricare sono i catalyst 13.1; dal gestore mi installerebbe lo stesso driver? Grazie

E' consigliabile usare il gestore pacchetti di Ubuntu. Visto che hai una scheda recente, ti conviene usare il repo di xorg-edgers, aggiungendolo da terminale:
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install fglrx
sudo aticonfig --initial -f

Per rimuovere eventuali loghi, indicanti la versione beta del driver, salva il testo seguente come "watermarkremover.sh" ed eseguilo:
Codice:
#!/bin/sh
DRIVER=/usr/lib/fglrx/xorg/modules/drivers/fglrx_drv.so
for x in $(objdump -d $DRIVER|awk '/call/&&/EnableLogo/{print "\\x"$2"\\x"$3"\\x"$4"\\x"$5"\\x"$6}'); do
sed -i "s/$x/\x90\x90\x90\x90\x90/g" $DRIVER
done
Codice:
sudo sh /percorsofile/watermarkremover.sh

In questo modo avrai sempre l'ultima versione dei driver e delle librerie del server grafico.

Grazie per la risposta cmq quando do il 4 comando ( sudo aticonfig --initial -f ) mi da questo errore:
"Uninitialised file found, configuring.
Using /etc/X11/xorg.conf
Saving back-up to /etc/X11/xorg.conf.original-0"
Cosa dovrei fare?

Non è un errore, ti dice solo che ha trovato un file di configurazione non inizializzato, lui ne costruisce uno nuovo e fa un backup di quello che c'era già. Tutto ok :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro